COUSCOUS ALLO ZAFFERANO E VERDURE

© - sabato, settembre 10, 2011


Con il couscous sono stata come Saulo folgorato sulla via di Damasco. Devo ammettere la mia ignoranza riguardo a questo alimento tipico della cucina nordafricana e mediterranea. Non avendolo mai assaggiato prima d'ora, lo avevo sempre guardato con sospetto. Non ero convinta che potesse piacermi, invece questo piatto è stato una bella rivelazione. Abituata a una cucina più tradizionale, e osteggiata da qualcuno in famiglia ogni qualvolta propongo un piatto esotico, non è stato facile spuntarla nel tentativo di far cambiare idea al riguardo. Non credo di aver convertito nessuno, ma già il fatto stesso che lo abbiano mangiato senza tante polemiche, per come li conosco io, è un grosso traguardo. Qualcuno ha anche azzardato un timido "mi piace" e per poco non mi partiva una ola. Per essere la prima volta che lo preparo posso ritenermi soddisfatta. Semplice per la presenza delle verdure e delicato nell'aroma, ho cercato di trovare la giusta misura tra gli ingredienti per riuscire a fare un piatto abbastanza equilibrato ed adatto al clima estivo.

Ingredienti:

300 gr di couscous 
1 melanzana
1 peperone
1 zucchina
1 carota
2 pomodori per insalata
200 gr di ceci lessati
1 bustina di zafferano
sale e peperoncino (curry)
basilico e origano (prezzemolo e menta)
olio extravergine d'oliva
½ litro circa di brodo vegetale
(qualche goccia di succo di limone, facoltativo)

Preparazione:

Tagliate a tocchetti una melanzana, un peperone, una carota e una zucchina, aggiungete uno spicchio d'aglio tritato, un pò di origano, un pizzico di sale e un filo d'olio e mescolate. Adagiate le verdure in una teglia rivestita da carta da forno e fate cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti. Nel frattempo versate il brodo vegetale caldo, in cui avrete aggiunto lo zafferano, sopra il couscous e lasciatelo assorbire per alcuni minuti al coperto. Per quanto riguarda i minuti e il quantitativo del brodo da usare, seguite le istruzioni della confezione del couscous. Conditelo con un pò d'olio e sgranatelo con una forchetta. Aggiungete le verdure cotte, ma non sfatte, i ceci lessati e i pomodori tagliati a dadini e conditi a parte con un pò di sale e olio. Mescolate il tutto e prima di servirlo decorate il piatto con qualche foglia di basilico, prezzemolo o menta. Se riposa qualche ora il piatto è ancora più buono.

Altre Ricette:

14 commenti

  1. Buonissimo il cous cous...e poi mi ricorda l'Africa!!vedo se riesco a segnarmi tra i followers...non ci riesco...sono gia' parecchie volte,speriamo bene stavolta!!Ciao...Maria

    RispondiElimina
  2. Contrariamente a quanto si pensa, qui non lo fanno il couscous. Ci rimangono tutti male quando mi chiedono la ricetta "vera" e lo dico. Mo' mi copio la tua! :D

    RispondiElimina
  3. @ Memole: Grazie

    @ Makenia: Ciao Maria, spero che questa volta il tasto dei followers abbia funzionato, non so perché non andava, a volte il server fa i capricci. Buona serata

    @ maaleeesh: questa si che è una rivelazione! In effetti uno non si aspetterebbe che lì non mangiano il couscous. Questa è la mia prima ricetta, a me è piaciuta molto! Spero di farne altre varianti. Buona serata :)

    RispondiElimina
  4. Che buono! Io vado matta per il cous cous. Lo faccio con le verdure sia estive che invernali.Se ti piace, provalo con l'aggiunta di un poco di cumino.Secondo me gli da un tocco "arabeggiante"!
    A presto
    Cristy

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina, proverò ad aggiungere un pò di cumino, a me le spezie piacciono un pò tutte. Grazie per la dritta e buona serata :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, anche noi all'inizio eravamo un po' titubanti per questa preparazione, ma dopo il primo esperimento ce ne siamo innamorate, e da un anno a questa parte ne abbiamo provate di versioni...
    Semplice ma colorata e gustosa quella che presenti. Un sicuro successo!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Grande il tuo blog, mi piace tantissimo. Complimenti. Mi ci sono iscritta e stò già spulciando tra i post per trovare qualche ricettina da realizzare, c'é solo un problema.... L'imbarazzo della scelta.....

    RispondiElimina
  8. @ lerocherhotel: Grazie :)

    @ Manuela e Silvia: Grazie ragazze, è sempre un piacere leggere i vostri commenti. Vero son rimasta anch'io sorpresa, non immaginavo che il couscous potesse essere così buono. Ora che l'ho scoperto proverò sicuramente delle varianti. Un bacione e buona giornata :)

    @ Rosaria: Grazie sei gentilissima! Fa sempre piacere essere apprezzati, inutile negarlo. Spero che tu possa trovare qualche ricetta di tuo gusto, e in caso la provassi, mi piacerebbe sapere il tuo giudizio. Passa a trovarmi ancora, mi fa piacere. Buona giornata :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.