PASTA FREDDA ALLA GRECA

© - lunedì, agosto 31, 2015


Nonostante sia il 31 agosto le temperature sono ancora abbastanza alte, da me in questi giorni sono arrivate a segnare 37°C, per cui la mia voglia di cucinare è ridotta ai minimi termini. Cerco, infatti, di realizzare piatti sbrigativi che mi facciano stare il meno possibile accanto ai fornelli, piatti freschi che posso preparare in anticipo e tirare fuori dal frigo all'ultimo minuto. Per questo motivo sono ricorsa ancora una volta al mio piatto jolly, la mia adorata insalata di pasta. Io d'estate mangerei solo quella, quindi la preparo spesso cercando di variare di volta in volta gli ingredienti. Stavolta mi sono ispirata alla cucina greca, utilizzando alcuni ingredienti tipici come la feta e le olive nere, per realizzare la mia gustosa e semplicissima Pasta Fredda alla Greca.

Ingredienti:

350 gr di pasta tipo Rotelle
250 gr di feta
250 gr di pomodori
100 gr di olive nere denocciolate
olio extravergine d’oliva
5 foglie di basilico
origano, sale, pepe qb

Preparazione:

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, mettetela in un'insalatiera e conditela con qualche cucchiaio di olio. Nel frattempo tagliate i pomodori a pezzetti e conditeli con olio e sale. Tagliate le olive a rondelle e poi tagliate a dadini la feta. Aggiungete i pomodori alla pasta, unite le olive, l'origano, la feta e mescolate. Infine condite con olio, pepe ed aggiustate di sale. Conservate la pasta in frigo.

Altre Ricette:

16 commenti

  1. Vero, fa caldissimo. Però almeno la mattina presto l'aria è bella fresca e si riesce a fare qualcosina ma per l'ora di pranzo la voglia di piatti freschi e gustosi come questi si fa sentire ancora. Pare che tutto settembre sarà così, quindi paste fredde in abbondanza.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. Questo tipo di pasta è bella per gli occhi e una delizia per il palato, anche perché, nonostante semplice da fare, è molto gustosa, accompagnata dalla greca !

    RispondiElimina
  3. anche qui dopo qualche giorno di autunno anticipato è tornato il caldo a farsi sentire. un fresca e colorata insalata di pasta ci sta a pennello, specie con un formato così simpatico, il mio preferito da piccina e che amo ancora adesso.
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Anche qui a caldo non scherza! Ottimo questo piatto di pasta, dal colore e sapore mediterraneo :)

    RispondiElimina
  5. Speravo che il caldo diminuisse ed invece ancora ci fa soffrire... questa ricetta è l'ideale per gustare un piatto fresco e saporito.
    Bacio :)

    RispondiElimina
  6. è bella da vedere e squisita da mangiare! bella la foto! un bacio

    RispondiElimina
  7. Colorata, gustosa e fresca, e con quel formato di pasta anche molto sfiziosa, bravissima !!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  8. questa estate mi ha distrutto, non sopporto il caldo e ben vengano piatti freddi saporiti come questo ! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Una vera delizia la tua pasta fredda alla greca , un piatto fresco, saporito e colorato . Le ruote sono un formato di pasta che uso spesso per le insalate di pasta , perchè danno un tocco particolare al piatto. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  10. Una gustosissima pasta di fine estate... simpaticissima anche nel formato!

    RispondiElimina
  11. Que plato de pasta tan bueno y colorido ;-)
    Un saludito

    RispondiElimina
  12. Ciao IDEB, mi spiace è da tanto che manco qui :( la tua pasta è buonissima e il tuo blog splende sempre con tante ricette stuzzicanti! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  13. Le mie vacanze sono finite ed eccomi di nuovo nella tua cucina, questa pasta l'adoro lìho anceh già condivisa su FB
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. une salade fraîche et colorée j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. Une belle assiette très appétissante. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.