ANTICHE LASAGNE CON RAGÙ DI POMODORI

© - mercoledì, ottobre 28, 2009


Nella puntata della "Prova del cuoco" del 17/10/2009, Anna Moroni ha preparato questo piatto: gli "Antichi cannelloni con ragù di pomodori". Mi ha favorevolmente colpito per cui ho deciso di provarlo quasi subito. Ho preparato la ricetta modificando leggermente la procedura, ho poi aumentato un pò le dosi e l'ho adattata alle lasagne, e da qui son nate le Antiche lasagne con ragù di pomodori. Devo dire che sono venute veramente buone per cui vi consiglio di provarle. La ricetta originale con i cannelloni invece la troverete qui.

Ingredienti per la pasta:

200 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba (o grano duro)
4 tuorli
2 uova intere
sale
(oppure usate 250 gr di pasta fresca per lasagne)

Ingredienti per il ripieno:

500 gr di polpa di manzo macinata
600 ml di passata di pomodoro
250 gr di ricotta
250 gr di mozzarella di bufala (tagliata a dadini)
basilico (sminuzzato sottile)
100 gr circa di cipolla novella
100 gr di sedano
100 gr di carote
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
parmigiano grattugiato qb
olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Lavorate i 2 tipi di farina con i tuorli e 1 pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto liscio. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare per un’ora. Stendete la pasta in una sfoglia sottilissima, ricavatene dei rettangoli regolari, cuoceteli in acqua bollente e salata con un goccio d'olio e fateli asciugare su un telo. Fate soffriggere sedano, carota e cipolla tritati con un po’ d’olio. Unite la carne macinata, l'alloro, il rosmarino e fatela cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. A parte cuocete il sugo di pomodoro con un po’ di sale per circa 30 minuti. Aggiungete un paio di mestoli di salsa di pomodoro alla carne, qualche foglia di basilico tagliato a julienne, la ricotta, la mozzarella a dadini e mescolate il tutto. Versate in una teglia un po’ di sugo di pomodoro con un filo d’olio. Adagiatevi il primo rettangolo di pasta farcito con un po’ del composto, poi ricopritelo con un altro rettangolo. Alternate i rettangoli di pasta al composto, formate più strati, fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Ricoprite l’ultimo strato di pasta con la salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano grattugiato. Cuocete le lasagne in forno già caldo a 180°/200° per circa 20/30 minuti.

Altre Ricette:

2 commenti

  1. uuuhhh che piatto fantastico! bello ricco e gustoso! brava!

    RispondiElimina
  2. Wow che bello girovagare per il tuo blog. stasera ho un poco di tempo e mi gusto qualche tua ricetta, ottima questa in particolare!!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.