SALMONE CON PATATE AL FORNO
Cari amici, oggi vi propongo un secondo piatto di pesce molto gustoso, salmone con patate al forno. Il salmone è un pesce molto versatile, adatto alla preparazione di moltissime ricette. A me piace tantissimo nei primi piatti, ma mi piace anche quello affumicato tagliato a fette ed adagiato su crostini di pane abbrustolito, spalmati con un velo di burro. Non è molto dietetico, ma ogni tanto si può fare un'eccezione. Lo stesso George Bernard Shaw diceva "Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare". Però questa ricetta, al contrario dei crostini con il burro, è molto più delicata ed adatta a tutti i palati.
Ingredienti:
3 tranci di salmone fresco
6 patate
prezzemolo e rosmarino freschi
olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele a fettine sottili e insaporitele con prezzemolo, rosmarino, un pò di sale, pepe e olio. Oliate una teglia (oppure foderatela con carta da forno), fate un primo strato di patate, disponete al centro le fette di salmone lavate ed asciugate e cospargetele con l'insaporitore per pesce. Ricopritele con un secondo strato di patate, versate un filo d'olio ed infornate a 200° per circa 30-40 minuti o fino a quando le patate saranno dorate.
24 commenti
che bel piatto Elisa, mi piace moltissimo!!!^_^
RispondiEliminala mia cena ideale!Un bacione...
RispondiEliminaGeorge Bernard Shaw aveva anche ragione ma ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola no? Io con una cenetta così sarei felice come una Pasqua :) Un bacione, buona serata
RispondiEliminaBUONOOOOO ! e che presentazione. I miei complimenti cara
RispondiEliminaProprio ieri ho mangiato il salmone, mi piace molto e con queste patate deve essere squisito, complimenti! Anche la presentazione è bellissima :) Un bacione :*
RispondiEliminaun piatto gustoso e invitante, invoglia all'assaggio, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUn piatto veramente prelibato e invitantissimo!!! Complimenti tesoro, un bacione
RispondiEliminauna cena gustosa e semplice! buonissima!
RispondiEliminaChe buono!!!!! Il salmone è il mio pesce preferito!!!! Buono cucinato così!
RispondiEliminatesoro stasera stavo proprio pensando a te! poi appari con questo meraviglioso secondo + contorno da leccarsi i baffi... i tranci di salmone sono squisiti... cucinati così semplicemente fantastici! complimenti... un abbraccio:*
RispondiEliminaBuono il salmone, piace molto anche a me (a dire il vero, vivrei di solo pesce....). Anche se la cottura ideale a gusto mio è la griglia, questo piatto è molto invitante.
RispondiEliminaBuona giornata! :)
Che buono il salmone con le patate, splendida la presentazione. Buona giornata Daniela.
RispondiEliminabuono il salmone e con le patate poi ...
RispondiEliminaottimo, ho un bel pezzo di salmone che mi aspetta per essere cucinato !! buona giornata
RispondiEliminaBellissima idea!
RispondiEliminasono praticamente già a tavola con tanto di tovagliolo.... dov'è il mio piatto??? XD
RispondiEliminatonno e salmone sono i pesci che preferisco e poi il contorno di patate è sublime! un piatto così? ECCELLENTE! Bravissima cara :D :-*
RispondiEliminase c'è una cosa che in Alaska è più buona che in Italia è il salmone... ma questo non ha nulla da invidiargli ;) delizioso!
RispondiEliminaIo in questo modo ci preparo le orate, ovviamente la prossima volta provo con il salmone! :-)
RispondiEliminawow, fantastico e bilanciato questo bel piatto! e anche i colori nell'insieme lo rendono proprio sfizioso!
RispondiEliminaUna prelibatezza....fantasticoooooooooo ciao
RispondiEliminalo voglio proporre ai miei uomini!
RispondiEliminac'est bien délicieux et appétissant, j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne journée
Mi preparo molte volte di salmone per la mia famiglia. E 'così sano e delizioso. Naturalmente, come avete qui, è meraviglioso con patate!
RispondiEliminaCiao,
Rosalinda
Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!
Privacy e GDPR