MUFFINS ALLE MELE

© - domenica, ottobre 11, 2009


Sul blog di Sara ho trovato questa splendida ricetta dei Muffins alle Mele di Anna Moroni, me ne sono innamorata e l'ho rifatta tale e quale. Questi muffins sono veramente come pensavo, morbidi grazie all'umidità della mela e mantengono inalterato il sapore per alcuni giorni, soprattutto se conservati in una scatola di latta. Per non parlare, poi, del connubio mela-cannella-rum, veramente riuscito. Sono ottimi accompagnati con il the del pomeriggio, ma anche con il cappuccino della prima colazione. Vi consiglio di provarli!

Ingredienti per circa 16 muffins:

250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 gr di zucchero (se non usate la granella di zucchero, aumentatelo a 90 gr)
1 cucchiaino di cannella
2 uova
180 gr di latte
4 cucchiai di burro fuso (io ho usato 100 ml di olio di girasole)
3 mele (1 grattugiata e 2 a dadini)
2 cucchiai di calvadós (io ho messo rum)
granella di zucchero (facoltativa)

Preparazione:

Mescolate in una ciotola gli ingredienti solidi: farina, lievito, sale, zucchero e cannella. Poi in un’altra ciotola quelli liquidi mettete le uova, l'olio (o il burro), il latte e il rum (o calvadós) e versate il tutto nella farina. Impastate velocemente e aggiungete una mela grattugiata e le restanti mele a dadini. Mescolate ancora, velocemente, quindi distribuite il composto a cucchiaiate in stampini imburrati e infarinati (ma se usate i pirottini di carta non ce n'è bisogno). Cospargete i muffins con la granella di zucchero. Cuocete in forno "dolce" o ventilato a 160° finché saranno dorati (circa 40-50 minuti).

Altre Ricette:

3 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.