QUICHE DI ZUCCHINE FORMAGGI E SPECK

© - giovedì, novembre 05, 2009

 
Ho una vera e propria passione per le quiche e le torte salate in genere, e ultimamente mi sto sfiziando a farle spesso. Quella di quest’oggi è una Quiche di Zucchine, Formaggi e Speck. Una vera leccornia!

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia (circa 230 gr)
850 gr di zucchine
100 gr di speck a fette
200 gr di formaggio (fontina, groviera, provola, asiago, galbanino)
50 gr di grana padano grattugiato (parmigiano reggiano)
200 ml di panna da cucina
3 uova grandi
olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
sale, pepe

Preparazione:

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili e cuocetele in un pentolino con un po' d’olio, sale, l’aglio tritato e un po’ d’acqua (se serve). Tagliate a fette il formaggio e grattugiate il grana padano. Srotolate la pasta sfoglia con la sua carta da forno e foderate uno stampo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la pasta sfoglia. Ricoprite la sfoglia con il formaggio affettato. In una terrina battete con una forchetta le uova, sale (io non l'ho messo) pepe e la panna, poi unite il grana. Mescolate il tutto con le zucchine e lo speck tagliato a striscioline, lasciandone da una parte una manciata. Versate il composto sul formaggio, ricoprite con lo speck rimasto e con una forchetta ripiegate i lembi della pasta sfoglia. Infornate a 180° gradi per circa 25-30 minuti. La quiche può essere servita sia tiepida sia fredda.

Altre Ricette:

1 commenti

  1. questa quiche però è fenomenale! ho l'acquolina in bocca solo a guardarla! ciaoooooooooooo

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.