CROSTATA DI RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

© - sabato, maggio 28, 2011


La ricetta di questa torta mi è stata passata da una zia. L'ho mangiata tante volte, ma è la prima volta che la preparo io. Si tratta di una deliziosa Crostata di Ricotta con Gocce di Cioccolato, molto facile da preparare e con cui riscuoterete un successo assicurato!

Ingredienti per la pasta frolla:
500 gr di farina 00
2 uova
125 gr di burro ammorbidito
120 gr di zucchero
1 limone grattugiato
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
75 gr di liquore amaretto

Ingredienti per la farcia:

500 gr di ricotta
120 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato fondente
75 gr di liquore Strega

Preparazione:

Sulla spianatoia mettete la farina a fontana, al centro mescolate le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza del limone grattugiata, l'amaretto, la vanillina e il lievito, amalgamate tutti gli ingredienti e impastate velocemente con le mani fino a formare un panetto, avvolgetelo in una pellicola da cucina e mettetelo in frigo per circa 30 minuti. Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendete metà impasto con il matterello. Con la sfoglia ottenuta rivestite uno stampo per crostate imburrato e infarinato, rifilate la pasta sui bordi e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, il liquore Strega e le gocce di cioccolato e farcite la torta con questo ripieno. Con il resto della pasta formate le strisce per ricoprire il dolce. Infornatela in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Servite la crostata ben fredda spolverata con lo zucchero a velo.

Altre Ricette:

8 commenti

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.