­

PASTA AL FORNO BIANCA CON BESCIAMELLA

Se amate la pasta al forno, non potete perdervi questa variante senza pomodoro di Pasta al Forno Bianca con Besciamella, facile e veloce da realizzare, super cremosa e saporita, l'ideale per le prossime festività pasquali, per una domenica in famiglia o qualsiasi altra occasione di festa.

Ingredienti:

500 gr di pasta mezze maniche rigate 
200 gr di prosciutto cotto a dadini
250 gr di fiordilatte a dadini
750 gr di funghi champignon e porcini
750 ml di besciamella
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 Scalogno (o Aglio)
Prezzemolo 
Sale 
Pepe nero 
Pangrattato (facoltativo)
Olio extra vergine d’oliva qb

Preparazione:

Cuocete i funghi in una casseruola con dell'olio, scalogno (o aglio), prezzemolo, sale e pepe. Unite ai funghi i dadini di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a cubetti. Mescolate e mettete tutto in frigorifero, intanto posizionate sul fuoco una pentola piena di acqua salata per la pasta. Quando giungerà a bollore versate la pasta e cuocetela al dente, poi scolatela e trasferitela nel recipiente ripreso dal frigorifero: aggiungete la besciamella, il sale e il pepe, mescolate molto bene e versate tutto in una teglia da forno capiente, precedentemente oliata e con un pò di besciamella sul fondo. Livellate la superficie e cospargete con una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato e, se vi piace, di pangrattato. Cuocete la pasta al forno a 200°C per circa 20-30 minuti o fino a quando la superficie avrà raggiunto un bel colore dorato. Chiaramente i dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Estraete la teglia dal forno e fate riposare la pasta alcuni minuti prima di porzionarla e servirla a tavola.

Ingredienti per la besciamella:

750 ml di latte 
60 gr di burro
60 gr di farina
sale, noce moscata e/o pepe

Preparazione:

In un pentolino antiaderente fate sciogliere il burro, unite la farina tutta insieme, sbattete con una frusta per far sciogliere i grumi. Aggiungete prima un pizzico di sale, noce moscata e/o pepe, poi il latte scaldato. Portate ad ebollizione mescolando di continuo fino a quando la besciamella non si sarà addensata. 

Altre Ricette:

0 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.