TIRAMISU

© - sabato, maggio 31, 2008


Affascinante è la storia di questo dolce che nacque proprio in Italia, forse in Toscana, o nel Veneto. Moltissime sono le leggende legate a questo dolce tanto buono quanto misterioso a cui vennero attribuite grandi virtù afrodisiache. La versione più accreditata della storia del tiramisu colloca la sua nascita verso la fine del XVII secolo. Il dolce nacque a Siena quando il Granduca di Toscana, Cosimo III de' Medici decise di trasferisi per qualche giorno nella città. I pasticcieri senesi decisero di realizzare, proprio in onore del granduca un dolce che rappresentasse quelle che erano le caratteristiche del nobile. Doveva essere un dolce "importante" che contenesse al suo interno ingredienti semplici ma gustosi; era importante che fosse sfarzoso e goloso poiché il nobile amava molto le dolcezze. Venne così realizzato l'attuale tiramisu che allora, in onore proprio del granduca fu chiamato "zuppa del duca". Il nobile apprezzò notevolmente l'abilità dei pasticcieri senesi e il sapore delizioso del dolce e decise di portare così la ricetta a Firenze. Fu così che la "zuppa del duca" divenne famosa, fino a oltrepassare i confini del granducato per approdare a Treviso e quindi a Venezia. La leggenda, racconta che divenne il dolce prediletto dai cortigiani, poiché attribuivano proprietà eccitanti e afrodisiache. Si diffuse l'abitudine di consumarne abbondanti porzioni prima di ogni incontro amoroso. Ed ecco che la "zuppa del duca" cambiò nome e prese quello decisamente allusivo di "tiramisu".

Ingredienti:

500 gr di caffè ristretto
250 gr di mascarpone fresco
150 gr di zucchero
30-40 savoiardi
2 uova
1 pizzico di sale
cacao amaro

Preparazione:

Subito dopo aver preparato il caffè addolcitelo con 50 gr di zucchero, poi lasciatelo raffreddare. Sbattete intanto 2 tuorli con il restante zucchero sino ad ottenere un composto ben gonfio, quindi incorporatelo al mascarpone. Montate in neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale e mescolatelo con delicatezza al mascarpone. Inzuppate leggermente nel caffè la metà dei savoiardi e poi formate uno strato uniforme in un piatto rettangolare da dolci; distribuitevi sopra metà della crema al mascarpone e copritela con i restanti biscotti inzuppati nel caffè rimasto. Spalmateli con tutta la crema e spolverizzate il tiramisu con cacao amaro. In attesa di servire tenete il piatto in frigo.

Altre Ricette:

2 commenti

  1. Che belle parole..grazie x aver incontrato te..
    E' la ricetta che cercavo...semplice e veloce..grazie...

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.