TORTELLI DI MAGRO CON BURRO ALLO ZAFFERANO

© - lunedì, dicembre 22, 2014


Il Natale si avvicina a rapidi passi ed io ho ancora tantissime cose da fare, per cui oggi vi lascio l'ultima ricetta prima delle festività natalizie, ci risentiamo tra qualche giorno. Prima di accomiatarmi da voi, vi voglio parlare di questi appetitosi Tortelli di Magro con Burro allo Zafferano, un piatto alternativo al classico primo di carne, un piatto adatto per la Vigilia di Natale e per tutti gli altri giorni festivi o in qualche modo speciali. Per il ripieno ho usato un mix di formaggi veramente gustosi, che vanno dal parmigiano, alla ricotta, al taleggio, mentre per la copertura ho realizzato una semplice salsa al burro aromatizzata allo zafferano. Non mi resta che salutarvi ed augurarvi un bellissimo e fantastico Natale insieme ai vostri cari. Buon Natale e Buone Feste a tutti! 

"Quello che conta
non sarà sotto l'albero,
non verrà incartato
e non ha prezzo.
Quello che conta
lo troverai nell'aria
in un abbraccio
in un semplice sorriso
in uno sguardo
o un bacio.
Questo è il mio augurio:
un Natale colmo
di cose che contano
che possano arrivare al cuore
ed abbracciare la nostra anima.
Tanti Auguri di cuore."
S. Stremiz

Per questa ricetta ho utilizzato farina Molino Rossetto e Bontàleggio Mauri

Ingredienti per circa 22 tortelli

Per la sfoglia:
200 gr di semola rimacinata di grano duro
2 uova
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
100 gr di ricotta vaccina
200 gr di taleggio "Bontàleggio"
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe melegueta (Grani del Paradiso)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo

Per la salsa:
100 gr di burro
1 bustina di zafferano
pepe melegueta qb

Preparazione

Per la sfoglia:
Impastate semola, uova, sale ed olio formando un impasto sodo e liscio. Se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua all'impasto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti nella parte bassa del frigo. Trascorso il tempo necessario, stendete la sfoglia con il matterello o con la macchina per la pasta, ottenendo una sfoglia il più sottile possibile.
Per il ripieno:
In una ciotola versate l'uovo, la ricotta, il taleggio, il parmigiano, il pepe e un pizzico di sale, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per la salsa:
Fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete lo zafferano diluito in un goccio di latte e un pizzico di sale.
Assemblaggio:
Inserite il ripieno in una sac à poche e formate tanti piccoli mucchietti sulla sfoglia di pasta, distanziandoli qualche centimetro l’uno dall’altro. Procedete formando delle file di mucchietti di ripieno fino a ricoprire metà sfoglia. Con la sfoglia rimasta libera ricoprite i mucchietti di ripieno e saldate bene i bordi. Volendo, prima di ricoprirli, potete bagnare con un pò di acqua gli interstizi tra un mucchietto e l'altro, in questo modo i tortelli si salderanno meglio. Con uno stampino di 5 centimetri di diametro ritagliate ad uno ad uno i tortelli, poi con i rebbi di una forchetta saldate la sfoglia tutto intorno al tortello. Mettete a bollire una pentola d’acqua salata, aggiungendo un cucchiaio di olio: questo accorgimento è importante per evitare che i tortelli si attacchino durante la cottura. Procedete con la cottura per circa 3-4 minuti, fino a quando i tortelli non saliranno a galla. Quando i tortelli saranno pronti, scolateli dall’acqua con la schiumarola e disponeteli in un piatto con il burro allo zafferano. Spolverate sulla superficie un pò di pepe melegueta e serviteli caldi.

Altre Ricette:

12 commenti

  1. un primo piatto davvero perfetto per le feste, delizia per oocchi e palato :)
    un abbraccio e tantissimi auguri ^_^

    RispondiElimina
  2. In famiglia adoriamo i tortelli fatti così.
    Buone feste anche a te cara.

    RispondiElimina
  3. questi tortelli mi stuzzicano proprio l'appetito! Approfitto per augurarti Buon Natale e Felice Anno nuovo, un abbraccio forte, SILVIA

    RispondiElimina
  4. Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Augurissimi!!!
    Alice

    RispondiElimina
  5. carissima,ti auguro con tutto il cuore un Natale sereno e possibilmente rilassante, ti abbraccio forte !I tortelli li vorrei sulla mia tavola il giorno di natale, vorrei il teletrasporto !

    RispondiElimina
  6. adoro la pasta fresca ripiena e questa è sublime!!!
    mille auguri a te e alla tua famiglia!!! un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Son perfettissimi cara,complimenti e tanti auguri di un sereno e buonissimo Natale a te e famiglia <3
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.