CHIFFON CAKE

© - giovedì, gennaio 15, 2009


Oggi vi parlerò del famoso ciambellone americano "Chiffon Cake", uno dei dolci che preparo più frequentemente. Secondo la General Mills, lo Chiffon Cake è il dolce più originale inventato negli ultimi 100 anni. Il nome Chiffon gli deriva dalla sofficità e leggerezza che lo rendono unico nel suo genere. La caratteristica principale è che si utilizza olio vegetale al posto del burro. Si dice che l'originale torta Chiffon sia nata nel 1927 da Harry Baker un panettiere di Los Angeles. Gli veniva continuamente richiesta la ricetta, ma lui l'ha custodita gelosamente per 20 anni, finchè nel 1947 la General Mills, una piccola industria che produceva farine, ha acquistato la ricetta da Baker, essa fu poi resa accessibile a tutti dalla Betty Crocker (pseudonimo della stessa General Mills). Negli anni 50-60 fu la torta più richiesta dai grandi divi di Hollywood, e dalla ricetta classica si passò a ricette più elaborate e farcite. Per fare lo Chiffon ci vuole uno stampo circolare con un tubo centrale removibile. Ciò è importante poichè serve per estrarre più facilmente il dolce dal suo stampo. Esso non viene imburrato e il dolce va fatto raffreddare a testa in giù sugli appositi piedini, o su un collo di bottiglia. Questa procedura serve proprio per mantenere leggero e soffice il dolce.
 
Ingredienti per uno stampo da chiffon cake 25 cm Ø superiore, 21 cm Ø inferiore, 11 cm h:

250 gr. di farina "00" per dolci
250 gr. di zucchero
150 gr di acqua
150 gr di olio di semi di girasole
8 uova grandi
1 bustina di cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
1 limone grattugiato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (a piacere)

Preparazione:

Separate i bianchi delle uova dai rossi. Montate i bianchi delle uova a neve con il cremor tartaro. Montate i rossi con l’olio, l’acqua, la farina, lo zucchero, il limone, l'estratto di vaniglia. Quando avrete un composto spumoso unite il lievito continuando a mescolare il tutto con il battitore elettrico. Versate il composto con i rossi d’uova nel bianco montato a neve. Mescolate delicatamente dall’alto in basso, poi versate nello stampo (senza imburrarlo) ed infornate nel forno elettrico cottura per dolce a 150°C e fate cuocere per 60-75 minuti. Dopo la cottura tirate lo stampo fuori dal forno ancora caldo e capovolgetelo sul collo di una bottiglia di vetro finché il dolce non diventa freddo (anche mezza giornata). Poi passate un coltello lungo i bordi sia laterali sia centrali e quello sottostante per staccare il dolce senza romperlo e poi scrollate leggermente la parte centrale per togliere il dolce dallo stampo. Prima di servirlo cospargertelo di zucchero a velo.

Altre Ricette:

6 commenti

  1. molto curiosa questa ricetta...devo provare assolutamente...
    grazie
    ciao
    enrica

    RispondiElimina
  2. Ciao Enrica, poi fammi sapere se t'è piaciuto! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  3. Una ricetta favolosa! prima chiffon che faccio ed è venuta splendida grazie ai tuoi consigli! grazieeeee! :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao..adoro la chiffon cake ma secondo te potrei mettere delle mele sopra prima della cottura?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi realizzarla come una torta di mele puoi farlo, ma senza dimenticare che la torta è così soffice che non reggerebbe il peso delle mele e diventerebbe più bassa. La Chiffon resta alta solo se rimane leggera e si raffredda capovolta

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.