GNOCCHI ALLA CREMA DI CARCIOFI

© - giovedì, gennaio 12, 2012


A Roma e nel Lazio c'è l'usanza di dire “Giovedì gnocchi” per rifarsi all'antica tradizione di preparare gli gnocchi (a Roma di semolino) il giovedì, secondo un calendario che regolava il menù della settimana. Secondo questo menù il lunedì si preparava il brodo ed il bollito, il martedì le polpette, il mercoledì le frattaglie e la coda, il giovedì gli gnocchi, il venerdì il baccalà e ceci, il sabato la trippa e la domenica la pasta al forno. Negli anni questi vincoli si sono persi, ma ogni tanto è bello seguire le antiche usanze e così ho preparato anch'io gli gnocchi di giovedì! Solo che io gli gnocchi li preferisco classici, fatti con le patate, e dal connubio con i carciofi, sono nati gli Gnocchi alla Crema di Carciofi.
 
Ingredienti 

Gnocchi per 4-5 persone:

1 kg. di patate
300 g. farina bianca
1 pizzico di sale
1 uovo (facoltativo)
farina di grano duro per infarinare gli gnocchi

Per la crema di carciofi:

5-6 carciofi
olio extravergine d'oliva
aglio
prezzemolo
sale e pepe
parmigiano o grana grattugiato qb

Preparazione:

Lessate le patate e passatele allo schiacciapatate, facendole cadere su uno strato di farina. Unite poi gli altri ingredienti e impastate bene. Con delle porzioni di impasto formate dei bastoncini grossi un dito, da tagliare a tocchetti, poi passateli sull'apposito attrezzino per rigare gli gnocchi (oppure usate i rebbi di una forchetta), e infarinateli con la farina di grano duro. Prendete i carciofi, puliteli togliendo le foglie dure, tagliateli a pezzetti e metteteli in un ciotola con acqua e limone per non farli scurire. In una padella con dell’olio mettete a imbiondire l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiungete i carciofi a pezzetti, salate e pepate, poi coprite e fate cuocere. Una volta terminata la cottura, con il mixer frullate a crema i 2/3 dei carciofi con il sughetto della cottura, poi aggiungete un pò di parmigiano grattugiato e i rimanenti carciofi. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli non appena vengono a galla. Versate la salsa, mescolate il tutto per 1 minuto con la pentola sulla fiamma e servite immediatamente.

Altre Ricette:

16 commenti

  1. Che buoni devono essere questi gnocchi! E poi a me i carciofi piacciono tanto anche se trovarli freschi quassu' e' raro... Mi acconteto di prenderne una forchettata dal tuo piatto. Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Un matrimonio perfetto, adoro entrambi! un bacione grande...

    RispondiElimina
  3. Ricordo anch'io quell'usanza e il giovedì erano proprio gnocchi.
    Al lunedì gli avanzi della domenica ... di tempo ne è passato e quindi gli altri giorni non li ricordo ... ma non c'era molta scelta.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Molto invitanti, a furia di vedere su Gente del Fud le foto non sono mai entrato in questo delizioso blog.Anzi sai che faccio mi aggiungo.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Ottima accoppiata, non so che cosa preferisco tra gnocchi e i carciofi!

    RispondiElimina
  6. Ricetta condivisa, tranne che per frullatura e formaggio ma perché no, così il piatto è più completo ed adatto anche ad eventuali bambini. Bello quando si tornava a casa e si sapeva già cosa si sarebbe mangiato . . . Bello?

    RispondiElimina
  7. ricetta perfetta, adoro i carciofi e gli gnocchi li mangerei tutti i giorni :)

    RispondiElimina
  8. L'aspetto di questi gnocchi è fantastico, come dicevo proprio oggi nel mio post, adoro i primi piatti così cremosi e gustosi. Bravissima come sempre

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per i vostri graditissimi commenti! Un abbraccio e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.