RUSTICI
I Rustici sono degli squisiti stuzzichini di pasta sfoglia che si possono farcire in tantissimi modi, io ho scelto di farcirli in quattro gusti diversi: ricotta e spinaci, wurstel, prosciutto cotto e formaggio, tonno e olive. I Rustici sono l'ideale per accompagnare un aperitivo, un antipasto, un buffet o qualsiasi altra occasione speciale, oppure serviti semplicemente come stuzzichino spezzafame. Semplici da realizzare, si possono anche congelare, inoltre possono essere preparati in anticipo e portati in tavola dopo averli scaldati per qualche minuto in forno.
Ingredienti:
4 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
wurstel di suino
prosciutto cotto a dadini
prosciutto cotto a dadini
formaggio dolce a dadini
spinaci
spinaci
ricotta
parmigiano grattugiato
sale
pepe
tonno sott'olio
tonno sott'olio
olive nere denocciolate
2 uova
1 cucchiaio d'acqua
Preparazione:
- Per prima cosa preparate la farcitura di ricotta e spinaci. Lessate gli spinaci con un pò di sale, una volta freddi tagliuzzateli e mescolateli con la ricotta, il parmigiano e un uovo per legare. Aggiustate di sale e pepe.
- Stendete la prima pasta sfoglia, spennellatela con l'uovo mescolato all'acqua, ritagliatela in tanti quadratini, farciteli con il composto di ricotta e spinaci, poi ripiegateli e formate un triangolo. Sigillate bene i bordi. Continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti, poi spennellate la superficie con l'uovo. Deponete i triangolini in una teglia rivestita di carta da forno.
- Preparate la farcitura di tonno e olive. Sgocciolate il tonno e mescolatelo alle olive tagliate a pezzetti.
- Stendete la seconda pasta sfoglia, spennellatela con l'uovo mescolato all'acqua, ritagliatela in tanti rettangolini, farciteli con il composto di tonno e olive, poi ripiegateli a libro. Sigillate bene i bordi. Continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti, poi spennellate la superficie con l'uovo. Deponete i rettangolini in una teglia rivestita di carta da forno.
- Stendete la terza pasta sfoglia, spennellatela con l'uovo mescolato all'acqua, posizionate i wurstel uno accanto all'altro, in modo che combacino le estremità e poi arrotolate la sfoglia per ricoprire i wurstel. Sigillate bene i bordi. Continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti, poi spennellate la superficie con l'uovo. Tagliateli a rondelle e deponeteli in una teglia rivestita di carta da forno.
- Stendete la quarta pasta sfoglia, spennellatela con l'uovo mescolato all'acqua, ritagliatela in tanti dischi, farciteli con il prosciutto cotto e il formaggio tagliati a dadini, poi ripiegateli a metà tipo mezzaluna. Sigillate bene i bordi. Continuate così fino all'esaurimento degli ingredienti, poi spennellate la superficie con l'uovo. Deponete le mezzelune in una teglia rivestita di carta da forno.
- Cuocete i rustici a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura. Serviteli tiepidi o freddi.
15 commenti
Amo i rustici con qualsiasi farcitura. Sono molto golosi e sfiziosi per un aperitivo. Un abbraccio Fabiola
RispondiEliminaAdoro questo tipo di sfiziosità, perfetti anche per un bouffet!
RispondiEliminabaci e buona settimana
Alice
Un bocconcino tira l'altro.. sono splendidi. E se posso, quelli a mezzaluna mi attirano un sacco davvero!! Complimenti, come mi piacerebbe un aperitivo con te amica cara!! <3 <3
RispondiEliminache golosità,buone,troppo buone,ne prendo uno per forma,un abbreaccio,alla prossima golosità
RispondiEliminatroppo buoni questi stuzzichini!!!!!buona settimana!
RispondiEliminaDavvero davvero meravigliosi!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Ecco, se mi trovo davanti un buffet io questi li prendo per primi. Fatti in casa sono tutta un'altra cosa poi. Baci
RispondiEliminanon riesco a trattenermi davanti ai rustici, rischio sempre di rovinarmi il pranzo ma non posso farci niente , sono troppo buoni !Un bacione
RispondiEliminaPiacciono sempre a tutti e sono veloci da preparare!!!! Grandiosi!!!
RispondiEliminaNe vado matta, meglio non averli davanti... li finisco tutti.
RispondiEliminaDifficile resistere a questi bocconcini gustosi, buonissime tutte le farciture!!!
RispondiEliminaBacioni
Sono deliziosi! Uno tira l'altro proprio come le ciliegie! :)
RispondiEliminarecette délicieuse parfait pour un buffet bravo
RispondiEliminabonne soirée
Une réalisation bien gourmande J'aime beaucoup
RispondiEliminaA bientôt
adoro i rustici! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR