CANNELLONI DI CRÊPES CON LA CARNE

© - martedì, febbraio 23, 2016


Ho sempre amato le paste fresche ripiene, siano esse lasagne, ravioli, tortellini, cannelloni e similari. Solitamente questi piatti vengono realizzati per qualche occasione speciale, in giorni più o meno festivi, quando abbiamo ospiti a casa e si allestiscono pranzi luculliani. In uno di questi conviti, non solo per alleggerire un pò la portata, ma anche per variarla, ho sostituito la sfoglia classica dei cannelloni con le crêpes, di cui vi avevo già parlato in questa ricetta, realizzando quindi questi gustosissimi Cannelloni di Crêpes con la Carne, particolarmente apprezzati dai miei commensali.

Ingredienti 

per 20 crêpes:
230 gr di farina "00"
4 uova grandi
375 ml di latte intero
40 gr di burro fuso
sale qb

per il ripieno:
800 gr di carne macinata di vitello
800 gr di passata di pomodoro
400 gr di fiordilatte
100 gr di parmigiano o grana grattugiato
olio extravergine d'oliva
1 bicchiere di vino
1 cipolla
2 carote
2 coste di sedano
3 foglie di alloro
prezzemolo
noce moscata
sale
pepe

in più:
½ litro di salsa Béchamel

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti per fare le crêpes finché l’impasto non risulti abbastanza liquido, poi riempite un mestolino con il composto, versatelo in una padella antiaderente (unta di burro) di circa 15-20 cm. di diametro e friggete ogni crêpe da ambedue i lati. Con un mestolo sollevate la crêpe delicatamente e deponetela in un piatto. Per il ripieno, realizzate un ragù di carne. In un tegame largo versate l'olio, la cipolla, le carote, il prezzemolo e le coste di sedano tritati finemente e fate rosolare a fuoco lento. Dopo qualche minuto versate la carne macinata e fatela rosolare, poi sfumate con il vino e fatelo evaporare. Aggiungete l'alloro e la noce moscata, aggiustate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco lento. Se durante la cottura la carne si asciuga troppo, aggiungete un pò di acqua calda. A parte, cuocete il sugo di pomodoro con un pò di sale. Terminata la cottura, aggiungete un paio di mestoli di salsa di pomodoro alla carne, poi unite il fiordilatte (ben sgocciolato) a dadini, il formaggio grattugiato, un pò di salsa Béchamel e mescolate il tutto. Riempite le crêpes con questo composto e arrotolatele una ad una come i cannelloni. Oliate una teglia e versate un mestolo di sugo, poi disponete le crêpes, ricopritele con un pò di salsa Béchamel, il sugo e il parmigiano grattugiato. Coprite la teglia con carta stagnola e cuocete le crêpes nel forno già caldo a 180°/200°C per circa 10/15 minuti. Eliminate la carta stagnola e portate a termine la cottura per altri 10/15 minuti. Servitele calde.

Altre Ricette:

14 commenti

  1. ottimo piatto per la domenica in famiglia,grazie cara mi hai riportato indietro nel tempo,quando pranzavamo con mio fratello e i genitori della moglie perchè era la signora ,un'ottima cuoca a prepararli,golosissimi,mia figlia apprezzava e mio figlio me lo ricorda ancora oggi,un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questa è veramente una ricetta geniale e golosa! Validissima alternativa ai "soliti" cannelloni.

    RispondiElimina
  3. Molto molto buoni. Io di solito li riempio con spinaci ricotta e copro con una salsa di gorgonzola ma ora prendo l'idea con la carne. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. O_O qui farei il bis, mette un'acquolina questo piatto :P

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono in questa versione i cannelloni.

    RispondiElimina
  6. Le paste al forno resteranno sempre tra le mie preferite. Io amo farle anche durante la settimana.
    Che buoni i cannelloni di crespelle.

    RispondiElimina
  7. è una vita che non preparo crepes ripiene, ottima idea appetitosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Da un sacco di tempo ho in mente di preparare i cannelloni di crepes, ma il tempo è sempre tiranno e insieme a lui la memoria! i tuoi devono essere deliziosi. Un bacio.

    RispondiElimina
  9. tipico piatto della festa che tutti attendono con l'acquolina in bocca !Un bacione

    RispondiElimina
  10. Che bontà, possiamo accomodarci tutti a tavola ed assaporare questi meravigliosi cannelloni, troppo buoni !

    RispondiElimina
  11. Buonissimi, mi piace l'alternativa delle crepes, bravissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.