PIZZA DI FARRO CON ZUCCHINE E FORMAGGIO

© - lunedì, settembre 05, 2011


Era da un pò di tempo che desideravo provare le farine della Molino Rossetto, ma da me non le trovo facilmente, per cui appena mi è capitata l'occasione ne ho preso di vari tipi. La prima che ho utilizzato è quella al farro, ero indecisa se fare il pane o la pizza, alla fine ho optato per una gustosa Pizza di Farro con Zucchine e Formaggio.

Ingredienti per l'impasto:

400 gr di farina di farro (Molino Rossetto)
200 gr di farina manitoba (Lo Conte)
350-400 gr di acqua tiepida*
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di zucchero
½ cubetto di lievito di birra fresco
2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

*il quantitativo d'acqua è in base all'assorbimento della farina

Per la farcia:

2-3 zucchine
250 gr di formaggio dolce a fette
olio extravergine d'oliva
sale
pepe (facoltativo)
foglie di menta*

*se non ho la menta fresca uso l'origano essiccato

Preparazione:

Versate su una spianatoia la farina mescolata allo zucchero e al sale. Aggiungete il lievito di birra precedentemente sciolto nell'acqua tiepida e l'olio. Impastate il tutto e lavoratelo con le mani per 5-10 minuti. Lasciate lievitare l'impasto per circa 2 ore, in un luogo caldo coperto da un foglio di pellicola da cucina. Nel frattempo tagliate a rondelle le zucchine e conditele con un pò di sale, un pizzico di pepe, se piace, e un filo d'olio. Riprendete l'impasto e sgonfiatelo con le mani per qualche minuto, stendetelo e mettetelo in una teglia con della carta da forno, distribuitevi sopra le fette di formaggio, le zucchine, qualche foglia di menta e un filo d'olio. Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti.

Altre Ricette:

12 commenti

  1. Amo le pizze salate e questa alle zucchine è sicuramente deliziosa! Ciao

    RispondiElimina
  2. La pizza con le zucchine è la mia preferita =) ne mangerei un bel tranciotto!

    RispondiElimina
  3. adoro la pizza, questa è sicuramente da provare!!!

    RispondiElimina
  4. I have read this post. This post is a nice one that information are useful to me..that am here about exclusive south indian food in chennai and exclusive north indian food in chennai . That I will inform about your post to my friends and all the best for your future posts..

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i commenti. Vi auguro un buon fine settimana! Baci :)

    RispondiElimina
  6. Che originale la tua pizza di farro! Io lo utilizzo per il pane ma in questo modo nn l'ho mai provato, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  7. sai che davvero è un'ottima dea col farro???... la provo di sicuro ^^

    RispondiElimina
  8. wow che buona la pizza con le zucchine, ho della farina di farro voglio provare!

    RispondiElimina
  9. @ I sognatori di Cucina e nuvole: Grazie :)

    @ chabb le padelle fan fracasso: Grazie :)

    @ Doriana: Prova con la pizza, son sicura che ti piacerà altrettanto :)

    @ Chiara: Grazie, un bacione

    @ blu notte: Fammi sapere se ti piace!

    @ Le pellegrine Artusi: Fammi sapere se ti è piaciuta! Baci

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.