PLUMCAKE SALATO DI ZUCCA, FORMAGGI E SEMI DI PAPAVERO

© - venerdì, maggio 06, 2011



Quest'oggi vi propongo un piatto unico, veramente sfizioso, un Plumcake Salato di Zucca, Formaggi e Semi di Papavero. Avevo una bella zucca che mi era stata regalata, per cui ho allestito una cena un pò improvvisata, e invece di aggiungere del sale e spezie varie nell'impasto, per dare un tocco in più ho unito un Cuore di Brodo alle Verdure della Knorr, di cui vi ho parlato in precedenza in questo post. Direi che è stata un'ottima idea!

Ingredienti:

250 gr di zucca
250 gr di farina
3 uova
100 ml di olio di girasole
100 ml di latte
150 gr di formaggio emmental
50 gr di feta greca
50 gr di parmigiano o grana grattugiato
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cuore di brodo alle verdure Knorr*
1 bustina di lievito per torte salate

*se non lo avete fate rosolare la zucca con ½ cipolla, sale e pepe

Preparazione:

Tagliate a cubetti la zucca e fatela rosolare nell'olio con un Cuore di Brodo alle Verdure, finché non diventa morbida e si riduce in poltiglia. Con le fruste elettriche battete le uova con l'olio, il latte e il parmigiano (o grana) grattugiato. Tagliate a dadini il formaggio emmental e la feta greca e aggiungeteli all'impasto. Unite la zucca e mescolate il tutto. Per ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito. Date un'altra mescolata con le fruste elettriche e versate in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Io l'ho cotto nel forno ventilato a 150°C per circa 50-60 minuti. Chiaramente regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa.

Altre Ricette:

9 commenti

  1. Sfizioso? Sfiziosissimo... è stupendo da vedere... immagino il sapore!

    RispondiElimina
  2. qianto mi piacciono i cake salati...con un'insalata e la cena è fatta con bell'anticipo. ottima questa ricetta, peccato che qui di zucche non ne vedo più.
    buon week end!

    RispondiElimina
  3. Asparagi per noi, al posto della zucca, il tuo plumcake ci ispira molto, ma Luca e la zucca sono distanti anni luce!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao, un'ottima fine per questa zucca! I plumcake con la zucca ed il formaggio piacciono molto anche a noi.
    Sicuro ce na ricorderemo quando ce ne capiterà una in mano!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Buona domenica e grazie come sempre per i vostri gentili commenti. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace un sacco...Quasi quasi ne rubo una fettina...

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.