TONNARELLI AL LIMONE

© - lunedì, giugno 29, 2015


Oggi vi propongo una vecchia ricetta di Anna Moroni, i Tonnarelli al Limone. Sono un primo piatto cremoso e dal gusto delicato, facili e veloci da preparare. È il piatto ideale da preparare nei mesi estivi, soprattutto per coloro che hanno poco tempo da dedicare ai fornelli.

Ingredienti:

300 gr di tonnarelli freschi all'uovo
50 gr di burro
buccia grattugiata di un limone bio
½ bicchiere di vino bianco
150 gr di panna da cucina
succo di ½ limone
parmigiano grattugiato (o grana) qb
pepe melegueta (grani del paradiso)*
sale

*oppure peperoncino di Cayenna

Preparazione:

Fate sciogliere 30 grammi di burro in padella, poi unite la buccia del limone grattugiata. Bagnate con il vino bianco e lasciate sobbollire per qualche minuto. Aggiungete la panna da cucina, un pizzico di sale, un pizzico di pepe melegueta (o peperoncino di Cayenna) e fate addensare la salsa. Scolate la pasta e mantecatela in padella con la salsa, poi condite con il restante burro, con il parmigiano e il succo del limone. Amalgamate bene il tutto e servite subito.

Altre Ricette:

13 commenti

  1. Buonissimi li ho mangiati ideali in estate, la buccia li limone sprigiona un profumo... mmnm...
    bacio :)

    RispondiElimina
  2. Da provare, proprio in questi giorni caldi.

    RispondiElimina
  3. Anche io ogni tanto metto del limone, da quella buona freschezza e anche gusto ! Mi piace !

    RispondiElimina
  4. Este plato lo tengo que hacer pronto, me ha encantado la sencillez. Yo lo haré con espaguetis, por aquí es imposible encontrar los tonnarelli

    RispondiElimina
  5. Devono essere squisiti così cremosi e al profumo-aroma di limone!!!
    buona serata

    RispondiElimina
  6. Un piatto strepitoso, un connbio di sapori perfetto , ideale per l'estate . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. quando trovo dei buoni limoni, succosi e profumati li voglio fare anche io, un bacione !

    RispondiElimina
  8. un classico sempre molto apprezzato soprattutto in estate!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Uh mamma che buoni, prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio stretto!!!!
    Buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  10. Limone, lo adoro, ci ho fatto anche un risotto da svenimento. Questa pasta però mi manca all'appello, rimedierò di sicuro presto. Grazie.

    RispondiElimina
  11. che delizia!!!! favolosa e fresca con il limone!!!! a presto cara

    RispondiElimina
  12. innanzitutto brava e grazie perché hai citato la fonte ispiratrice...purtroppo ultimamente mi sono imbattuta in tante ricette copiate qui e là e spacciate per proprie....
    e poi.....io adoro quel piatto, sia il contenuto che la ceramica!!!! troppo bello!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.