SEPPIOLINE IN UMIDO CON PISELLI

© - lunedì, gennaio 09, 2012


Il 2011, appena concluso, è stato un anno storico per noi italiani, abbiamo festeggiato il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Nello stesso anno anche la Cirio, storica azienda conserviera italiana, ha festeggiato i suoi primi 150 anni di attività. La Cirio, mi ha recentemente proposto una collaborazione con loro, e mi ha inviato in dono una scelta dei loro prodotti della linea "I Rossi", per preparare un piatto che sarà pubblicato nel "Ricettario" del loro sito. Per l'occasione e per rendere omaggio a questa importante ricorrenza per l'azienda e per l'Italia, ho preparato le Seppioline in Umido con Piselli, un piatto che nei colori ricorda la nostra amata bandiera. Troviamo il bianco delle seppioline, il rosso dei pelati Cirio, e infine il verde dei piselli. Le seppioline in umido con piselli, sono un piatto tipico della mia regione, il Lazio, ottimo da servire come seconda portata per un pranzo importante o qualsiasi altra occasione di festa.

Ingredienti:

1 Kg di seppioline pulite
500 gr di piselli
200 gr di pomodori pelati Cirio
½ litro di brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
1 cipolla piccola
un ciuffetto di prezzemolo
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
peperoncino
sale (a piacere)

Preparazione:

Prendete un tegame, versate l'olio, la cipolla e il prezzemolo tritati, quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete le seppioline intere. Fate insaporire, aggiungete il vino bianco e fate sfumare, poi unite i piselli e i pomodori pelati tagliati a pezzetti e un pizzico di peperoncino. Lasciate cuocere per 30 minuti circa a fuoco dolce, aggiungendo, quando serve, il brodo, e continuate la cottura finché le seppioline risulteranno tenere (la cottura totale si aggira intorno ai 40 minuti). Prima di spegnere il fuoco, aggiustate di sale, se necessario. Questo piatto va servito caldo.


Altre Ricette:

30 commenti

  1. Le seppioline cucinate così son la morte sua,anch'io le faccio sempre e ci aggiungo anche le patate.
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Germana, anche da noi si fanno con i piselli oppure con le patate e volendo c'è anche la variante in bianco. Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. quando ero piccolina era il mio piatto preferito!

    RispondiElimina
  4. @ Rosetta: Grazie cara, buona serata

    @ Elisabetta: Ciao Elisabetta, spero ti piacciano ancora! Buona serata

    @ Francesca: Si è un piatto delizioso, provalo! Ciao :)

    RispondiElimina
  5. nonostante abbia cenato riassaggerei subito questa prelibatezza bacio simmy

    RispondiElimina
  6. pant...pant...pant! Sono sempre in tempo per la cena? Adoro questo piatto con una bella scarpetta finale :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Uno dei secondi di pesce che preferisco di più.
    Buon anno.

    RispondiElimina
  8. @ Simona Mastantuono: Ciao Simona, grazie della visita :)

    @ Federica: Ti metto un piattino da parte, va bene? Un bacione e buona settimana a te

    @ Natalia: Ottima scelta, è davvero saporito! Ti auguro un Felice 2012!

    RispondiElimina
  9. che bontà uno dei miei piatti preferiti.....

    RispondiElimina
  10. gnammmm ... adoro le seppie !!!! bacione tesoro^^

    RispondiElimina
  11. che meraviglia, sembrano uscire dallo schermo ! un abbraccio...

    RispondiElimina
  12. @ Lory: Allora siamo in due :D Buona giornata

    @ chabb le padelle fan fracasso: Grazie Sandra, baci

    @ Blu Notte: Allora te ne offro una porzione! Un bacio

    @ Chiara: Grazie carissima, un bacio

    RispondiElimina
  13. Ma come sono buone..... anche con i fagioli borlotti sono strepitose ;)

    RispondiElimina
  14. Le seppie coi piselli sono uno dei mie piatti preferiti e le tue sembrano davvero squisite!

    RispondiElimina
  15. Che buone le seppioline, non le ho mai provate coi piselli, bell'abbinamento! :)

    RispondiElimina
  16. Complimenti!! Una preparazione da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  17. E' da ieri che guardo questa ricetta e mi piace sempre di più! Un bacione...

    RispondiElimina
  18. @ Fra: Grazie Fra, con i borlotti mai provati, ma mi piaceranno di sicuro! Buona serata

    @ PolaM: Grazie Pola e benvenuta sul mio blog! :)

    @ maniamorefantasia: Grazie, provale e poi mi dirai! Un abbraccio

    @ Manuela: Grazie Manuela, buona serata :)

    @ I sognatori di Cucina e nuvole: Allora devi assolutamente assaggiarli. Baci

    RispondiElimina
  19. Adoro questo piatto e il tuo ha un aspetto divino. Un bacio

    RispondiElimina
  20. Una vita che non le mangio...ottime e gustose....mi hai fatto venire voglia di farle domani.....bacini

    RispondiElimina
  21. @ Donatella: Grazie a te, un bacione

    @ Stefy: Fai bene a farle, se le mangi poi con i crostini di pane è la morte sua! Baci

    RispondiElimina
  22. una ricetta deliziosa! io amo le seppie, e queste seppioline sembra che mi chiamino!!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.