RISOTTO ALLA PESCATORA

© - domenica, marzo 22, 2009


Adoro i piatti a base di riso, ma il Risotto alla Pescatora è in assoluto il mio preferito! Quindi vi propongo la mia ricetta di questo piatto fantastico!

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di riso
500 gr di cozze
500 gr di vongole
350 gr di calamari
350 gr di polipetti
350 gr di gamberi
passata di pomodori (o pomodorini freschi) qb
aglio, prezzemolo, peperoncino 
vino bianco, sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

In una casseruola versate l'olio e rosolate l’aglio, il peperoncino ed il prezzemolo. Aggiungete i calamari e i polipetti tagliati, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Unite un po’ di passata di pomodori o alcuni pomodorini tagliati a pezzetti (il condimento dovrà risultare rosato) e cuocete per circa 20-30 minuti a fuoco lento. In una pentola a parte, fate aprire le cozze e le vongole che vanno sgusciate recuperando l'acqua, che in seguito verrà aggiunta, insieme ai frutti di mare e ai gamberi, alla salsa precedentemente preparata. Aggiungete un pò di sale se necessario e cuocete il tutto per altri 5 minuti. A questo punto togliete i molluschi e i gamberi dal condimento e metteteli da parte. Cuocete il riso molto al dente in acqua abbondante, poi fatelo risottare in questa salsa fino al termine della cottura. Prima di spegnere, ricordatevi di aggiungere i molluschi e i gamberi al risotto. Servite, a piacere, con del prezzemolo tritato finemente e guarnite il piatto con alcune vongole e cozze con il guscio messe precedentemente da parte.

Altre Ricette:

4 commenti

  1. che buona....da perfetta napoletana io adoro questo tipo di risotto però nn l'ho mai fatto ma sempre magiato al ristorante ma adesso che ho al tua ricettina mi sa che mi lancio:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  2. Io adoro il riso alla pescatora, è un piatto delicato e gustosissimo, mi fa piacere se provi la ricetta, questa è quella che faceva sempre mia madre, ho imparato da lei. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie per questi preziosi consigli... come vedete l'utilizzo dei sughi di pesce già pronti per il risotto alla pescatora? Possono essere secondo voi una valida alternativa, non ovviamente all'altezza del pesce fresco?

    RispondiElimina
  4. @ Risotto alla pescatora: Per chi ha poco tempo in cucina senz'altro, ma un buon risotto alla pescatora fatto in casa con ingredienti freschi ha tutto un altro sapore!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.