FOCACCIA RIPIENA DI ZUCCHINE E FORMAGGIO

© - domenica, luglio 31, 2011


Solitamente preparo la focaccia con prosciutto e mozzarella, la mia preferita, ma avendo in casa delle belle zucchine fresche, ho deciso di cambiare e provare questa nuova Focaccia Ripiena di Zucchine e Formaggio. Il risultato è stato veramente ottimo, consiglio vivamente di assaggiarla!

Ingredienti:

500 gr di farina "0" per pizza
320 ml di acqua tiepida*
2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero
12 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale

*l'acqua potrebbe non servire tutta, il quantitativo dipende dall'assorbimento della farina

Farcia:

500 gr di zucchine
250 gr di formaggio emmental a dadini
1 manciata di grana padano grattugiato
olio extravergine d'oliva
origano (o basilico)
aglio
prezzemolo
sale, pepe

Preparazione:

Per l'impasto della pizza versate nel recipiente della macchina del pane gli ingredienti nel seguente ordine: acqua con il lievito sciolto, olio, zucchero, farina e sale. Mettete il recipiente nella MdP e selezionate il programma "Pasta fresca" (Impasto). Avviate la macchina e alla fine del programma spegnete. La pasta è pronta per essere utilizzata. Nel frattempo preparate la farcia. Tagliate a rondelle o a dadini le zucchine e trifolatele con un pò di olio, aglio, prezzemolo e origano (o basilico). Salate e pepate. Dopo circa 1.30-2 ore prendete l'impasto, lavoratelo sulla spianatoia per alcuni minuti e dividetelo in 2 parti. Con la parte più grande foderate la base inferiore dello stampo, precedentemente rivestito da carta forno, versate le zucchine che nel frattempo si saranno raffreddate, livellate, poi aggiungete una spolverata di grana padano e il formaggio emmental tagliato a dadini. Ricoprite con l'impasto rimasto e sigillate bene i bordi. Preparate poi una miscela di acqua e olio così composta: 5 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Mescolate tutto e con un pennello lucidate la focaccia. Lasciate riposare 15-30 minuti in un luogo tiepido e poi infornate a 200°C nel forno preriscaldato (io cottura pizza) e fate cuocere circa 20 minuti.

Altre Ricette:

6 commenti

  1. che gran bella focaccia, il ripieno con le zucchine è veramente super

    RispondiElimina
  2. ciao sono tornata!!!!! che focaccia strepitosa!!! Mi è venuta un colpo quando l'ho vista! E' bellissima e ho la sensazione che sia squisita! Brava!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Roberta, bentrovata! Provala, son sicura che ti piacerà!

    RispondiElimina
  4. Grazie terry, se la provi fammi sapere! Buona serata :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.