GATEAU DI PATATE

© - mercoledì, maggio 07, 2008


Il Gateau di Patate è un piatto unico di semplice preparazione, a base di patate lesse schiacciate, alle quali vengono uniti vari ingredienti come uova, mozzarella, spezie, prosciutto o salsiccia.

Ingredienti:

1,5 kg di patate lesse
375 gr di fior di latte (o mozzarella)
200 gr di prosciutto cotto a dadini (o salsiccia)
3 uova
100 gr di burro
100 gr di parmigiano grattugiato
½ bicchiere di latte
prezzemolo
pangrattato
sale
pepe

Preparazione:

Sbucciate le patate lessate e passatele con lo schiacciapatate. Raccogliete la purea in un'insalatiera e unite il burro a pezzettini mentre è ancora calda, così che si sciolga completamente. Unite il prosciutto cotto, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, pepe, il parmigiano e le uova una per volta, in seguito il latte caldo per ottenere un composto molto morbido. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Tagliate a fettine sottili il fior di latte. Accendete il forno a 200°C. Imburrate uno stampo, spolverate con del pangrattato, riempite con metà del composto, distribuitevi le fettine di fior di latte e coprite con il resto dell'impasto di patate. Livellate la superficie, cospargetela con pangrattato e fiocchetti di burro. Passate in forno per circa 30 minuti. Prima di servire lasciate intiepidire per una decina di minuti.

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.