PIZZA AI FIORI DI ZUCCA CON STRACCHINO, MOZZARELLA ED ALICI

© - mercoledì, agosto 02, 2017


La Pizza ai Fiori di Zucca con Stracchino, Mozzarella ed Alici è una delle più squisite che io abbia mai realizzato, me ne sono letteralmente innamorata e l'ho preparata già due volte a distanza di pochi giorni! È difficile descrivere la bontà di questa pizza, ma se non l'avete mai preparata vi consiglio di farlo al più presto, prima che finiscano i fiori di zucca! L'aggiunta dello stracchino dona alla pizza quel quid in più e la mozzarella sia sotto che sopra la mantiene morbida al punto giusto. Le alici poi, vi consiglio di non ometterle, ci stanno alla perfezione! Provatela e poi mi direte! Visto che questa è l'ultima ricetta che vi propongo prima della mia pausa estiva, ne approfitto per augurarvi bellissime vacanze all'insegna del divertimento e del relax. Buone ferie e buon Ferragosto a tutti! 
 
Ingredienti

Impasto a lunga lievitazione:
200 gr di farina "0" per pizza
150 gr di farina "0" manitoba
200 ml d'acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
2 gr di lievito di birra fresco

Per la farcia:
40 fiori di zucca
300 gr di stracchino (o crescenza)
375 gr di mozzarella di bufala
1 manciata di parmigiano grattugiato
10 filetti di alici sott'olio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Impasto:
Per impastare io ho usato la macchina del pane, ma potete benissimo fare l'impasto manualmente o utilizzare l'impastatrice. Nel cestello della macchina del pane, versate prima l'acqua, il lievito di birra e lo zucchero, poi aggiungete l'olio, le farine precedentemente setacciate insieme, infine il sale. Azionate la macchina del pane per l'impasto fino alla fine del programma. Prendete l'impasto e date una piega, poi fatelo riposare 30 minuti. Riprendete l'impasto e date una seconda piega. Inserite l'impasto in una ciotola con coperchio e fatelo lievitare 24 ore nella parte bassa del frigo. Tirate fuori l'impasto dal frigo alcune ore prima di utilizzarlo, poi stendetelo ed inseritelo in una teglia antiaderente facendo attenzione a non sgonfiare le bolle.

Farcia:
Lavate i fiori di zucca e tamponateli con carta da cucina, togliete i peduncoli esterni e i pistilli interni, facendo attenzione a non rovinare il fiore. Posizionate sull'impasto lo stracchino a tocchetti, metà della mozzarella tagliata a dadini e ben sgocciolata ed il parmigiano. Spolverate con il pepe. Ricoprite il formaggio con i fiori di zucca spolverati di sale, unite le alici e condite con l'olio. Infornate nel forno ventilato a modalità "Pizza" e cuocete a 250°C per circa 10-15 minuti o fino a quando la pizza non risulterà dorata, poi tiratela fuori dal forno, cospargete la superficie con la mozzarella rimasta ed infornate per altri 5 minuti, giusto il tempo di fondere la mozzarella. Vi ricordo che i dati sul forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete a casa.

Altre Ricette:

30 commenti

  1. Ti credo sulla parola! Del resto questa pizza ha un aspetto così appetitoso che non servono molte parole. Buone vacanze a te, per me manca ancora un pò

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, non ho parole, davvero squisita!!! Ti abbraccio tantissimo e ti auguro meravigliose vacanze!!!

    RispondiElimina
  3. sarebbe anche l'ora giusta per addentarne un bel trancio :O) un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Un tripudio di sapori la tua piuzza , segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona giornata .

    RispondiElimina
  5. Ma come si fa a dire di no a una fetta di questa pizza gustosa ! Favolosa !

    RispondiElimina
  6. Adoro i fiori di zucca e amo la pizza, ma insieme non li ho mai provati e che dire? Spettacolo!!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, prova ne sarai entusiasta! A me è talmente piaciuta questa pizza che l'ho rifatta due volte a distanza di pochi giorni! Buona giornata :)

      Elimina
  7. vivrei di questo tipo di pizze, focacce e torte salate in genere !Un bacione

    RispondiElimina
  8. elle est appétissante et gourmande
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. meravigliosa...in inverno prova a farla con le zucchine tagliate a julienne, alici mozzarella e stracchino, è fantastica, giuro!!!
    sono una tua nuova follower, se ti va di seguirmi passa da me :)
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che è buonissima, adoro le zucchine e spesso ci preparo la pizza o la focaccia con l'aggiunta di formaggi. Grazie per il commento, passerò volentieri a visitare il tuo blog. Buona domenica. :)

      Elimina
  10. Une pizza pleine de saveurs. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  11. Adoro questa pizza, molto invitante. Buone vacanze e a presto. Un bacio

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.