TAGLIATELLE CON SALMONE E CREMA DI CIME DI RAPA

© - lunedì, febbraio 07, 2011


In questi giorni a casa, per una brutta influenza e voglia di cucinare poca, ho preparato pochissime cose tra cui questo piatto di Tagliatelle con Salmone e Crema di Cime di Rapa. Per questa pietanza mi sono ispirata a una ricetta di suor Germana trovata nel libro "Ricette per i giorni di festa", con qualche differenza. Nella sua ricetta troviamo gli spinaci, io essendone momentaneamente sprovvista, ho pensato di sostituirli con delle freschissime cime di rapa. Sapete una cosa? Nel cambio non credo di averci perso. E' risultato un piatto squisito e dal sapore davvero delicato. E se per caso qualcuno storcesse il naso per il parmigiano con il pesce...bè anch'io mi sono ricreduta!

Ingredienti:

250 gr di tagliatelle fresche
150 gr di salmone fresco
1 confezione di panna da cucina*
300 gr di cime di rapa (o spinaci)
1 cucchiaio di noci tritate
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato*
1 pizzico di noce moscata
sale e pepe

*nella ricetta non è specificato il quantitativo io ho aggiunto 200 gr.
*suor Germana ne mette 100 gr.

Preparazione:

Lessate le cime di rapa in acqua salata, scolatele e fatele intiepidire. Passatele poi nel frullatore unitamente alle noci. Versate questa crema in una padella capiente, dopo aver fatto sciogliere il burro. Fate insaporire pochi minuti, prima di aggiungere la panna da cucina, un pizzico di noce moscata, il salmone a dadini, il sale e il pepe. Nel frattempo fate cuocere le tagliatelle al dente, scolatele e mescolatele in padella con la crema di cime di rapa e salmone. Condite con parmigiano grattugiato e servite subito.

Altre Ricette:

13 commenti

  1. Il salmone sta proprio bene con tutto, grazie cara.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Un piatto che mi intriga molto e mi intriga proprio per via delle cime di rapa...ottima la variazione che hai apportato!

    RispondiElimina
  3. Non avrai cucinato molto in questi giorni, ma di certo questo piatto è molto speciale, a noi è piaciuto un sacco! E poi anche le noci ci stanno proprio bene! E adesso sei guarita?
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Grazie e un bacione a:

    @ Rosetta

    @ Barbara

    @ Francesca

    @ Luca and Sabrina: Macchè sono ancora influenzata, l'ho beccata tosta, sto usando antibiotici :(

    RispondiElimina
  5. queste tagliatelle mi fanno venire l'acquolina!che buone :)

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze, vi auguro una buona serata! Smack :)

    @ ranapazza65

    @ Roberta

    @ Federica

    RispondiElimina
  7. molto bella e profumata questa versione di pasta

    RispondiElimina
  8. Salmone e cime di rapa, che bello questo abbinamento! Mi piace anche il piatto verde, risalta il colore delle fettuccine, davvero bello!

    RispondiElimina
  9. Ciao è la prima visita e mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori perchè ti voglio seguire!!!!
    Trovo il tuo blog molto interessante e mi piace molto.
    Ti ringrazio per le informazioni sulla pasta madre, perchè sono molto interessata.
    Ho capito che ti sei presa l'influenza, ti faccio tanti auguri di pronta guarigione.
    Alla prossima, buonanotte

    RispondiElimina
  10. Grazie e buon fine settimana a:

    @ Fabiana

    @ Ramona

    @ Zia Elle

    @ Laura

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.