TORTA TIRAMISU' AL CIOCCOLATO

© - domenica, maggio 09, 2010

 
Picasso ha avuto il periodo blu, il periodo rosa, il periodo africano e via dicendo. Io sono al periodo caffè! Lungi da me l'idea di paragonarmi al grande maestro, però riflettevo sul fatto che i nostri gusti spesso sono periodici e adesso, in questo mio, mi piace tutto ciò che ha a che fare con il caffè. Dopo il coffee chiffon cake con glassa al caffè, adesso è la volta di un altro dolce a base di caffè. Però questa volta insieme al caffè c'è anche il cioccolato fondente con mascarpone e panna. Una vera goduria! Vi sto parlando della Torta Tiramisù al Cioccolato, che ho preparato per la mia mamma in occasione della Festa della Mamma. Per questa torta mi sono ispirata alla ricetta del tiramisù al fondente pubblicata recentemente sul libro "Dolci Rustici Al Cioccolato" della Quadò Editrice. Come base, al posto dei savoiardi, ho utilizzato il pan di Spagna, in più ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale, per meglio adattarla a questa torta. Buona domenica e tanti cari auguri a tutte le mamme del mondo, in particolar modo alla mia mamma a cui dedico questi splendidi versi di Gibran:

La parola "MADRE" è nascosta nel cuore
e sale alle labbra nei momenti di dolore e di felicità,
come il profumo sale dal cuore della rosa
e si mescola all'aria chiara.

Ingredienti:

Pan di Spagna 1 (dimezzate le dosi)
250 gr di mascarpone
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
2 cucchiai di Baileys (o 1 di rum)
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna zuccherata (se non lo è aggiungete 25 gr di zucchero)

Bagna:

500 ml di caffè
50 gr di zucchero

Decorazione:

cacao amaro, panna montata

Preparazione:

Preparate il caffè, addolcitelo con 50 gr di zucchero e mettetelo da parte per farlo raffreddare. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche i tuorli con 50 gr di zucchero, la vanillina e il liquore. Montate fino ad ottenere un composto ben gonfio. Al composto di tuorli unite il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, infine il mascarpone e mescolate con le fruste elettriche. Montate in neve ben soda gli albumi con i restanti 50 gr di zucchero. Unite gli albumi montati al composto precedente e mescolate delicatamente. Poi montate la panna con qualche cucchiaio di cacao amaro, dividetela in due parti e una metà incorporatela con il composto al mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto. Tagliate il pan di Spagna in due dischi. Bagnate il primo con metà del caffè zuccherato e versate metà della farcia al mascarpone. Sovrapponete il secondo disco e bagnatelo con il restante caffè. Ricopritelo con la farcia rimanente. Livellate con una spatola sia la superficie sia i bordi della torta, poi spolverate la torta con il cacao amaro. Riempite una sac à poche con la panna al cacao avanzata e decorate i bordi della torta con tanti ciuffetti. Date un'ultima spolverata di cacao amaro e mettete a conservare la torta in frigorifero.

Altre Ricette:

30 commenti

  1. premesso che adoro il tiramisù .... questa torta è fantasticaaaaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che golosa che è questa torta!!! La mamma sarà stata contenta!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Non potevi onorare questa festa con una torta più bella e golosa. Un bacione :X

    P.S. se vuoi, è pronto da scaricare il PDF della raccolta con lo zafferano. Grazie di aver partecipato

    RispondiElimina
  4. Che bella che ti è venuta, e deve essere molto buona! Complimenti. Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  5. il est splendide et très gourmand comme je les aime
    en plus la présentation et les photos sont magnifiques, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  6. Che bontà unica,immagino il sapore,peccato che quella porzioncina nel piattino non possa essre mia!!Baci.

    RispondiElimina
  7. Ma che delizia questo tiramisù! Viene voglia di affondare la forchettina attraverso il monitor!

    RispondiElimina
  8. oibo', credi che mi faccia voglia?? no dico, pensi davvero che sia qui a sbavicchiare sul monitor?? naaa, sono solamente svenuta!!! ma quanto è golosa!!!!

    RispondiElimina
  9. Dopo la meraviglia al caffè un’altra meraviglia golosissima.. passare di qui è una vera tortura.. come si fa a resistere a queste meraviglie?????

    RispondiElimina
  10. mamma mia da svenimento questo tiramisu'!!!

    RispondiElimina
  11. Che bella.... una goduria!!

    Scommetto che è sparita subito :)

    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  12. Perfetta..le foto che ci fanno vedere l'interno ...golosissime, complimenti per questa bellissima torta

    RispondiElimina
  13. Complimenti per questa meravigliosa torta! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  14. What a beautiful cake. You have such a beautiful blog and all your food looks so good. I'm always impressed. I hope you are having a wonderful day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  15. chiamasi attentato al giro vitaaa!! Favolosa questa torta,complimenti!!

    RispondiElimina
  16. ma davvero una genialata!!! non ci avevo mai pensato in versione torta è splendido!!!!!

    RispondiElimina
  17. guarda un po' che meraviglia ch eti incontro complimenti!

    RispondiElimina
  18. Tu mi hai attirata qui con l'inganno dello scambio banner per farmi stare maleeeeeeeeeeeeeee, mamma miaaaaaaa, ma che bontà è questa???????? Complimenti, chiedo perdono se non passo spesso, prometto di rimediare da oggi in poi, anche perchè se non passo mi do la zappa sui piedi da sola, guarda che robe!!! Ho portato il tuo banner da me con moltissimo piacere. Un bacione, a presto....promesso!!! =_^

    RispondiElimina
  19. wow wow wow che golosa!!! da leccarsi i baffi!! bravissima!!

    Ps: ok per lo scambio banner, ho già inserito il tu nel mio blog! un abbraccio!
    ciao!

    RispondiElimina
  20. how beautiful..I love the layers and with baileys..yum

    sweetlife

    RispondiElimina
  21. Ciao cara, e piacere di conoscerti! Spettacolare questa torta, molto golosa, brava, alla prossima!

    RispondiElimina
  22. troppo goloso! e che dire del tuo cake qui sotto, sembra davvero soffice e altissimo!

    RispondiElimina
  23. @ Renza: Grazie Renza, si alla mamma è piaciuta molto è arrivata a mangiarne 2 fette al giorno! ;-)

    @ Federica: Ciao Federica, grazie a te! Sono andata a scaricare il tuo pdf, è venuto molto bene. Un bacione

    @ Marie: Grazie Marie, un abbraccio

    @ Fimère: Grazie Fimère, sei molto gentile! Un abbraccio

    @ nitte: Peccato si, pensa che io l'ho appena assaggiata, per poco non mi lasciavano neppure il piatto! :-))

    @ Lauradv: Grazie Laura :-)

    @ dauly: ahahah dauly, credimi ho sbavato pure io, come dicevo prima per poco non me la facevano neppure assaggiare!

    @ Fabiana: Eh Fabiana, come ho scritto nel post, questo è il mio "periodo caffè"...ancora non è finito ;-) Un bacione

    @ Lory: Ho già i sali pronti! Ahahah, un bacione

    @ Raffaella: Centrato! Per poco sbranavano pure il piatto! :-)) Un abbraccio

    @ stefania.confidential: Grazie Stefania, un abbraccio

    @ Lady Boheme: Grazie Lady Boheme, un bacione

    @ Mary: Grazie per i complimenti cara Mary, per quanto posso cerco di fare il mio meglio, un bacione

    @ chabb: Grazie Sandra, un bacione

    @ Ely: Grazie Ely, un abbraccio

    @ paolo: Grazie Paolo, sei molto gentile :-)

    @ CRI: ahahaha Cri, alla fine lo scambio banner è servito per conoscere un pò meglio i nostri rispettivi blog. Grazie per l'immediata risposta. Un bacione

    @ Federica: Grazie Federica, sei sempre molto carina e dispobile, un bacione

    @ sweetlife: Anche a me piace tantissimo il Baileys, lo userei sempre! Kiss

    @ speedy70: Ciao speedy, benvenuta sul mio blog, un abbraccio

    @ i dolci di laura: Si Laura, la torta chiffon è sofficissima davvero, e anche questa torta al tiramisù è deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  24. il tiramisù con il pan di spagna è il mio preferito in assoluto!!! ciao!

    RispondiElimina
  25. @ FairySkull: Pensa invece io è la prima volta che l'ho fatto così, hai ragione con il pan di spagna è veramente ottimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. ciao,
    riguardo il tuo sfogo sulla foto rubata,se posso darti un consiglio metti il tuo copyright al centro della foto, non ne comprometterebbe l'immagine stessa e sarebbe molto + difficile eliminarlo o ritagliare parti come i bordi..purtroppo su internet ci sono parecchi furbacchioni che se ne frgano altamente delle fatiche degli altri,e se ne approfittano proprio xchè non c'è nessuna legge a punirli.
    ti faccio i miei complimenti x questo bellissimo blog......mi viene voglia di provare tutte le tue ricette........oh se solo avessi + tempo........

    RispondiElimina
  27. @ amy: Ciao amy, grazie per il consiglio e per i complimenti! Passa a trovarmi ancora, mi farebbe davvero piacere! Un saluto :-)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.