QUICHE AI FORMAGGI E ZAFFERANO

© - venerdì, ottobre 23, 2009

 
La quiche è un tipo di torta salata tipica della tradizione gastronomica francese, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Solitamente si prepara con una base di pasta brisée o di pasta sfoglia farcita con ripieni a base di uova, verdure, formaggi e salumi vari. La quiche che vi propongo quest'oggi utilizza una base di pasta sfoglia con un ripieno di ricotta, mozzarella, prosciutto cotto e zafferano.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca di 230 gr
250 gr di ricotta
250 gr di prosciutto cotto in due fette
250 gr di mozzarella
3 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (o grana)
1 bustina di zafferano
sale, pepe, noce moscata

Preparazione:

Togliete dal frigorifero la pasta sfoglia e disponetela in uno stampo con la sua carta forno. Bucherellate il fondo e i bordi della sfoglia con i rebbi di una forchetta e riscaldate il forno a 180°. Sbattete le uova e fatevi sciogliere la bustina di zafferano continuando a sbatterle. Aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe ed uno di noce moscata. Tagliate la mozzarella ed il prosciutto cotto a dadini ed aggiungete questi ingredienti alle uova. Amalgamate bene il tutto e per ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato e la ricotta, continuando a mescolare. Versate sulla sfoglia il composto ed infornate la quiche facendola cuocere per circa 40 minuti. Sfornatela e servitela tiepida o fredda.

Altre Ricette:

3 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.