CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO E BAILEYS

© - domenica, maggio 08, 2011


Dopo lo Chiffon Cake all'Arancia, che ha avuto un notevole successo tra parenti ed amici, per festeggiare "dolcemente" la festa della mamma le ho preparato questo delizioso e sofficissimo Chiffon Cake al Cioccolato e Baileys. Buona domenica e tanti cari auguri alla mia mamma e a tutte le mamme del mondo!

Ingredienti per uno stampo da chiffon cake 25 cm Ø superiore, 21 cm Ø inferiore, 11 cm h:

250 gr di farina autolievitante per torte Magia Lo Conte*
250 gr di zucchero
6 uova grandi (o 8 medie)
180 gr di acqua
130 gr di olio di semi di girasole
50 gr di cacao amaro
8 gr di cremor tartaro
100 gr di liquore Baileys
vaniglia
un pizzico di sale

*se usate la farina "OO" tradizionale aggiungete 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Fate scaldare l'acqua e aggiungete il cacao in polvere. Mescolate fino a quando il cacao risulterà liscio e senza grumi, poi mettete da parte fino a quando l'acqua sarà diventata tiepida. Separate i bianchi delle uova dai rossi. Montate i bianchi a neve con il cremor tartaro, il sale e parte dello zucchero. Montate per 15-20 minuti i rossi con lo zucchero rimanente, l’olio, l'acqua con il cacao sciolto, la vaniglia e il Baileys; verso la fine aggiungete la farina autolievitante Magia*, continuando a mescolare con il battitore elettrico. Versate il composto con i rossi d’uova nei bianchi montati a neve. Mescolate delicatamente e a mano dall’alto in basso, poi versate nella teglia da chiffon senza imburrarla ed infornate nel forno elettrico, cottura per dolce a 150°C e fate cuocere circa 1 ora - 1 ora e 15 minuti (regolatevi sempre in base al forno che possedete in casa). Dopo la cottura tirate la teglia fuori dal forno ancora caldo, capovolgetela sul collo di una bottiglia di vetro e lasciatela finché non diventa fredda (anche mezza giornata). Poi passate un coltello lungo i bordi sia laterali sia centrali e quello sottostante per staccare il dolce senza romperlo, scrollate leggermente la parte centrale per togliere il dolce dalla teglia. Spolverate con zucchero a velo.

*Se usate la farina tradizionale montate insieme i rossi con lo zucchero rimanente, l’olio, l'acqua con il cacao sciolto, la vaniglia e il Baileys e la farina setacciata; per ultimo aggiungete il lievito mescolando il tutto con il battitore elettrico.

Altre Ricette:

32 commenti

  1. So che sembro un'ubriaciona di ultimo livello...ma al Bailey's io non posso resistere! Quindi capirai bene che per me questa chiffon cake è semplicemente irresistibile!!!! Baci, Titti

    RispondiElimina
  2. Cara Titti come ti capisco! Io son praticamente astemia, ma al Baileys neppure io so rinunciare! Appena posso lo infilo in qualche ricetta. Qui sul blog ne ho pubblicato alcune. Buona domenica e grazie per il commento!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo anche in questa versione,non lo faccio da tanto e il tuo è proprio delizioso...buona settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmmmm quanto morbisume e quanta golosità!!!! ne voglio un pezzettino subitooooo!!! :)

    RispondiElimina
  5. wow che chiffon cake... altissmo soffice e sento il profumino del bayles fin qui :)

    RispondiElimina
  6. buonerrima!!!!
    Auguri a tutte le mamme anche da paret mia!

    RispondiElimina
  7. quanto mi piace il bailey's col cioccolato, non sai!!
    la chiffon cake non l'ho mai fatta e non ho nemmeno lo stampo...e per fortuna, sennò domattina mi sarei messa subito all'opera!!

    RispondiElimina
  8. sofficissima: una vera tentazione!!! un bacio

    RispondiElimina
  9. Se invece di mettere il bayles usassi del semplice caffè? Purtroppo non posso mangiare cose contenenti alcool...
    La ricetta mi piace tanto e la torta è bellissima *_*

    RispondiElimina
  10. Buona domenica e un bacione a tutte le mie amiche blogger, grazie come sempre per i vostri graditissimi commenti!

    RispondiElimina
  11. ma cosa ha questa farina Magia di diverso da quella normale?
    il doce viene cosi alto grazie a questa farina? perchè a me vengono in genere molto più basse.

    RispondiElimina
  12. Ciao Anonimo, l'uso della farina Magia è un caso, avendola comprata ho voluta provarla ed è ottima, ma puoi utilizzare benissimo una comune farina 00 con una bustina di lievito per dolci ed ottieni il medesimo risultato. Riguardo all'altezza del dolce è dovuta al tipo di preparazione e al fatto che viene fatta raffreddare a testa in giù. Usa una teglia apposita, lo stampo da chiffon cake. Ti copio il link di un altro mio chiffon dove non ho usato la farina Magia, così potrai fartene un'idea: http://italiansdoeatbetter.blogspot.com/2011/02/chiffon-cake-allarancia.html

    RispondiElimina
  13. ecco io adoro lo chiffon, dovrò provare a farlo al cioccolato, il tuo col baileys è fantastico!

    RispondiElimina
  14. stai attenta...potrei anche mangiarlo tutto...eheheheheeheh un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Con il baileys dev'essere davvero squisita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il Baileys per miracolo non lo metto nella pasta per quanto mi piace!

      Elimina
  16. che meraviglia è irresistibile. buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  17. davvero uno spettacolo ^^ come sempre del resto .. XD

    RispondiElimina
  18. Dire che è una meraviglia....è dire poco!!!!! :-)

    RispondiElimina
  19. questa non posso perdermela, adoro il baileys devo farla al più presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo adoro anch'io, infatti appena posso lo infilo dappertutto, anche nella Chiffon Cake ;-)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.