PLUMCAKE YOGURT CIOCCOLATO E CANNELLA

© - sabato, marzo 26, 2011


Quando si ha voglia di un dolcetto semplice, genuino e gustoso il plumcake è un'ottima soluzione. Molto versatile, adatto a una prima colazione come a una bella merenda, lo si può preparare in mille varianti e in breve tempo. Quello che vi propongo oggi è un Plumcake con Yogurt e Cioccolato fondente a cui ho aggiunto anche un pò di cannella per dare quel tocco in più.
 
Ingredienti per uno stampo di cm 24x9:

250 gr di farina 00
100 gr di zucchero
2 uova
250 ml di yogurt bianco
100 ml di olio di semi di girasole
100 gr di gocce o cioccolato fondente tritato
1 bustina di vanillina
½ cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di lievito per dolci (o 1 di lievito + 1 di bicarbonato)

Decorazione:

gocce di cioccolato fondente e granella di nocciole a piacere

Preparazione:

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, la vanillina e la cannella. In un'altra ciotola, con il battitore elettrico, sbattete le uova con lo zucchero, lo yogurt, l'olio, uniteli alla farina e date una mescolata. Per ultimo aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate con un cucchiaio di legno il tutto e versate il composto in uno stampo da plumcake in silicone. Decorate la superficie con gocce di cioccolato fondente e granella di nocciole a piacere. Fate cuocere nel forno ventilato, preriscaldato, a 150°C per circa 45-50 minuti (ma regolatevi sempre in base al forno che avete in casa). Lasciate il plumcake per altri 5 minuti nel forno spento prima di sfornarlo.


Ringrazio RaelDelMare del blog Raelmente per avermi accreditato questo bellissimo premio che a mia volta offro simbolicamente a TUTTI coloro che son passati di qui.


Altre Ricette:

22 commenti

  1. il est super beau et certainement bon
    ton moule est magnifique
    à bientôt

    RispondiElimina
  2. cannella <3 sai che c'è il mio contest sulla cannella ??? prova a dargli uno sguardo ;)

    RispondiElimina
  3. E qui c'è da stare attenti, questo plum è una vera tentazione, aumenta la salivazione in modo esponenziale, sarà una delizia super...complimenti. ciao e buona Domenica.

    RispondiElimina
  4. Una bella fetta del tuo plum cake ora ci starebbe proprio bene! Cioccolato e cannella è un ottimo abbinamento!Buona Domenica!

    RispondiElimina
  5. Grazie e buona domenica :)

    @ Angela

    @ Max

    @ Valentina

    @ Ka'

    @ Fairyskull

    RispondiElimina
  6. Ciao, intanto complimenti per il tuo blog, ho visto delle cose meravigliose.
    Penso che passerò spesso da te!
    Grazie per aver partecipato al contest con questo delizioso plumcake e buona fortuna!
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  7. Grazie Natalia, non vedo l'ora che pubblichi il pdf con tante belle ricette! A presto :)

    RispondiElimina
  8. wow, che super cake! me lo segno subito, anche se non ho uno stampo bello come il tuo... a presto

    RispondiElimina
  9. Grazie Cristina! Per lo stampo prova a vedere all'Eurospin io l'ho preso lì, è della Ghidini e costa 5 euro. Ciao :)

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Veramente super goloso me ne hai tenuta una fetta?!
    sono passata per dirti che ho pubblicato l'elenco dei finalisti del mio contest "gli agrumi"
    passa a dare un occhio...
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Wow Cinzia sono anch'io tra finalisti, grazie! Son passata a vedere, son tutte belle ricette, vinca il migliore! Un bacione :)

    RispondiElimina
  12. mamma mia che meraviglia! *_*

    http://raelmente.blogspot.com/2011/04/sunshine-award-2011.html :)

    RispondiElimina
  13. Grazie del premio sei molto gentile ad aver pensato a me! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  14. Complimenti, questo plum cake è divino solo a vederlo! Mi aggiungo tra i tuoi followers così non ti perdo di vista!;)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.