|  Home Page  |  About Me  |  Info & Copyright  |  Indice Ricette  |  Premi  |  Contests  |  Banner  |  Photo Gallery  |  Feed RSS  |  Email Me  |

GNOCCHI ALLA CREMA DI CARCIOFI

giovedì 12 gennaio 2012


A Roma e nel Lazio c'è l'usanza di dire “Giovedì gnocchi”, per rifarsi all'antica tradizione di preparare gli gnocchi (a Roma di semolino) il giovedì, secondo un calendario che regolava il menù della settimana. Secondo questo menù il lunedì si preparava il brodo ed il bollito, il martedì le polpette, il mercoledì le frattaglie e la coda, il giovedì gli gnocchi, il venerdì il baccalà e ceci, il sabato la trippa e la domenica la pasta al forno. Negli anni questi vincoli si sono persi, ma ogni tanto è bello seguire le antiche usanze e così ho preparato anch'io gli gnocchi di giovedì! Solo che io gli gnocchi li preferisco classici, fatti con le patate, e dal connubio con i carciofi, sono nati gli gnocchi alla crema di carciofi.


Ingredienti


Gnocchi per 4-5 persone:


1 kg. di patate
300 g. farina bianca
1 pizzico di sale
1 uovo (facoltativo)
farina di grano duro per infarinare gli gnocchi

Per la crema di carciofi:

5-6 carciofi
olio extravergine d'oliva
aglio
prezzemolo
sale e pepe
parmigiano o grana grattugiato qb

Preparazione:

Lessate le patate e passatele allo schiacciapatate, facendole cadere su uno strato di farina. Unite poi gli altri ingredienti e impastate bene. Con delle porzioni di impasto formate dei bastoncini grossi un dito, da tagliare a tocchetti, poi passateli sull'apposito attrezzino per rigare gli gnocchi (oppure usate i rebbi di una forchetta), e infarinateli con la farina di grano duro. Prendete i carciofi, puliteli togliendo le foglie dure, tagliateli a pezzetti e metteteli in un ciotola con acqua e limone per non farli scurire. In una padella con dell’olio mettete a imbiondire l’aglio e il prezzemolo tritati, aggiungete i carciofi a pezzetti, salate e pepate, poi coprite e fate cuocere. Una volta terminata la cottura, con il mixer frullate a crema i 2/3 dei carciofi con il sughetto della cottura, poi aggiungete un pò di parmigiano grattugiato e i rimanenti carciofi. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli non appena vengono a galla. Versate la salsa, mescolate il tutto per 1 minuto con la pentola sulla fiamma e servite immediatamente.

16 commenti:

Lalina giovedì 12 gennaio 2012 19:05:00 CET  

Che buoni devono essere questi gnocchi! E poi a me i carciofi piacciono tanto anche se trovarli freschi quassu' e' raro... Mi acconteto di prenderne una forchettata dal tuo piatto. Buona serata!

Francesca giovedì 12 gennaio 2012 19:18:00 CET  

Hanno un aspetto veramente invitante!

Chiara giovedì 12 gennaio 2012 19:32:00 CET  

Un matrimonio perfetto, adoro entrambi! un bacione grande...

I sognatori di Cucina e nuvole giovedì 12 gennaio 2012 19:37:00 CET  

Buoni...a quest'ora poi ci starebbero davvero bene! Bacione

Federica giovedì 12 gennaio 2012 20:29:00 CET  

Oh signur se li magerei subito :) baciotto

Rosetta giovedì 12 gennaio 2012 21:54:00 CET  

Ricordo anch'io quell'usanza e il giovedì erano proprio gnocchi.
Al lunedì gli avanzi della domenica ... di tempo ne è passato e quindi gli altri giorni non li ricordo ... ma non c'era molta scelta.
Mandi

isaporidelmediterraneo giovedì 12 gennaio 2012 22:04:00 CET  

Molto invitanti, a furia di vedere su Gente del Fud le foto non sono mai entrato in questo delizioso blog.Anzi sai che faccio mi aggiungo.
A presto

PolaM venerdì 13 gennaio 2012 03:31:00 CET  

Ottima accoppiata, non so che cosa preferisco tra gnocchi e i carciofi!

Rita & Mimmo venerdì 13 gennaio 2012 07:48:00 CET  

Ricetta condivisa, tranne che per frullatura e formaggio ma perché no, così il piatto è più completo ed adatto anche ad eventuali bambini. Bello quando si tornava a casa e si sapeva già cosa si sarebbe mangiato . . . Bello?

Le pellegrine Artusi venerdì 13 gennaio 2012 08:58:00 CET  

ricetta perfetta, adoro i carciofi e gli gnocchi li mangerei tutti i giorni :)

blu notte venerdì 13 gennaio 2012 09:17:00 CET  

io m autoinvito ... gnammmmmm <3

Donatella venerdì 13 gennaio 2012 17:49:00 CET  

L'aspetto di questi gnocchi è fantastico, come dicevo proprio oggi nel mio post, adoro i primi piatti così cremosi e gustosi. Bravissima come sempre

Fra sabato 14 gennaio 2012 10:39:00 CET  

fame fame fame!!!!

Ines sabato 14 gennaio 2012 13:12:00 CET  

Che belli! Devono essere buonissimi!

La cucina di Molly sabato 14 gennaio 2012 17:17:00 CET  

Che primo appetitoso!Brava!Ciao

Italians Do Eat Better domenica 15 gennaio 2012 23:24:00 CET  

Grazie a tutti per i vostri graditissimi commenti! Un abbraccio e buon inizio settimana! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Registered Website - All Rights Reserved

myfreecopyright.com registered & protected

  © Free Blogger Templates by Ourblogtemplates.com 2008 - Restyling by Italians Do Eat Better 2010

Back to TOP