TORTA DI MARGHERITE IN PASTA DI ZUCCHERO

© - lunedì, maggio 30, 2016


Ieri la mia mamma ha festeggiato gli anni e, per farle una gradita sorpresa, le ho preparato questa golosa Torta di Margherite in Pasta di Zucchero, con il Pan di Spagna bagnato al rum, farcito di crema pasticcera chiara e al cioccolato fondente, rivestito e decorato di pasta di zucchero. Buona settimana a tutti!   

Ingredienti per una teglia di Ø 24 cm

Pan di Spagna:
6 uova grandi
200 gr di zucchero
200 gr di farina "00" per dolci
1 cucchiaio di acqua
succo di mezzo limone
1 pizzico di sale
(1 bustina di lievito per dolci, facoltativo)*

*nel Pan di Spagna non va inserito il lievito, ma ne consiglio l'uso a chi fosse alle prime armi per una maggior garanzia di riuscita 

Bagna al Rum:
200 ml di acqua
100 gr di zucchero
100 ml di liquore Rum chiaro

Crema Pasticcera:
1 litro di latte intero
200 gr di zucchero
8 tuorli d'uova
120 gr di farina
2 bucce di limone biologico (o vaniglia)
250 gr di cioccolato fondente al 50% di cacao

Copertura della torta e decorazioni:
250 ml di panna fresca (da montare)
750 gr di pasta di zucchero bianca
coloranti alimentari in gel glicine, giallo, verde, rosso
coloranti alimentari in polvere rosa e arancio
1 nastrino di raso rosa a pois bianchi
colla edibile

Preparazione

Pan di Spagna:
Con uno sbattitore elettrico lavorate per 15 minuti i tuorli con 150 gr di zucchero, l'acqua e il succo di limone. A parte montate a neve (tipo una meringa) gli albumi con il pizzico di sale e i 50 gr di zucchero rimasti. Unite manualmente gli albumi al composto precedente, aggiungete lentamente la farina setacciata (se usate il lievito setacciatelo con la farina). Con una spatola, amalgamate delicatamente il tutto e versate l'impasto in uno stampo unto di burro e spolverato di farina. Cuocete a forno moderato e preriscaldato. Nel mio forno utilizzo la cottura chiamata "dolce" o il ventilato, entrambi a 150°C e lascio cuocere per 40-45 minuti. Fate raffreddare il Pan di Spagna su una gratella.

Bagna al Rum:
Versate l'acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione. Una volta raffreddata unite il liquore e mescolate.

Crema Pasticcera:
Fate scaldare il latte in una capiente casseruola, aggiungete le bucce di limone o la vaniglia, poi toglietelo dal fuoco. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o a mano, poi incorporate pian piano la farina setacciata. Togliete il latte caldo dal fuoco e versatelo a filo, continuando a mescolare, nel composto di uova, farina e zucchero. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché la crema non è densa, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi. Spegnete il fuoco e togliete la buccia di limone. Dividete la crema in due parti uguali e in una aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Lasciate raffreddare le creme, mescolando di tanto in tanto.

Assemblaggio:
Dividete in tre dischi il Pan di Spagna. Su un vassoio per torte posizionate un anello di metallo a cerniera dal diametro regolabile, questo vi aiuterà a dare un aspetto regolare alla torta durante la farcitura. Adagiate il primo disco all'interno dell'anello, spennellatelo con la bagna e ricopritelo con la crema pasticcera al cioccolato fondente. Poi sovrapponete il secondo disco, spennellatelo con la bagna e ricoprite con la crema pasticcera chiara. Sovrapponete il terzo disco e spennellatelo con la bagna. Riponete la torta in frigo per per alcune ore. A questo punto eliminate l'anello e ricoprite (stuccatura) tutta la torta con la panna montata e riponete nuovamente la torta in frigo per alcune ore. Trascorse le ore, riprendete la torta e ricopritela con la pasta di zucchero bianca. La pasta di zucchero deve essere stesa nello spessore di pochi mm. con il matterello su un ripiano spolverato di zucchero a velo. Poi avvolgetela nel matterello e adagiatela delicatamente sulla torta. Nel farla aderire alla torta, cercate di evitare le pieghe e se avete lo smoother (la spatola per la pasta di zucchero) usatelo per lisciare la torta. Una volta terminata quest'operazione, potete attaccare le decorazioni fatte precedentemente e ben asciugate. Usate la colla edibile per attaccare il nastrino e le decorazioni sulla torta.  Conservate la torta in frigo ricoperta da un coperchio, facendo attenzione a non rovinare le decorazioni. Tirate la torta fuori dal frigo 2-3 ore prima di consumarla.

Altre Ricette:

23 commenti

  1. Una torta molto bella da vedere e immagino sia anche molto golosa !

    RispondiElimina
  2. Una torta meravigliosa è dir poco. Anche molto golosa, sei stata bravissima nel realizzarla, complimenti. Buon inizio settimana Fabiola

    RispondiElimina
  3. tantissimi auguri alla tua mamma, hai preparato una torta bellissima sembra un quadro, complimenti O_O

    RispondiElimina
  4. Complimenti e bellissima e golosa, la tua mamma sarà stata felicissima. Tanti auguri alla tua mamma!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  5. A parte l'interno che è una tentazione unica.. e già mi immagino che soffice delizia!! Ma.. la decorazioneee??? Cos'è quell'arcobaleno floreale da sogno?? <3 Diventi ogni giorno più brava e qui l'amore si sente, eccome se si sente! Auguroni alla tua mamma, sono sicura che la sorpresa sarà stata graditissima!! <3

    RispondiElimina
  6. Una torta bellissima, con tutti questi colori. Auguri alla tua mamma! Buona serata

    RispondiElimina
  7. Buonissima e soprattutto stra bellissima!! Complimenti!!! Ci siamo unite al tuo blog per seguirti sempre ! Bacione Mirta e Patata.buona serata.

    RispondiElimina
  8. E' bellissimaaaaa. mamma mia sei bravissima con la pasta di zucchero. Complimenti

    RispondiElimina
  9. questa torta è davvero splendida, complimenti ;) un saluto da Mela Cannella e Fantasia :*

    RispondiElimina
  10. auguri alla tua mamma e complimenti a te, la torta è da sogno !

    RispondiElimina
  11. Bellissima e golosissima , complimenti cara. Tantissimi auguri alla tua mamma. Un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  12. Quel joli gâteau et quel beau travail ! bon week-end !

    RispondiElimina
  13. Grazie per aver fermato al mio blog. Così ho potuto trovare il tuo blog fantastico. Questa torta è squisita - decorazioni bellissimi, e immagino il gusto anche è buonissimo.

    RispondiElimina
  14. Cosa aggiungere agli altri commenti??
    Bontà e perfezione!!
    Chapeau!

    RispondiElimina
  15. Complimenti, una bellissima torta... e tanto golosa!!!!

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguri alla tua mamma, non potevi farle regalo più bello e più buono. Sei bravissima, complimenti.

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.