MELANZANE RIPIENE
In estate pomodori, zucchine e melanzane la fanno da padrona tra i prodotti dell'orto. Oggi vi propongo la mia ricetta delle Melanzane Ripiene, è una ricetta di semplice preparazione, si cuoce in forno, ottimo come contorno, ma può essere servito anche come piatto unico.
Ingredienti:
3 melanzane medie
100 gr di prosciutto cotto
150 gr di groviera o fontina
2 pomodori
50 gr di burro
1 cipolla
origano, basilico, sale
Preparazione:
3 melanzane medie
100 gr di prosciutto cotto
150 gr di groviera o fontina
2 pomodori
50 gr di burro
1 cipolla
origano, basilico, sale
Preparazione:
Tagliate orizzontalmente le melanzane, salatele e lasciatele capovolte in modo che facciano acqua per almeno 30 minuti. Cuocetele per 5 minuti in acqua bollente. Scavate la polpa e tagliatela a pezzetti. Fate soffriggere nel burro la cipolla tritata finemente, aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzetti, la polpa delle melanzane ed il prosciutto a dadini. Fate dorare per pochi minuti e da ultimo aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti. Riempite le melanzane, mettete qualche foglia di basilico e adagiatele in una pirofila unta con il burro. Fate cuocere in forno moderato per 45 minuti. Se il ripieno dovesse scurire troppo, coprite la pirofila con carta stagnola.
7 commenti
ma che delizia davvero gustose io poi le adoro e da un po che nn le faccio ecco proverò la tua ricetta sicuramente!!bacioni imma
RispondiEliminaProvale ti piaceranno sicuramente! Un abbraccio
RispondiEliminaBUONE!!! Le melanzane mi piacciono particolarmente alla parmigiana, ma proverò sicuramente anche questa versione a brevissimo: mi hanno regalato 4 melanzane giusto ieri sera.... :)
RispondiEliminaA presto
Gli ingredienti del ripieno sono squisiti, queste melanzane devono essere fantastiche!
RispondiEliminanecessita di verificare:)
RispondiEliminaSi, probabilmente lo e
RispondiEliminaRicetta da provare :)
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR