COFFEE CHIFFON CAKE CON GLASSA AL CAFFÈ

© - lunedì, maggio 03, 2010


Da molto tempo non preparavo per la mia famiglia un ciambellone americano o meglio conosciuta come torta chiffon (chiffon cake). Solitamente mi capita di regalarla, è un dolce talmente soffice e leggero, che sembra di addentare una nuvola e praticamente piace a tutti. Mi frullava in testa l’idea di preparare una torta chiffon al caffè, ma la volevo anche con la glassa al caffè. Però girovagando sui vari siti e blogs italiani e stranieri, ho notato che le torte chiffon al caffè sono tutte con glassa al cioccolato o creme bianche, con la glassa al caffè ne ho trovate pochissime e quelle poche non mi sono piaciute. Per cui alla fine mi sono creata una mia glassa al caffè con Baileys, il cui aroma mi piace da matti. Devo dire che ne sono rimasta conquistata! E’ venuta fuori una glassa che solidifica quel tanto da non sgocciolare, non ha bisogno neppure della gelatina sulla base perché aderisce benissimo da sola alla torta, poi è lucida e resta sempre morbida al palato, per non parlare del caffè e del Baileys che emanano un profumo davvero unico. E’ pur vero che, canta Pino Daniele, "ogni scarrafone è bello a mamma soja" e proprio per questo motivo, ho fatto assaggiare la glassa in famiglia, senza dire che era una mia invenzione, per non influenzarli, ma il giudizio è stato positivo. Poi volete mettere la soddisfazione che se ne ricava nel preparare qualcosa di testa proprio? Per quanto riguarda la ricetta della torta chiffon, invece, ho usato questa mia ricetta che preparo da anni, a cui ho apportato delle lievi modifiche per l’aggiunta del caffè. Che dire ancora? Solo buon appetito! ;-)

Ingredienti per uno stampo da chiffon cake 25 cm Ø superiore, 21 cm Ø inferiore, 11 cm h:

285 gr di farina 00
280 gr di zucchero
8 uova grandi
180 ml d’acqua
160 ml d’olio di semi di girasole
2-3 cucchiai di caffè liofilizzato Nescafè Classic
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 vaniglia

© Glassa al caffè con Baileys:

150 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
3 cucchiaini di caffè liofilizzato Nescafè Classic
2 cucchiai di Baileys
1 cucchiaio di farina (o amido di mais)
60 ml acqua
(scaglie o confettini di cioccolato fondente)

Preparazione:

Separate gli albumi delle uova dai tuorli. Montate gli albumi a neve con il cremor tartaro e metà dello zucchero. Montate per 15 minuti, con il battitore elettrico, i tuorli con l’olio, il caffè sciolto nell’acqua, la farina setacciata, lo zucchero e la vaniglia. Infine aggiungete il lievito setacciato e mescolate il tutto per qualche minuto. Versate il composto con i tuorli d’uova negli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente dall’alto in basso, poi versate nello stampo senza imburrarlo ed infornate nel forno elettrico preriscaldato, cottura per dolci a 150°C e fate cuocere 1 ora (però regolatevi in base al vostro forno). Dopo la cottura tirate lo stampo fuori dal forno ancora caldo e capovolgetelo sul collo di una bottiglia di vetro finché il dolce non diventa freddo. Poi passate un coltello lungo i bordi sia laterali sia centrali e quello sottostante per staccare il dolce senza romperlo e poi scrollate leggermente la parte centrale per togliere il dolce dallo stampo.

Preparazione della glassa: 

Fate sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungete il caffè sciolto nell’acqua e tutti gli altri ingredienti e mescolateli. Mettete sul fuoco a fiamma moderata, mescolando continuamente, finché la glassa non si sarà addensata (senza farla cuocere troppo). Toglietela dal fuoco, fatela raffreddare qualche istante e con una spatola versatela sulla torta chiffon, facendo colare la glassa sui lati. Decorate con scaglie o confettini di cioccolato fondente. Tenete il dolce qualche minuto in frigo.

P.S.:
Se poi qualcuno volesse esagerare potrebbe anche raddoppiare le dosi della glassa, tagliare in due parti la torta chiffon e farcirla con questa glassa cremosa. Se invece preferite la torta chiffon semplice, senza glassa, potete spolverarla con lo zucchero a velo.

Altre Ricette:

26 commenti

  1. pensa che ho comprato lo stampo ma mai fatta...che verognosa che sono!
    questa è strepitosa...sofficissima e poi la glassa al baileys...mi vuoi far svenire!!!
    grande ricetta!

    RispondiElimina
  2. è venuto benissimooooooooooooooooo!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bello,lo faccio anche io ma non l'ho mai guarnito,ora "copio" la glassa,io sono caffè dipendente.Bravissima,ciao!!!

    RispondiElimina
  4. mai vista questa torta chiffon, sembra deliziosa!!!!!
    A me poi il Bayles piace da morire....con quella tua glassatura al caffè........ me la mangerei proprio una bella fettona adesso!!!!!

    RispondiElimina
  5. non so se mi ispira più la torta o la glassa..che dubbio amletico!:)

    RispondiElimina
  6. golososssooooooo particolare e morbido!!!!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, quella mano la dice lunga sulla sofficità di questa torta! E' talmente alta che sembra un panettone. Bayles e caffè la rendono ancora più invitante, te ne ruberei subito una bella fetta ;) Un bacio

    RispondiElimina
  8. Che torta favolosa!!! E la glassa al Bayles poi la rende irresistibile!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  9. bhe la tua glassa la deve rendere ancora più gustosa!:)bravissima!:)

    RispondiElimina
  10. la chiffon cake ti è venuta altissima e morbidissima complimenti!!!! poi penso che la glassa la rende ancora più deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  11. I love this cake, the first picture kinda look like a chocolate sprinkled doughnut, but after reading your post- it is so much better. Great recipe.

    chuls@sweetlifebake

    RispondiElimina
  12. l'ho preparata anch'io solo una volta proprio al caffe ed era deliziosa...la tua oltre ad essere buonissima e anche molto bella da vedersi!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Ciao! bellissimo e soffcioso questo dolce! la glassa poi ci fà proprio morire!!
    un bacione ;)

    RispondiElimina
  14. più che una torta una nuvola di leggerezza... davvero meravigliosa!!! e la glassa perfetta!!!

    RispondiElimina
  15. mi piace moltissomo corro a comprare lo stampo, poi torno per la ricetta...meraviglia di torta !!!!!

    RispondiElimina
  16. che spettacolo, dall'ultima foto si capisce perchè si chiama chifonn cake!!! ciao!

    RispondiElimina
  17. Your cake looks truly beautiful. It's a wonderful recipe and I'm sure it tastes as good as it looks. I'm a big fan of chiffon cakes. I hope you are having a wonderful day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  18. o mamma che cos'è quella glassa..caffè e baileys, da copiare subito e con il dovuto merito all'autrice!! non ho lo stampo per la chiffon cake ma posso fare qualsiasi altra torta..voglio la glassa!!!

    RispondiElimina
  19. Già di suo lo chiffon cake fa sognare: se poi ci aggiungiamo questa glassa fantastica ....

    RispondiElimina
  20. il est magnifique gourmand et très bien réussi, bravo pour cette belle réalisation et pour ces magnifiques photos
    bonne journée

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutte voi per essere passate di qui e per i vostri commenti sempre graditi e gentili. Un abbraccio e un buon fine settimana a:

    @ terry
    @ Federica
    @ Gialla
    @ nitte
    @ chabb
    @ Zia Elle
    @ Cris
    @ Ely
    @ Federica
    @ Renza
    @ Giuky
    @ Pasquy
    @ dolceamara
    @ sweetlife
    @ dolci a ...gogo!!!
    @ manuela e silvia
    @ Fabiana
    @ stefania.confidential
    @ FairySkull
    @ Mary
    @ dauly
    @ Milena
    @ Fimère

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.