domenica 22 marzo 2009

RISOTTO ALLA PESCATORA


Adoro il cibo a base di riso, ma il risotto alla pescatora è in assoluto il mio preferito. Oggi voglio proporvi la mia ricetta di questo piatto fantastico. Buon riso a tutti ;-)

Ingredienti per 6 persone:

700 gr di riso
500 gr di cozze
250 gr di gamberetti
250 gr di calamari
250 gr di polipetti
150 gr di vongole
un po’ di passata di pomodoro
(o pomodorini freschi)
aglio, prezzemolo, peperoncino
vino bianco, sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

In una casseruola rosolate l’aglio, il peperoncino e il prezzemolo con l’olio. Quando è dorato aggiungervi i calamari e i polipetti tagliati a striscioline e far sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Poi aggiungere un po’ di passata di pomodoro o alcuni pomodorini tagliati a pezzetti e far cuocere per circa 20-30 minuti a fuoco lento. In una pentola a parte fate aprire le cozze e vongole che vanno sgusciati recuperando l'acqua, che verrà aggiunta, insieme ai frutti di mare e ai gamberetti, al sugo precedentemente preparato. Far cuocere il tutto per altri 5 minuti. A cottura ultimata aggiungete il sale, se necessario. Cuocete il riso al dente in acqua abbondante e conditelo in questa salsa che dovrà risultare rosata e non rossa. Servite, a piacere, con del prezzemolo tritato finemente.

4 commenti:

  1. che buona....da perfetta napoletana io adoro questo tipo di risotto però nn l'ho mai fatto ma sempre magiato al ristorante ma adesso che ho al tua ricettina mi sa che mi lancio:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  2. Io adoro il riso alla pescatora, è un piatto delicato e gustosissimo, mi fa piacere se provi la ricetta, questa è quella che faceva sempre mia madre, ho imparato da lei. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Grazie per questi preziosi consigli... come vedete l'utilizzo dei sughi di pesce già pronti per il risotto alla pescatora? Possono essere secondo voi una valida alternativa, non ovviamente all'altezza del pesce fresco?

    RispondiElimina
  4. @ Risotto alla pescatora: Per chi ha poco tempo in cucina senz'altro, ma un buon risotto alla pescatora fatto in casa con ingredienti freschi ha tutto un altro sapore!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...