lunedì 10 agosto 2009

POMODORI ALLA MONDINA



I pomodori ripieni in estate sono una valida alternativa alle insalate di pasta, sono ottimi da gustare sia freddi che tiepidi, adatti per un picnic, ottimi come piatto unico per un buffet. In famiglia mi è stato richiesto espressamente di fare dei pomodori ripieni con il riso, di ricette ce ne sono tante, tutte valide e altrettanto buone. Questa che vi propongo oggi l'ho trovata su una rivista, è molto semplice e gustosa.

Ingredienti:

6 pomodori grossi
100 gr di prosciutto cotto
200 gr di riso
1/2 litro di latte
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di fontina
1 uovo
qualche foglia di salvia
pangrattato, sale, pepe

Preparazione:

Tagliate via ai pomodori la calotta superiore, svuotateli dei semi, salateli all'interno e lasciateli per un'oretta capovolti in modo che perdano tutta l'acqua. Nel frattempo portate ad ebollizione il latte e fatevi cuocere il riso al dente. Fatelo poi intiepidire, incorporate il formaggio grattugiato, il prosciutto e la salvia tritati, l'uovo, una presa di sale ed una di pepe. Riempite con il riso i pomodori livellando bene la superficie. Ponete al centro di ogni pomodoro un pezzetto di fontina, adagiateli poi in una teglia ricoperta con carta da forno, spolverizzateli con un pò di pangrattato, posate su ogni pomodoro un fiocchetto di burro e fateli cuocere in forno per 30-40 minuti.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Cuor di pomodoro" del blog diariodellamiacucina. La scadenza del contest è fissata per il 30 giugno 2010.

3 commenti:

  1. sono davvero deliziosi e basta guardarli e ti viene subito fame!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Una ricetta in più non fa sicuramente male! Tra l'altro ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...