PACCHERI COZZE E CANNELLINI

© - lunedì, ottobre 24, 2011


Vi propongo un primo piatto adatto alla stagione, Paccheri Cozze e Cannellini di "Messer Fagiolo", lo chef Gianluca Nosari, volto noto per i suoi programmi di cucina su AliceTV e gestore del ristorante Saint-Tropez, a Fregene vicino Roma. E' un piatto molto semplice e davvero squisito che vi consiglio vivamente di assaggiare!

Ingredienti:

320 gr di paccheri di Gragnano
500 gr di cozze già pulite
100 gr di cannellini già lessati
10 pomodorini
1 scalogno
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione:

Raccogliete le cozze in una padella con 3-4 cucchiai di olio, copritele e fatele aprire. Sgusciatele (tenendone da parte qualcuna con la conchiglia per guarnire) e filtrate il liquido di cottura. Sbollentate i pomodorini per un paio di minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tagliateli a spicchi. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in un'altra padella con 2-3 cucchiai di olio. Unite i pomodorini, bagnate con 3-4 cucchiai del liquido delle cozze, salate se necessario, pepate e fate cuocere per 5 minuti. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Poco prima del termine, unite i cannellini e le cozze ai pomodorini in cottura e mescolate delicatamente. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con il condimento e fatela saltare per un minuto. Togliete dal fuoco, portate a tavola e servite, guarnendo i piatti con le cozze tenute da parte e un ciuffo di prezzemolo.

Altre Ricette:

16 commenti

  1. ma dai davvero un bel abbinamento, non cucino mai le cozze e come sugo per la pasta ci stanno di un bene :-)
    ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Conosco lo chef Nosari dai suoi programmi, è una garanzia di bontà, infatti questo primo mi sembra ottimo, da provare sicuramente, complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Nosari è veramente bravo come chef..le sue ricette sono buone e semplici.

    ottimo questo primo.


    ciao

    RispondiElimina
  4. è un piatto ricchissimo e dai sapori di stagione. Complimenti

    RispondiElimina
  5. Cosa vedono i miei occhi: il mio piatto preferito! Ciao

    RispondiElimina
  6. Queste foto mi fanno venire una fame da lupi... Complimenti!!! ;-)

    RispondiElimina
  7. Bellissime fotografie! Questo sembra un gusto napoletano, mio marito mi racconta di una pasta fatta con fagioli e cozze, ma qua in sicilia non è ricetta tipica. Voglio provare ^_*
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. bellissima ricetta, non avevo mai pensato di abbinare i paccheri con cozze e fagioli in questo modo, penso proprio che la copierò!!! ciao

    RispondiElimina
  9. Bellissimo abbinamento,anch'io faccio spesso questo piatto!
    Vera

    RispondiElimina
  10. @ Ely: Ciao Ely, allora devi provare questo piatto, son sicura ti piacerà perché è semplice e gustoso!

    @ maria luisa: Grazie Maria Luisa. Sono d'accordo con te, lo chef Nosari è molto bravo e fa degli abbinamenti a me molto graditi! Un salutone

    @ Alice4161: Grazie Alice, un abbraccio

    @ gloria cuce': Provala anche tu e poi mi dirai :)

    @ Ale: Grazie Ale, buon fine settimana

    @ La cucina di Molly: Ma davvero è il tuo piatto preferito? Allora sai già quanto è buono! Un abbraccio

    @ Giovyna: Grazie e buon week end!

    @ Pecorella di Marzapane: Ciao Pecorella ma che bel nick che hai! Non so se è un piatto tipico della cucina napoletana, io l'ho fatto perché mi piaceva l'abbinamento degli ingredienti e poi Nosari è una garanzia! Spero allora possa piacere anche a tuo marito! Buon fine settimana :)

    @ carmen: Ciao Carmen, poi fammi sapere se il piatto ti è piaciuto!

    @ Stefania: Grazie Stefania :)

    @ Vera: Io avevo questa ricetta da un anno e non mi decidevo mai a provarla, ma ora la rifarò di sicuro! Buon week end!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.