CIAMBELLE E BOMBOLONI

© - martedì, dicembre 08, 2009


Questa ricetta, con cui ho realizzato delle Ciambelle e Bomboloni, è stata presentata da un esperto pasticcere durante una puntata di Casa Alice su Sky. Le ciambelle e i bomboloni con la crema, preparati con questi ingredienti, a mio parere non hanno nulla da invidiare a quelli del bar, sono veramente soffici, e poi i bomboloni ripieni con la crema son buoni anche il giorno dopo. La particolarità della ricetta sta nell'uso dei fiocchi di patate (quelli che si usano per il purè), che servono a dare la giusta morbidezza all'impasto.

Ingredienti per circa 22 pezzi:

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
75 gr di fiocchi di patate
200 gr di latte tiepido (io 250)
85 gr di zucchero semolato
85 gr di burro morbido
3 uova di 60 gr
½ cubetto di lievito di birra fresco
5 gr di sale
1 limone grattugiato
olio di arachidi per friggere
crema pasticcera

Preparazione con la macchina del pane:

Mettete i fiocchi di patate nella macchina del pane, programma "impasto", idratateli con 200 ml di latte tiepido. Sciogliete il lievito di birra con il latte restante e versatelo nella macchina del pane. Aggiungete le uova, lo zucchero, la farina, il burro ammorbidito, la scorza grattugiata di limone e il sale (che non deve entrare in contatto con il lievito). Impastate e lasciate lievitare 3 ore. Stendete l'impasto dello spessore di 1,5-2 cm. e ricavate delle ciambelle e dei bomboloni di circa 8 cm. di diametro. Fate lievitare nuovamente per circa 2 ore. Friggete in una pentola antiaderente con l'olio di arachidi, molto caldo, ma ricordatevi è importante tenere la fiamma moderata per non farli bruciare. Dopo un paio di minuti, girate le ciambelle e i bomboloni dall'altra parte, si formerà la riga al centro. Ricordatevi di versarli in pentola prima dal lato rivolto in su durante la lievitazione. Scolateli su carta assorbente, zuccherateli e farcite i bomboloni con la crema pasticcera.

Altre Ricette:

7 commenti

  1. ciao è da parecchio che non passavo da te e vedo che hai preparato delle cose buonissime, soprattutto il panettone è stupendo, immaggino il profumo e il sapore un bacio

    RispondiElimina
  2. Che buoni!!!
    mi fa piacere aver scoperto il tuo blog e le varie ricettine con la mdp...anche perchè mi sa che abbiamo la stessa... la moulinex (io home bread baguette)!
    io son nuova di questo mondo mpd... è un regalo di natale e devo ancora metterlo in pratica come vorrei, quindi queste tue ricette mi son d'ispirazione!
    ciao
    Terry

    RispondiElimina
  3. Ciao Terry, benvenuta! Sì anch'io ho la tua stessa MdP e anche il mio è stato un regalo che mi son fatta per Natale (anche se l'ho comprata a novembre), e da allora ho provato già diverse ricette, tra cui l'impasto di queste ciambelle e bomboloni che vedi qua in foto. Ti consiglio di provare questa ricetta, è veramente fatta bene ed è pure facile da fare. Passa a trovarmi ancora, ciao!

    RispondiElimina
  4. ciao,li ho preparati e sono una meraviglia!!!!bella ricetta.....

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.