RED VELVET CUPCAKES E 9 ANNI DI BLOG

© - martedì, febbraio 28, 2017


Per me questa giornata è molto importante, non per via del Carnevale, ma perché questo blog proprio oggi compie 9 anni di vita! Si vita, perché in Italians Do Eat Better c'è la mia vita espressa attraverso il cibo. Ci sono le mie gioie, o per meglio dire le mie soddisfazioni, per una ricetta ben riuscita, ci sono le mie idee tramutate in un piatto, ci sono le mie amarezze verso persone che in questi nove anni hanno approfittato del mio lavoro rubandomi ricette, testi e foto, spesso eliminando anche la mia firma da esse. Mettendo però sul piatto della bilancia le gioie e le amarezze vissute in questi anni, credo che in fondo siano state più le gioie che le amarezze. Il tempo è volato in fretta, sembrava solo ieri che aprivo questo blog, nato per raccogliere in maniera ordinata le mie ricette, altrimenti disperse in mille fogliettini volanti, per condividerle con altri appassionati di cucina, senza la pretesa di insegnare nulla a nessuno. Nove anni di vita, con gli alti e bassi di tutti, ma sempre con la stessa passione nel creare e preparare un nuovo piatto. Una passione condivisa con tantissimi di voi che in questi anni siete passati qui per caso o per curiosità a leggere e commentare questo blog. Qualcuno è poi ritornato, qualcun'altro si è perso per strada, in tutti i casi belle persone che hanno condiviso con me un pò di loro stessi e che ringrazio con tanto affetto. Come tutti i compleanni, anche questo va festeggiato con un bel dolcetto. Quindi, dopo la Red Velvet Cake che vi ho proposto qualche anno fa, ora vi propongo i Red Velvet Cupcakes, che trovo tanto carini ed allegri. Rossi come il colore della passione, la stessa che dopo tanti anni mi anima ancora e che mi fa stare qui per continuare a vivere questa straordinaria avventura insieme a voi. Concludo con le parole che hanno sempre caratterizzato questo mio percorso e che sento profondamente mie: "Ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!"  
 
Ingredienti per 24 cupcakes:

375 gr di farina autolievitante per dolci
375 gr di zucchero
250 gr di yogurt intero bianco 
125 ml di latte
188 gr di burro morbido
22 gr di cacao amaro
3 uova grandi
1 e ½ cucchiaini di colorante alimentare rosso
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Camy Cream per farcia e decorazione:

500 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca
175 gr di latte condensato zuccherato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
(cristalli di zucchero rossi per la superficie)

Preparazione

Cupcakes:

Sbattete con le fruste elettriche il burro ammorbidito assieme a metà dello zucchero per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unite le uova, a temperatura ambiente, una alla volta, alternandole con l'altra metà dello zucchero. Aggiungete il cacao setacciato, il colorante rosso e l'estratto di vaniglia, sempre sbattendo. Mescolate lo yogurt con il latte a cui avrete aggiunto il sale. Aggiungete un pò per volta la farina autolievitante (o la farina normale a cui aggiungerete 1 bustina di lievito) alternandola ai liquidi. Versate il composto negli stampini in cui avrete inserito dei pirottini di carta, fino a raggiungere i 2/3 della capienza. Cuocete nel forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 30 minuti, ma ricordate che i dati sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa. Quando i cupcakes saranno pronti, sfornateli e lasciateli intiepidire, quindi estraeteli dagli stampini e lasciateli raffreddare completamente.

Camy Cream:
 
Gli ingredienti devono essere conservati in frigorifero. Vi consiglio di mettere in frigo anche la ciotola e le fruste così la crema montata si mantiene meglio. Per prima cosa montate la panna con l'estratto di vaniglia, poi consevatela in frigo. Dopo montate il mascarpone a velocità medio alta per "gonfiarlo". Aggiungete a filo, sempre con le fruste in azione, il latte condensato. Fate attenzione quando versate il latte condensato, potrebbe servirne meno, bisogna fermarsi prima che la crema diventi liquida. Io personalmente non ho avuto problemi, mi è servito tutto, la crema mi è rimasta bella soda. Infine aggiungete la panna precedentemente montata per far diventare la crema vaporosa. Conservatela in frigo.

Farcia e decorazione:

Inserite la camy cream in un sac à poche con beccuccio a stella. Prendete un cupcake, ricavate un buco al centro facendo attenzione a non rovinare tutta la calotta, farcitelo con un pò di camy cream, poi decorate la superficie con ciuffi di camy cream. Spolverate sulla superficie i cristalli di zucchero rossi. Ripetete questa procedura per ogni cupcake fino al termine degli ingredienti.

Altre Ricette:

52 commenti

  1. Tantissimi auguri di blog compleanno e complimenti per questi favolosired velvet cupcakes . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri! 9 anni sono davvero tanti! Ti auguro di continuare così, con passione ed entusiasmo. Prendo virtualmente un cupcake. Sono davvero belli. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia! Sono felice di poter festeggiare questa bella ricorrenza insieme a te e a tutti coloro che mi seguono! Un abbraccio e buona serata :)

      Elimina
  3. Beh non posso certamente ignorare questo tuo post ... tanti auguri! Sono capitata qua per caso e ti faccio i miei complimenti per quel poco che ho visto finora. Vado avanti a curiosare, buon comple-blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, grazie per le parole gentili, sei la benvenuta! Un abbraccio :)

      Elimina
  4. Mamma mia 9 anni sono veramente tanti,sono contenta di aver incrociato il tuo cammino perchè sei una persona speciale e questo traspare anche dalle tue ricette, sempre molto golose come questi cupcakes. Sono bellissimi, vien voglia di prenderne uno per mangiarlo. Ancora tantissimi auguri,un bacione.

    RispondiElimina
  5. Wow sono deliziosi e super golosi la red velvet manca fra i miei psticci... ma ti dirò preferisco la versione cupcakes alla torta.... segno la ricetta e ti faccio tanti auguri per i tuoi 9 anni di delizie, baci baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambe golose, anche se i cupcakes sono veramente carini e sfiziosi! Grazie per gli auguri, un bacione :)

      Elimina
  6. AUGURIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Tesoro 9 anni sono tantissimi, spero di arrivarci anche io con la tua stessa passione mai affievolita, questi cup cakes sono fantastici, bellissimi e super golosi, non potevi scegliere idea migliore per festeggiare!!!!
    Buon compli blog!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci arriverai sicuramente anche tu con tante belle ricette golose! Grazie per gli auguri, un abbraccio! :)

      Elimina
  7. Pensa...quando ho iniziato io, giusto qualche anno dopo, il tuo Italians do Eat Better è stato uno dei primi blog che ho iniziato a seguire. E fa impressione leggere che sono passati così tanti anni.
    Beh...mi hanno portata qui questi bellissimi, colorati, gioiosi cupcakes ;-)!
    Auguri a tutti e due !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo, fa impressione a me vedere quanti anni sono passati da quel 28 febbraio 2008! Grazie per gli auguri, un bacione!

      Elimina
  8. tantissimi auguri con tutto il cuore. sembra ieri ed è passato già tanto tempo, mi fa quasi impressione sai? hai scelto dei dolcetti intriganti e perfetti per festeggiare l'occasione, sono bellissimi :) un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Federica, sembra solo ieri ed invece sono passati già 9 anni, il tempo vola davvero in fretta! Grazie per gli auguri, un bacione :)

      Elimina
  9. Ma che festa oggi!! Belli in rosso!! :D Ely auguroniiiii, nove anni sono un traguardo stupendo e te ne auguro altri mille di soddisfazioni!!! Sono una carezza al cuore questi cupcakes!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nove anni di vita raccontati attraverso il cibo! Grazie cara amica per i tuoi auguri, un abbraccio forte e un bacione!

      Elimina
  10. Sono fantastici questi questi cup cakes, sanno di festa e nel tempo stesso sono assolutamente eleganti. Sei davvero eccellente in tutto quello che fai: ho visto dei dolci per così dire classici eseguiti in maniera impareggiabile...tutto questo mantenendoti sempre semplice, umile e regalando ad ogni lettore uno spazio in cui, non solo leggere una ricetta , ma in cui ritrovare un'amica. Auguri di cuore Elisabetta per questo e tantissimi compliblog felici...un bacio da un'ammiratrice vera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Cristina! Il tuo commento mi ha particolarmente commosso perché pur se ci conosciamo da pochissimo, vedo che sei riuscita a cogliere in pieno i vari aspetti del mio carattere e questo non è da tutti, anzi denota una particolare sensibilità! Grazie per le tue parole, un abbraccio!

      Elimina
  11. 9 anni sono un bellissimo traguardo, tanti auguri al tuo splendido blog! Ti seguo da anni e continuerò a farlo sempre con tanto piacere, un grande abbraccio

    RispondiElimina
  12. non sono riuscita a passare ieri, ma anche se in ritardo ti faccio i miei migliori auguri per i tuoi 9 anni di blog. Sono tanti, complimenti!!! Per festeggiare prendo un red velvet cupcakes, meravigliosamente buono.Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei in ritardo, gli auguri sono sempre graditi. Ti ringrazio, un abbraccio :)

      Elimina
  13. Un traguardo importante e meritatissimo. Le tue ricette sono sempre belle e mi piace seguirle con costanza. I red velvet cupcake... magnifici! Complimenti.

    RispondiElimina
  14. Buon blog compleanno, è sempre un piacere leggerti! :)

    RispondiElimina
  15. Anche se sono arrivata in ritardo, ma ti voglio fare i miei migliori auguri per il tuo blog e ti auguro tanti ancora di più. Complimenti per tutte le tue meraviglie che prepari ogni giorno !

    RispondiElimina
  16. Tes cupcakes sont tout simplement magnifiques. Bravo.

    RispondiElimina
  17. La passione per la cucina è senza tempo! Complimenti per il traguardo e per la ricetta con delle foto bellissime :-)

    RispondiElimina
  18. Auguri al tuo bellissimo blog!!! Anche il mio oggi compie 9 anni ma ancora non ho fatto il post. Hai scelto un dolce stragoloso per festeggiarlo :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. joyeux bloganniversaire tes cupcakes sont sublimes bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. Meravigliosi questi dolcetti, molto invitanti, complimenti... e auguri!!!!

    RispondiElimina
  21. buon compleanno cara :) è un bel traguardo questo... un mare di emozioni, ricordi... complimenti per la tua crescita e per tutta la passione che ci metti :)

    RispondiElimina
  22. buon compleanno per il tuo sempre splendido e aggiornatissimo blog
    un caro saluto
    ketti <3

    RispondiElimina
  23. tantissimi auguri O_O questi cupcake sono bellissimi!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.