CHEESECAKE CON GELÉE DI FRAGOLE

© - mercoledì, maggio 03, 2017


La cheesecake senza cottura è un dessert fresco e goloso ideale da servire in ogni occasione speciale. In questo periodo abbondano le fragole, ed io avendone a disposizione un bel cestino, ho realizzato questa deliziosa Cheesecake con Gelée di Fragole per festeggiare con dolcezza il lungo week-end del 1 maggio.

Ingredienti per uno stampo di Ø 26 cm

Base:
250 gr di biscotti secchi
125 gr di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero

Farcia:
500 gr di mascarpone
500 gr di panna fresca
200 gr di ricotta
150 gr di zucchero
14 gr di gelatina in fogli
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
10 fragole

Gelée:
400 gr di fragole
8 cucchiai di acqua
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di liquore Maraschino
8 gr di gelatina in fogli

Decorazione:
granella di pistacchi qb

Preparazione

Base:
Se non volete usare il robot da cucina, mettete i biscotti in un sacchetto di plastica, chiudetelo all'estremità e con il mattarello riducete i biscotti in polvere, poi mescolateli con il burro fuso e lo zucchero. Prendete uno stampo a cerniera, imburrate la base e ricopritela con carta forno facendola aderire bene. Versate i biscotti e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio premeteli e formate uno strato uniforme. A questo punto o ponete lo stampo in frigo per 30 minuti oppure fate cuocere la base per circa 10 minuti nel forno ventilato a 180-200° in modo che i biscotti si compattino ancora meglio e il taglio della torta risulti ancora più facile. Se scegliete la versione cotta, prima di procedere con la ricetta attendete che lo stampo si raffreddi completamente.

Farcia:
Tagliate a metà le fragole e posizionatele verticalmente lungo i bordi dello stampo. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per alcuni minuti, strizzatela e versatela in un tegamino, facendola sciogliere sulla fiamma con alcuni cucchiai di panna liquida. Montate la panna con l'estratto di vaniglia, poi incorporatela delicatamente al mascarpone, alla ricotta e allo zucchero. Con una frusta mescolate e aggiungete la gelatina sciolta nella panna. Versate la farcia sulla base di biscotti livellandola con il dorso del cucchiaio, riempendo gli interstizi tra le fragole. Ponete la torta in frigo per farla rassodare mentre preparate la gelée.

Gelée: 
Frullate le fragole e mescolatele con il maraschino e lo zucchero. In un pentolino scaldate l'acqua per far sciogliere i fogli di gelatina, fatti prima ammorbidire in acqua fredda, facendo attenzione a non raggiungere il bollore. Unite la gelatina sciolta nell'acqua alle fragole, mescolate bene, poi versate la gelée sul dolce. A piacere decorate la torta con granella di pistacchi. Conservate la cheesecake in frigo per alcune ore prima di consumarla.

Altre Ricette:

16 commenti

  1. la curiosità è stata ripagata!!! ottima ricetta . come sempre.

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!! E l'ggiunta dei pistacchi è una sciccheria!😘

    RispondiElimina
  3. Una vera meraviglia la tua cheese cake con le fragole, complimenti cara . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  4. ma che bontààààà!!!!! senza cottura e golosissimo!! da fare un figurone anche nelle torride giornate estive!!

    RispondiElimina
  5. Spettacolare questo dolce: un opera d'arte: bellissima e certamente stragolosa!

    RispondiElimina
  6. Bellissima! Mi piace l' aggiunta dei pistacchi. Da provare sicuramente! Baci

    RispondiElimina
  7. Deliziosa! Molto bello il decoro con la granella di pistacchi.
    Segno. Baci.

    RispondiElimina
  8. Wow! E' davvero bellissima e chissà che buona. Bravissssima!!! :-)

    RispondiElimina
  9. La cheesecake è sempre golosa e con le fragole lo è ancora di più. Complimenti

    RispondiElimina
  10. Oltre che buona è anche bellissima da vedere!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa questa cheesecake. Bellissima e golosa e il tocco dei pistacchi la rende anche elegantissima! Complimenti!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. cos posso dirti che già non sai...sei impeccabile nelle tue creazioni, complimenti di cuore ! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.