ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

© - domenica, maggio 01, 2011


Dopo i pranzi pantagruelici delle festività pasquali, sento il bisogno di preparare cibi più frugali e perché no anche più rapidi nei tempi. Per questo vi propongo le Orecchiette con le Cime di Rapa, un classico della cucina tradizionale pugliese.

Ingredienti:

300 gr di cime di rapa (al netto degli scarti)
300 gr di orecchiette fresche
3-4 filetti di acciuga
olio extra vergine d'oliva
1-2 spicchi d'aglio
sale
peperoncino

Preparazione:

Lessate le cime di rapa in abbondante acqua salata e dopo 10-15 minuti scolatele conservando l'acqua di cottura. Passatele 5 minuti in una padella, dove avrete aggiunto l'olio, l'aglio tritato, i filetti di acciuga e il peperoncino. Nel frattempo cuocete le orecchiette nell'acqua di cottura delle cime, scolatele e mescolatele qualche minuto nella padella con le cime per farle insaporire. Se risulta un pò asciutto, aggiungete qualche cucchiaio dell'acqua di cottura e impiattate.

Altre Ricette:

13 commenti

  1. Bellissimo piatto il mio preferito :P
    bravissima
    baci Anna

    RispondiElimina
  2. Mi spiace che tu non abbia pubblicato il mio primo commento al tuo post... voleva essere un complimento visto che è un piatto tipico della mia terra e qui i migliori lo fanno così! Sarà per un'altra ricetta : )

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i commenti:)

    @ Francesca: Mi spiace che pensi io possa aver cancellato il tuo commento, ma non ne so nulla! Non ho nemmeno la moderazione dei commenti. Se non è stato pubblicato evidentemente deve esserci stato un problema al server. Spero l'equivoco sia chiarito. Buona serata

    RispondiElimina
  4. Una favola questo piatto, ma hai fatto anche le orecchiette? Da leccarsi i baffi!
    BAciotti e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. @ NUVOLETTA: Grazie!

    @ Luca and Sabrina: Le orecchiette no, sono state comprate. Un bacione e buona settimana a voi! :)

    RispondiElimina
  6. Se giovedì mi arrivano le orecchiette fresche dalla Puglia le voglio fare, le cime di rapa ormai non credo di trovarle ma mi tengo cara la ricetta per la prossima stagione :-)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. che classico di tutti i tempo!!!! complimenti per la tua interpretazione di questo piatto che adoro!!!!!

    RispondiElimina
  8. Buone, è uno dei miei piatti preferiti!
    Vorrei invitarti al mio primo giveaway dedicato alle mie lettrici.Se ti va passa da me!http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/05/giveaway-paris-london-ajandekba-adom.html

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.