QUICHE LORRAINE-VOSGIENNE

© - venerdì, dicembre 11, 2009

 
La Quiche Lorraine originaria della regione della Lorena, in Francia, è una torta salata famosa in tutto il mondo. A base di uova, pancetta e formaggio, è molto facile e rapida da realizzare. La ricetta tradizionale, però, non prevede l’uso di formaggi, ma solo uova, pancetta e crema di latte. Ma con il passare del tempo questa ricetta si è arricchita di altri ingredienti, ed ormai è d’uso comune prepararla con l’aggiunta di formaggi. Per cui la quiche lorraine con i formaggi sarebbe più giusta chiamarla “quiche vosgienne”. La quiche è preferibile consumarla fredda, il che la rende adatta per essere servita durante un pic-nic.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisée
3 uova
1 noce di burro
200 gr di pancetta a dadini
150 gr di formaggio groviera grattugiata (emmental, fontina)
50 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di panna da cucina
sale, pepe, noce moscata

Preparazione:

Prendete la pasta brisée e stendetela in una teglia su un foglio di carta da forno, poi punzecchiatela con i rebbi di una forchetta. Fate rosolare la pancetta a dadini in una padella con una noce di burro. A parte, sbattete le uova con la panna da cucina e i formaggi grattugiati. Aggiustate poi con un po’ di noce moscata, un pizzico di pepe, un pizzico di sale (poco perché la pancetta è salata) e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto, distribuite la pancetta sulla pasta e versate la crema. Ripiegate a cordoncino i lembi della pasta brisée e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Altre Ricette:

6 commenti

  1. buona la quiche lorraine e tra le mie preferite!!!!la tua è perfetta davvero golosa!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. buona, mi piace proprio tanto !!! e con i bomboloncini qua sotto mi hai fatto venire voglia di farli !!!hihihi ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Mi piace un sacco il nome del tuo goloso blog! E la quiche lorraine non scherza, buonissssssima!

    RispondiElimina
  4. Certo che puoi partecipare alla raccolta "Ma che si fa con la pancetta!!!" Dovresti però postare l'immagine della mia raccolta nella tua ricetta con il link alla mia iniziativa che è:http://ricettefacilissime.blogspot.com/2009/11/la-mia-prima-raccolta.html
    scrivendo che con questa ricetta partecipi alla raccolta.
    Ciao e a presto!!! Da oggi sono una tua nuova sostenitrice!Tix

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.