LASAGNE AI CARCIOFI

© - mercoledì, giugno 06, 2012


Le lasagne con le verdure sono un must nella mia famiglia, piacciono proprio a tutti, e quando voglio metterli d'accordo le preparo perché sulle lasagne non si discute. Per variare cerco di realizzarle ogni volta con verdure diverse e questa volta ho scelto i carciofi, gli ultimi della stagione.
 
Ingredienti:

400 gr di lasagne fresche
8 carciofi grandi
250 gr di fior di latte*
150 gr di formaggio dolce (fontina, emmental, asiago)*
700 ml di salsa Béchamel
75 gr di parmigiano grattugiato (grana padano)
olio extravergine d'oliva
burro qb
aglio, prezzemolo
sale, pepe

*i formaggi e il fior di latte possono essere sostituiti con 375 gr di mozzarelle

Preparazione:

Pulite i carciofi togliendo le foglie dure, tagliateli a pezzetti e metteteli in un ciotola con acqua e limone per non farli scurire. In una padella con dell’olio mettete a imbiondire l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiungete i carciofi a pezzetti, un pò di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere. Nel frattempo preparate la besciamella come da ricetta e tenetela da parte. Tagliate a dadini i formaggi e grattugiate il parmigiano. Ungete con un goccio d'olio una teglia rettangolare e versate sul fondo qualche cucchiaiata di salsa Béchamel. Fate un primo strato di lasagne, copritele con qualche cucchiaiata di salsa Béchamel, fate un secondo strato di carciofi, spolverate con il parmigiano, aggiungete qualche cucchiaiata dei formaggi e continuate fino alla fine, sempre alternando gli ingredienti. Terminate con uno strato di lasagne e ricopritele con abbondante salsa Béchamel, formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro a piacere. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 200°C per circa 20-30 minuti. Prima di servire, fate riposare le vostre lasagne per 5-10 minuti.

Altre Ricette:

62 commenti

  1. Io invece non le ho mai preparate con le verdure, ma le tue sono troppo invitanti, mi ispirano tantissimo, penso che le proverò al più presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale provale sono davvero buone, le ho fatte anche con altre verdure, se ti va cerca le altre ricette sul mio blog e scegli quale ti piace di più!

      Elimina
  2. Che lasagna wow davvero fantastica e ricchissima..e che fameeeeeeeeee!!baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Sai che mi hai letto nel pensiero? stavo guardando delle vecchie foto con i carciofi e mi è venuta una gran voglia*_* mi sa che approfitto degli ultimi di stagione... bravissima! A quest'ora poi è praticamente un attentato! ps ma qualcuno nn era a dieta?:D un abbraccio grande grande e buon pomeriggio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sigh, sob, in effetti sono a dieta e resistere è davvero dura, ma cerco di mangiarne un pezzettino piccolo...Poi gli altri non sono a dieta e non posso affamarli, per cui mi tocca soffrire ;-)

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione, sulle lasagne i nostri commensali non possono che fare commenti positivi e le tue metterebbero daccordo anche tutta la mia famiglia, buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, con un bel piatto di lasagne si mette tutti d'accordo! Grazie :)

      Elimina
  6. in genere vengono i colpi al cuore, quando ho visto questa ricetta mi è venuto un colpo allo stomaco, ma di fame! ha ha ha ha mi è tornato l'appetito *__* ha un aspetto!!!!!!!! buon pomeriggio carissima :-*

    RispondiElimina
  7. mette l'acquolina solo a guardare!che buoneeeeeeeeeeeeeeee!baci!

    RispondiElimina
  8. ecco i piatti che piacciono a me, quelli che solo a guardarli ti dicono mangiami, belli e goduriosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dauly a chi lo dici, altro che insalatine sciapite, a noi ci vuole roba robusta, quasi da camionisti :))

      Elimina
  9. adoro le lasagne alle verdure, superiori a quelle con il ragù!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sono superiori perché anche quelle sono molto buone, io faccio la versione ricca con mozzarella e formaggio, però senz'altro non sono da meno, sono solo diverse :)

      Elimina
  10. davvero splendide cara eli.. un ottimo modo per fare assaggiare alle mie belvotte quel carciofo che loro evitano con tutte le forze bacio bacio bacio simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai così piaceranno pure a loro, i formaggi e la besciamella ne attutiscono il sapore. Un bacione

      Elimina
  11. Ciao, grazie a Chiara ti conosco, ti ringrazio di essere passata da me, ora non ti perdo di vista, complimenti!
    E.

    RispondiElimina
  12. Troppo buone le lasagne con i carciofi, sono tra le mie preferite!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia queste lasagne con i carciofi, sono bellissime e molto invitanti. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  14. Piatto ricco mi ci ficco. A dir poco goduriose!!!!!!! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  15. Sai che io non amavo le lasagne, poi un giorno...queste le farei =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ora tu abbia cambiato idea, sarebbe davvero un peccato non mangiarle mai :)

      Elimina
  16. sono quasi le 2 e non ci vedo più dalla fame e che vedo, queste meravigliose lasagne, anche se svengo ora svengo contentaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se svieni ti faccio odorare e rinvenire con un bel piatto di lasagne fumanti ;-)

      Elimina
  17. sono spettacolari le tue lasagne...che invidia...brava ^_^

    RispondiElimina
  18. davvero le mie preferite... grande cara come sempre ^^

    RispondiElimina
  19. Ma che bontààààà......deve essere deliziosaaaaaaa...adoro i carciofi

    RispondiElimina
  20. Che aspetto meraviglioso, irresistibili!!! :-))

    RispondiElimina
  21. Io impazzisco per le tue paste al forno, hanno sempre un aspetto goloso!

    RispondiElimina
  22. una vera bontà! :) adoro i carciofi!! :) un bacio, buon weekend! :)

    RispondiElimina
  23. ma guarda qui che meraviglia... e che invidia! i carciofi quest'anno li ho mangiati una volta sola, portati da mia mamma dall'Italia :)
    fantastica e originale l'idea di una lasagna farcita di carciof
    Buona serata, Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da te non si trovano? Che peccato! Allora quando verrai in Italia, ti metterai in pari con tante preparazioni! Un bacione e buon week-end!

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.