CROSTATA DI MASCARPONE E GOCCE DI CIOCCOLATO

© - lunedì, febbraio 08, 2010

 
Appena l'ho vista sul sito GialloZafferano me ne sono subito innamorata e non potevo stare lontana da ciò che mi aveva ispirato tanta passione, doveva essere subito mia...e così è stato! Morbida, cremosa, stuzzicante, veramente deliziosa...No, non sono impazzita...almeno credo, però questa crostata mi ha subito colpito, mi stuzzicava l'idea di assaggiare un ripieno fatto di ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato fondente, con quel pizzico di cannella che dà quel certo non so che di speciale. Le mie aspettative infatti non sono andate deluse, una squisita alternativa alla classica crostata di marmellata.

Ingredienti per 8 persone:

1/2 cucchiaino di cannella
100 gr di gocce di cioccolato
10 gr di fecola di patate
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
2 tuorli d'uova
1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero
400 gr di pasta frolla (ho fatto questa qui)

Preparazione:

Per realizzare la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato per prima cosa dovete dedicarvi alla preparazione della pasta frolla che sarà la base della vostra torta. Nel frattempo imburrate e foderate con della carta forno una teglia del diametro di 22-24 cm. Stendete i 3/4 della pasta frolla con un mattarello e disponetela nella tortiera; tenete da parte la restante pasta frolla che utilizzerete per la guarnizione finale. Cominciate a preparare la crema che vi servirà per il ripieno della torta. In una ciotola versate la ricotta, i tuorli, lo zucchero, la fecola di patate, la vanillina e la cannella. Amalgamate il tutto con uno sbattitore elettrico e poi aggiungete alla crema ottenuta il mascarpone, le gocce di cioccolato e mescolate il tutto con una spatola. Versate poi la crema all’interno della tortiera. Livellate la crema con una spatola e appiattite i bordi di pasta frolla. Con una rotella dentata, ritagliate le strisce di pasta che serviranno a decorare la superficie della crostata (larghe 2 cm circa) e disponetele a intervalli regolari sulla superficie della crostata fino a formare delle losanghe incrociate. Infornate la crostata con mascarpone e gocce di cioccolato a 180°C per 40-50 minuti. Una volta sfornata, spolverizzate la crostata con dello zucchero a velo.

Altre Ricette:

9 commenti

  1. ciao! questa crostata è una delizia! complimenti!

    RispondiElimina
  2. fantastica!io la faccio sempre con la ricotta,ma la variante con il mascarpone è da veri golosi!deve essere miaaaa!:-)

    RispondiElimina
  3. Eh no cris! Devi passare sul mio cadavere prima! E' scoppiato l'amore tra me e lei, ti sfiderò a duello, l'ultima fetta deve essere mia! Scherzi a parte, provala è davvero buonissima. Ciaooooo :-)

    RispondiElimina
  4. Che meravigliaaaaa, adoro la crostata di ricotta!Complimenti, un bacione!

    RispondiElimina
  5. giusto qualcosa di leggero per tenersi in forma......buono e poi io adoro il mascarpone....gnam gnam

    RispondiElimina
  6. mmmm tesoro ma quanto è golosa da 1 a 10????????1000:-) adoro questo abbianamento,troppo buona!!bacioni imma

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.