CRÊPES AGLI SPINACI E PHILADELPHIA
Cari amici bentrovati! Come prima ricetta del 2013, propongo un piatto che ho preparato per i miei commensali durante le ultime festività natalizie, le Crêpes agli Spinaci e Philadelphia, un primo piatto davvero particolare e dal gusto delicato, molto amato nella mia famiglia, tanto da prepararlo nelle varie occasioni speciali. Provatelo anche voi, con questo piatto farete sempre un gran figurone! Se poi le crêpes dovessero avanzare, niente paura, potete benissimo congelarle. Una volta scongelate basta solo riscaldarle e sembreranno appena fatte!
Ingredienti per circa 40 crêpes:
450 gr di farina "00"
9 uova
750 ml di latte intero
75 gr di burro fuso
sale qb
Per la farcia:
2 Kg di spinaci freschi* o surgelati
5 scatole da 250 gr di Philadelphia
1 litro e ¼ circa di salsa Béchamel*
*al netto degli scarti
*¼ per il ripieno ed 1 litro per la copertura
Preparazione:
450 gr di farina "00"
9 uova
750 ml di latte intero
75 gr di burro fuso
sale qb
Per la farcia:
2 Kg di spinaci freschi* o surgelati
5 scatole da 250 gr di Philadelphia
1 litro e ¼ circa di salsa Béchamel*
*al netto degli scarti
*¼ per il ripieno ed 1 litro per la copertura
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti per fare le crêpes finché l’impasto non risulti abbastanza liquido, poi riempite un mestolino con il composto, versatelo in una padella antiaderente (unta di burro) di circa 15-20 cm. di diametro e friggete ogni crêpe da ambedue i lati. Con un mestolo sollevate la crêpe delicatamente e deponetela in un piatto. Per la farcia, bollite prima gli spinaci, strizzateli bene e tagliuzzateli, poi uniteli al Philadelphia e mescolate. Aggiungete anche ¼ di salsa Béchamel nel ripieno e mescolate ancora. Riempite le crêpes con questo impasto e arrotolatele una ad una. Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato, poi disponete le crêpes e ricopritele con la salsa Béchamel. Coprite la teglia con carta stagnola e mettete a cuocere nel forno per circa 20 minuti o finché risulteranno dorate.
19 commenti
Ciao buon anno! mi hai proprio dato una bellissima idea per smaltire gli spinaci. Grazie millissimissime! :D
RispondiEliminae rieccoti con una meraviglia :) che golosità! in genere uso la ricotta, ma devo provare con la philadelphia :) ciao cara tutto bene? un abbraccio e auguroni :-*
RispondiEliminaamo moltissimo gli spinaci, grazie per avermi dato quest'idea! Un abbraccio...
RispondiEliminaCiao, le crepes le abbiamo fatte spesso ma con gli spinaci ancora ci mancano! Ottimo questo duo di verdure e philadelphia, molto delicato e cremoso! Le prossime le proviamo così!
RispondiEliminabacioni
Ciao tesoro, che bello rileggerti dopo tanto :) Un'inaugurazione d'anno a tutto gusto con queste crepes deliziose. Un abbraccio e tantissimi auguri per uno splendido 2013, ricco di gioia e di serenità ^_^
RispondiEliminaUna bontà pura!
RispondiEliminaehiii ciao elisa! direi che sei ripartita alla grande in questo 2013! un bacione
RispondiEliminaqueste le devo assolutamente provare, troppo buone!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaDeliziose le tue crepes, complimenti Elisa. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminatesoro sono squisite! con un inizio così nn c'è che da leccarsi i baffi... di solito gli spinaci li abbiano alla ricotta, la tua veriante la trovo originale e golosa .. proverò presto! ti abbraccio tanto tanto (che bello rileggerti<3)
RispondiEliminaBuoneeee sei stata bravissima Elisa, metto tra i preferiti. Buon we
RispondiEliminaTanto, troppo tempo che non le preparo!! Grande suggerimento, proverò la tua versione :)
RispondiEliminaUn abbraccio e felice fine settimana!!!
amo moltissimo gli spinaci ma non amo la philadelphia, proverò a rifare la tua rictta usando altro formaggio, tu che mi consigli? un abbraccio
RispondiEliminaIo opterei per una di queste tre: ricotta, robiola, crescenza. Se scegli la ricotta però aggiungi anche un pò di parmigiano o grana, verrà più buono. Un abbraccio a te :)
EliminaAffonderei ben volentieri la forchetta, sono molto invitanti!!!! Ottime anche le alternative che hai suggerito a Stefania. Buona serata.
RispondiEliminaUna partenza alla grande, favolose le tue crepes!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana
E' un pò che vedo girare ricette conle crepes e mi sta venendola voglia, queste con gli spinaci sono deliziose!
RispondiEliminaAdoro le crêpes, in ogni maniera sono un piatto ricco e festoso, mi piace molto l'idea di aggiungere il Philadelphia. Deve essere molto delicato come gusto finale!
RispondiEliminaLe mie crepes preferite. L'abbinamento philadelfia però non l'avevo ancora mai pensato. Corro a provarlo. Grazie!!!
RispondiEliminaTi do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR