MUFFINS ALLA CREMA DI LIMONCELLO

© - martedì, gennaio 12, 2010

 
In un freddo pomeriggio d'inverno, per coccolarsi, cosa c'è di meglio di un delizioso muffin? Se poi accompagnato a un bel the caldo, ancora meglio. Il muffin è un dolce molto versatile, si prepara in pochissimo tempo, con pochi ingredienti genuini e piacciono veramente a tutti, grandi e piccini. Siccome adoro tutti i dolci che contengono limone, ho farcito questi muffins con una golosa crema al limoncello.

Ingredienti per circa 14 muffins:

250 gr di zucchero
225 gr di farina 00
4 uova grandi
60 gr di amido di mais
200 gr d'olio di girasole (o 225 gr di burro)
1 scorza grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci

per la crema al limoncello:

150 ml di latte
150 ml di acqua
80 gr di zucchero
50 gr di farina
2 tuorli
succo di un limone
40 gr di limoncello

Preparazione:

Preparate la crema al limoncello nel modo seguente. Prendete un pentolino e fate scaldare il latte con il succo di limone, il limoncello e l'acqua. In un pentolino a parte sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina. Unite al composto dei tuorli i liquidi precedentemente riscaldati, mettete il pentolino sul fuoco e cuocete la crema mescolando continuamente, poi attendete che si raffreddi. In una ciotola sbattete le uova con l'olio e la scorza grattugiata di limone, in un'altra ciotola setacciate la farina e l'amido di mais con il lievito, poi aggiungete lo zucchero, infine unite i due composti e mescolate brevemente. Versate un cucchiaio del composto negli stampini da muffins, poi aggiungete un cucchiaio di crema al limoncello, infine ricoprite i muffins con un altro cucchiaio del composto. Infornate nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere i muffins per circa 20 minuti (io a 150° per 30 minuti). Spolverate con zucchero a velo poco prima di servirli.

P.S.: se lo desiderate potete farcire i muffins con la crema al limoncello anche dopo la cottura, una volta raffreddati.

Altre Ricette:

6 commenti

  1. Questi muffins con questa crema, in questo momento che ho molta fame, perché sono a dieta, mi stanno facendo svenire!

    RispondiElimina
  2. a qust'ora per merenda ci vorrebbe un bel muffin..al limoncello...chissà che buona la crema..ti aspetto nel mio nuovo blog..

    RispondiElimina
  3. che buoni!!
    io amo i muffins e questi li trovo davvero invitanti!!!
    BRAVISSIMA!
    Buona giornata, Vale.

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.