TORTA CAPRESE AL LIMONCELLO E CIOCCOLATO BIANCO

© - lunedì, agosto 09, 2010


La Torta Caprese al Limoncello e Cioccolato Bianco è la versione bianca della più famosa Torta Caprese, un delizioso dolce di origini napoletane. E' un dolce che all'apparenza può sembrare asciutto, invece è il contrario, all'interno si presenta umido e morbidissimo, per non parlare di quella nota di fondo data dal limoncello che mescolato alle mandorle e al cioccolato bianco, che lo rende veramente unico nel suo genere. E' un dolce che si mantiene molto bene per vari giorni, anzi se gustato il giorno dopo è ancora più buono, perché tutti i sapori hanno avuto il tempo di fondersi e amalgamarsi l'uno con l'altro. Essendo questa l'ultima ricetta che pubblico prima di Ferragosto, colgo l'occasione per augurare a tutti voi un Buon Ferragosto e delle bellissime e serene vacanze!

Ingredienti per una teglia da 28 cm di diametro:

400 gr di mandorle bianche
200 gr di zucchero
300 gr di cioccolato bianco
250 gr di burro morbido
7 uova
2 cucchiai di fecola di patate
1 bustina di lievito (facoltativo)
1 pizzico di sale
75 ml di limoncello
buccia di limone grattugiata
zucchero a velo

Preparazione:

Macinate le mandorle e il cioccolato bianco con 50 gr. di zucchero. Poi sbattete gli albumi delle uova con altri 50 gr. di zucchero. In una ciotola a parte sbattete il burro, i rimanenti 100 gr. di zucchero, i tuorli delle uova, la buccia grattugiata di limone, il limoncello, il sale, la fecola e per ultimo aggiungete il lievito (facoltativo). Unite le mandorle con il cioccolato bianco, poi gli albumi montati a neve e amalgamate delicatamente. Versate in una teglia a cerniera, imburrata e infarinata, e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 150°C per 30-40 minuti circa. Chiaramente i dati del forno sono puramente indicativi, regolatevi sempre in base al forno che possedete in  casa. Una volta fredda cospargete la torta di zucchero a velo.

Altre Ricette:

51 commenti

  1. Questa è una torta che da un pò è in attesa di essere provata. Mi incuriosisce moltissimo .
    La versione al cioccolato mi piace molto ma questa non dev'essere da meno.
    Quello che hai scritto me lo conferma.
    Spero di riuscire a provarla al più presto.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  2. A questo punto la scelta si fa dura tra versione nera e bianca! Per il ciocco bianco al naturale non ho grande passione ma nelle torte e per di più con mandorle e limoncello il discorso cambia del tutto! Questa torta è una meraviglia, non la si può definire altrimeenti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Thank you for this recipe. My Dad is from Naples, Italy so I am going to surprise him with this cake!!

    RispondiElimina
  4. I converted this recipe to American measurements using this helpful chart!!!
    http://www.onlineconversion.com/weight_volume_cooking.htm

    RispondiElimina
  5. Ghiottissima e insolita questa versione della torta caprese!!! MI piace moltissimo, la farò, grazie della ricetta, ti abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina
  6. La ricetta originale al cioccolato mi fa impazzire, ora proverò anche la tua al limoncello che già mi sembra una dleizia.....chissà che profumo!!

    RispondiElimina
  7. Noi adoriamo la caprese e questa tua versione sa di favola, deve essere il top! E' da tanto, ma proprio tanto che non prepariamo qualcosa di simile, ne abbiamo una voglia!
    Bacissimi
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Questa versione mi piace tanto qanto quella al cioccolato e poi anche questa, come quella, è naturalmente gluten free!
    Buon ferragosto anche a te!

    RispondiElimina
  9. Ciao, che meraviglia questa torta...mi sa che dovrò provarla al più presto...e poi questa nota di limoncello mi gusta parecchio...Ti auguro buone vacanze, riposati e rilassati.
    A presto

    RispondiElimina
  10. Che delizia questa torta!!
    Mi sa che presto la provo!
    Ciao e buon ferragosto anche a te!

    RispondiElimina
  11. Solo la descrizione mi faceva deglutire, figuriamoci assaggiarla!!!
    Devo provarla, mi sono appuntata la ricetta, grazie.
    Buona giornata, bacio.

    RispondiElimina
  12. Nel blog c'è il mio banner nuovo con il nome del blog aggiornato, se ti fa piacere puoi prelevarlo per sostituire il vecchio. Baci.

    RispondiElimina
  13. Fantastica anche nella versione bianca!Complimenti!

    RispondiElimina
  14. adoro questo dolce e il tuo sembra spettacolare... brava!!!!

    RispondiElimina
  15. beauitfl I love limoncello, great ecipe

    sweetlife

    RispondiElimina
  16. Wow...limoncello e ciocco bianco....che delizia dev'esser sta torta?!?! :)
    segnata!

    RispondiElimina
  17. I love it with white chocolate! This is perfect.. I am going to try this one at my birthday. Thanks a lot. Yum.

    RispondiElimina
  18. Sai che tantissime volte me ne hanno parlato e non mi sono mai decisa a farla??? Mi sa che e' giunto il momento!
    Sono capitata qui per caso ma voglio farti i complimenti per il blog, mi piace moltissimo!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  19. Bellissima versione della torta caprese. Adatta alla stagione, complimenti. Simona e Claudia

    RispondiElimina
  20. @ viola: Ciao Viola, devi assolutamente provarla allora. Io invece devo provare la versione al cioccolato fondente, che sicuramente sarà buonissima! buona serata

    @ Federica: In effetti è una dura lotta, anch'io non amo molto il cioccolato bianco, ma in questa torta il sapore si amalgama benissimo con il resto degli ingredienti. Un bacione

    @ Ann Minard: Ciao Ann, allora sicuramente conoscerai la cucina italiana, a Napoli si cucina benissimo! Son sicura che tuo padre sarà contento per questa bella sorpresa. Grazie per la tabella di conversione. Può essere sempre utile! Un abbraccio

    @ speedy70: Sperò ti piacerà! Grazie a te e un bacione

    @ Glu.fri: Vero! Mi fa piacere, così puoi mangiarla anche tu!

    @ Zia Elle: Se la prepari e la mangi qualche giorno dopo è ancora più buona, i profumi si amalgamano meglio. Un abbraccio

    @ Federica: Grazie cara! Bacioni

    @ Luca and Sabrina: Io invece devo provare quella al cioccolato fondente, son sicura che mi piacerà come questa! Un bacio

    @ fantasie: Son sicura che ti piacerà. Anche se già passato spero tu abbia trascorso un buon ferragosto! Grazie. Un abbraccio

    @ Gabriela, clavo y canela: Grazie Gabriela, un bacio

    @ letizia: In effetti è proprio il limoncello che fa la differenza con quell'aroma delicato. Buone vacanze anche a te! Un abbraccio

    @ ( parentesiculinaria ): Grazie! Buona serata

    @ Renza: Grazie! Buona serata :)

    @ CRI: Spero possa piacerti, poi passo a prendere il banner nuovo! Un bacione

    @ NIGHTFAIRY: Grazie cara, detto da te che fai dolci fantastici, è un gran complimento! Baci

    @ alLoryInCucina: Grazie cara Lory! Baci

    @ sweetlife: Grazie cara, un abbraccio :-)

    @ terry: Una sola parola: golosa! Un bacione

    @ Julie: Grazie Julie, spero possa piacerti! Un abbraccio

    @ piccoLINA: Ciao Paola, anch'io l'avevo adocchiata da un pò e ho sempre rimandato, a sapere che era così buona l'avrei provata prima! Grazie per i complimenti, sono sempre graditissimi! Un abbraccio

    @ Le pellegrine Artusi: Grazie Simona e Claudia, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  21. Ce gâteau est merveilleux ; je l'ai fait, il a beaucoup plu, a presto !

    RispondiElimina
  22. @ maite: Grazie, mi fa piacere ti piaccia! Buona serata :-)

    RispondiElimina
  23. magnificent! i always think of something new to make, thank you for sharing your ideas, they are lovely indeed. and i wish to see more of it.

    RispondiElimina
  24. Ciao Allison, mi fa piacere che ti piaccia la cucina italiana e in modo particolare questo dolce, passa a trovarmi ancora. Buona serata :)

    RispondiElimina
  25. Mitica!!!! cioccolato e mandorle stra goolosa ^___^

    RispondiElimina
  26. adesso una fettina la mangerei volentieri, un bacione !

    RispondiElimina
  27. Fantastica questa caprese bianca! Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  28. mitica la caprese... un capolavoro come sempre fatta da te ^^

    RispondiElimina
  29. cioccolato biancoooooo le mie antenne vibrano !!! spettacolo

    RispondiElimina
  30. Adoro la caprese bianca e a te è riuscita alla perfezione!
    Tempo fa l'ho realizzata con la ricetta di De Riso, fotografata e lasciata in archivio...mi hai appena ricordato che non l'ho ancora pubblicata! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha allora meno male, così avremo modo di gustare anche la tua! Un abbraccio

      Elimina
  31. Spettacolare!!! Chedelizia che deve essere,complimenti!

    RispondiElimina
  32. Deliziosa io con la stessa ricetta ho fatto delle mono porzioni, meravigliosa. :) Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'idea delle monoporzioni, qualche proverò a farle anch'io! Un abbraccio :)

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.