venerdì 23 ottobre 2009

QUICHE AI FORMAGGI E ZAFFERANO



La quiche è un tipo di torta salata tipica della tradizione gastronomica francese, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Solitamente si prepara con una base di pasta brisée o di pasta sfoglia farcita con ripieni a base di uova, verdure, formaggi e salumi vari. La quiche che vi propongo quest'oggi utilizza una base di pasta sfoglia con un ripieno di ricotta, mozzarella, prosciutto cotto e zafferano.


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca di 230 gr
250 gr di ricotta
250 gr di prosciutto cotto in due fette
250 gr di mozzarella
3 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (o grana)
1 bustina di zafferano
sale, pepe, noce moscata

Preparazione:

Togliete dal frigorifero la pasta sfoglia e disponetela in uno stampo con la sua carta forno. Bucherellate il fondo e i bordi della sfoglia con i rebbi di una forchetta e riscaldate il forno a 180°. Sbattete le uova e fatevi sciogliere la bustina di zafferano continuando a sbatterle. Aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe ed uno di noce moscata. Tagliate la mozzarella ed il prosciutto cotto a dadini ed aggiungete questi ingredienti alle uova. Amalgamate bene il tutto e per ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato e la ricotta, continuando a mescolare. Versate sulla sfoglia il composto ed infornate la quiche facendola cuocere per circa 40 minuti. Sfornatela e servitela tiepida o fredda.

3 commenti:

  1. questa quiche deve essere buonissima! gustosa e filante! ciao!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venir voglia!... quasi quasi la faccio!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bontà! sento quasi il profumino un bacio

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...