QUICHE LORRAINE-VOSGIENNE
La Quiche Lorraine originaria della regione della Lorena, in Francia, è una torta salata famosa in tutto il mondo. A base di uova, pancetta e formaggio, è molto facile e rapida da realizzare. La ricetta tradizionale, però, non prevede l’uso di formaggi, ma solo uova, pancetta e crema di latte. Ma con il passare del tempo questa ricetta si è arricchita di altri ingredienti, ed ormai è d’uso comune prepararla con l’aggiunta di formaggi. Per cui la quiche lorraine con i formaggi sarebbe più giusta chiamarla “quiche vosgienne”. La quiche è preferibile consumarla fredda, il che la rende adatta per essere servita durante un pic-nic.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
3 uova
1 noce di burro
200 gr di pancetta a dadini
150 gr di formaggio groviera grattugiata (emmental, fontina)
50 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di panna da cucina
sale, pepe, noce moscata
Preparazione:
1 rotolo di pasta brisée
3 uova
1 noce di burro
200 gr di pancetta a dadini
150 gr di formaggio groviera grattugiata (emmental, fontina)
50 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di panna da cucina
sale, pepe, noce moscata
Preparazione:
Prendete la pasta brisée e stendetela in una teglia su un foglio di carta da forno, poi punzecchiatela con i rebbi di una forchetta. Fate rosolare la pancetta a dadini in una padella con una noce di burro. A parte, sbattete le uova con la panna da cucina e i formaggi grattugiati. Aggiustate poi con un po’ di noce moscata, un pizzico di pepe, un pizzico di sale (poco perché la pancetta è salata) e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto, distribuite la pancetta sulla pasta e versate la crema. Ripiegate a cordoncino i lembi della pasta brisée e infornate a 180° per circa 30 minuti.
6 commenti
buona la quiche lorraine e tra le mie preferite!!!!la tua è perfetta davvero golosa!!!bacioni imma
RispondiEliminabuona, mi piace proprio tanto !!! e con i bomboloncini qua sotto mi hai fatto venire voglia di farli !!!hihihi ciao
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaMi piace un sacco il nome del tuo goloso blog! E la quiche lorraine non scherza, buonissssssima!
Grazie a tutte per i commenti, a presto!
RispondiEliminaCerto che puoi partecipare alla raccolta "Ma che si fa con la pancetta!!!" Dovresti però postare l'immagine della mia raccolta nella tua ricetta con il link alla mia iniziativa che è:http://ricettefacilissime.blogspot.com/2009/11/la-mia-prima-raccolta.html
RispondiEliminascrivendo che con questa ricetta partecipi alla raccolta.
Ciao e a presto!!! Da oggi sono una tua nuova sostenitrice!Tix
Fatto! Grazie del suggerimento. Ciao, a presto :-)
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR