CROSTATA MORBIDA AL LIMONE

© - domenica, luglio 18, 2010


Dopo la Crema di Limone all'Acqua non poteva mancare la ricetta della crostata fatta con questa crema! La ricetta è molto conosciuta in rete come Crostata Morbida al Limone di Broxani, ma l'autrice di questa crostata è Eleonora C. del forum coquinaria. E' un dolce veramente delizioso e gli amanti dei dolci al limone non possono non assaggiare questa bontà! La base resta molto morbida e, a differenza della comune pasta frolla, nella ricetta non troviamo il burro, bensì l'olio, per cui è indicata anche per gli intolleranti al lattosio. Lo stesso discorso vale per la crema. Con quel delizioso profumo di limone, è più leggera della crema pasticcera, non ha latte tra gli ingredienti, ma acqua, per cui anch'essa è perfetta per chi è intollerante al lattosio. Essendo una torta abbastanza morbida, nei mesi estivi suggerisco di tenerla qualche ora in frigorifero prima di servirla, la crema si rassoda un pò e diventa ancora più gradevole al palato.

Ingredienti per la crema di limone:

1 uovo
200 g di zucchero
50 g di fecola
mezzo litro d’acqua
succo di due limoni
buccia di 1 limone

ho fatto questa dose di crema per una teglia di 28 cm

Ingredienti per l'impasto:

350 g di farina 00
150 g di zucchero
2 uova
1 bicchiere d'olio (ho usato olio di semi di girasole)
buccia di 1 limone
1 bustina di lievito

Preparazione:

Mescolate tutti gli ingredienti della crema e fatela cuocere a bagnomaria fin quando non si sarà addensata, poi fatela raffreddare. Fate l’impasto per la base che risulterà sodo, ma abbastanza morbido. Stendetelo in una teglia imburrata e infarinata oppure usate la carta forno, tirando su i bordi e lasciandone un po’ per copertura. Riempite con la crema raffreddata e coprite con delle strisce fatte aggiungendo un po’ di farina all’impasto messo da parte. Mettete in forno caldo a 180°C per 30 minuti. La base rimane molto morbida, quindi niente frolla da mettere in frigorifero, quando fate le striscioline di copertura usate un po' di farina così la pasta non appiccica alle mani. La caratteristica è che la base è morbidissima, la crema rimane lucida e il gusto è fantastico.

P.S.:se per caso avete difficoltà a stendere l'impasto troppo morbido, soprattutto se non usate la carta forno, ma la semplice teglia imburrata e infarinata, usate questo piccolo trucco: stendetela su un ripiano, poi ritagliatela in pezzi più piccoli e li unite come un collage, uno accanto all'altro nello stampo stesso (io ho usato uno stampo a cerniera), una volta cotta non si noterà la differenza!

Altre Ricette:

49 commenti

  1. questa crostata dev'essere eccezionale, adoro i dolci al limone. Appena torno dalle vacanze la provo subito. Grazie!!!

    RispondiElimina
  2. @ alLoryInCucina: Son sicura che sarà di tuo gusto, poi mi dirai! Buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. Realmente exquisita, esta torta de limón, se ve deliciosa.

    RispondiElimina
  4. @ jose manuel: Grazie Jose, sei molto gentile! Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. ciao scommetto che è una bontà, poi la crema al limone è fantastica! complimenti per questa ricetta
    buona domenica Pina

    RispondiElimina
  6. @ PROVARE PER GUSTARE: Si è molto delicata, ha sorpreso anche me! Ti ringrazio. Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  7. Eh si, le crostate di frutta son perfette in ogni stagione: sempre eleganti, leggere e gustose!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. questa tesoro è stata una delle prime crostate che ho provato scovandola su internet!!è davvero golosissima e mi hai fatto venir voglia di riprovarla!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. I love everything with lemn, Yor tart look georgeous and delicious!
    x gloria

    RispondiElimina
  10. @ manuela e silvia: Ciao ragazze, avete proprio ragione, è così fresca che è propria adatta alla calura di questi giorni! Bacioni

    @ dolci a gogo!!!: Pensa che questa ricetta l'avevo segnata ma mi ero scordata di averla. L'ho ribeccata casualmente, ma stavolta l'ho fatta subito! Ed ho fatto bene! Baci

    @ Gloria: Se il limone ti piace allora devi assolutamente assaggiarla. Grazie del commento! :-)

    RispondiElimina
  11. Stupenda! la proverò perchè sono curiosa per la frolla, grazie è perfetta per la mia intolleranza! bacioni

    RispondiElimina
  12. La tua crema al limone l'avevo già segnata da provare; ora con questa crostata mi tenti a farlo il più presto possibile. Dev'essere freschissima e molto delicata ^_^ Un bacio

    RispondiElimina
  13. Quanto mi piacciono i dolci al limone, questa crostata sembra deliziosa!

    RispondiElimina
  14. @ Marie: La frolla è molto morbida, l'olio le dona un profumo particolare. Sulla crema che altro dire? Devi solo assaggiarla, poi mi dirai! Un abbraccio

    @ Federica: Si Federica, ha un sapore davvero delicato! Un bacione

    @ NIGHTFAIRY: Anch'io adoro i dolci al limone, per cui questa crostata è adattissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Eccezionale... complimenti....
    Adoro i limoni e la crema con l'acqua non l'avevo mai provata...la farò molto presto!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che bontà!!!
    Molto estiva così fresca e profumata di limone!
    Insomma mi hai convinta... presto la provo!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  17. @ Marina: Grazie per i complimenti! Son sicura che ti piacerà! Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. @ Renza: Poi fammi sapere se t'è piaciuta! Buona settimana anche a te! Baci

    RispondiElimina
  19. Ma che bella! Una torta travestita da crostata :D
    E mi sembra perfetta per la stagione...

    RispondiElimina
  20. @ (parentesiculinaria): Grazie per il tuo commento che mi ha dato modo di conoscere il tuo bel blog! Buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Adoro il limone e questa crostata è stupenda! Complimenti cara!

    RispondiElimina
  22. une tarte au goût citronnée c'est excellent
    j'en raffole
    bonne soirée

    RispondiElimina
  23. Mi piaceeeeee! Ieri ho visto il post e sono corsa al super a prendere ciò che serve, oggi provo a fare la tua crostata!!! Grazieeeee
    Roby

    RispondiElimina
  24. @ FeelCook: Wow Roby sei stata celere! Poi fammi sapere se t'è piaciuta! Buona giornata!

    @ stefania.confidential: E' fresca e profumata, molto adatta alla stagione estiva! Ciao :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao, grazie per essere passata nel mio blog, non conoscevo il tuo, a presto.

    RispondiElimina
  26. meravigliaaaa!!! ma sai che anche io ho una ricetta per fare la crema al limone però senza uova, buonissima!
    bravissima.
    baci.

    RispondiElimina
  27. @ Betty: Davvero buone queste creme al limone, chissà che buona anche senza uova! Un bacione

    RispondiElimina
  28. questa crema fatta con acqua è decisamente interessante

    RispondiElimina
  29. Questa crostata la conosco molto bene!!!! E complimenti per il blog, mi piace molto!

    RispondiElimina
  30. CIAO !! ho giusto una bella cremina al limone da utilizzare ! grazie per questa bella ricetta. Ale

    RispondiElimina
  31. Moi aussi j'aime beaucoup le citron
    je trouve ta tarte originale et elle doit être délicieuse

    RispondiElimina
  32. @ Gunther: Si è molto delicata.

    @ giulia pignatelli: Grazie Giulia!

    @ Ale: Grazie per il tuo commento!

    @ piroulie: Ti ringrazio!

    RispondiElimina
  33. @ vincent: la ringrazio per l'invito, ma sono già iscritta al vostro sito!

    RispondiElimina
  34. beautiful, i love citrus flavors and your lattice is done perfectly


    sweetlife

    RispondiElimina
  35. Mamma mia che aspetto gudurioso!!!
    Un bacio dagli Usa

    RispondiElimina
  36. @ Mammazan: Che piacere rileggerti, spero che l'esperienza negli Usa sia positiva, poi ci racconterai tutto! Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  37. se davvero brvissima... ho un cheesecake da pubblicare, ma ti giuro che quasi me ne vergogno, con te nei dolci non reggo il confronto davvero <3 bravissima <3

    RispondiElimina
  38. Uffffffff, questa crostata sembra fantastica, complimenti, presto la provo.
    Ettore Cioccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ettore, se la realizzi mi farebbe piacere sapere il tuo parere! Buona serata :)

      Elimina
  39. Una delle mie solite dimenticanze mi ha impedito di mettere l'uovo nella crema.Me ne sono accorta mentre giravo la crema sul fornellino, ho però proseguito la cottura e.....ne è venuta fuori una trasparente crema di ottimo sapore al limone e in più più leggera.Non so com'è la versione con l'uovo,ma credo che farò sempre questa

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.