PENNE ALLO ZAFFERANO E CARCIOFI

© - giovedì, aprile 29, 2010


Non so voi, ma io adoro i carciofi, cotti in qualsiasi modo. Ma nei primi piatti, come si dice da noi, “è la morte sua”. Ne avevo proprio 5 avanzati da una precedente preparazione e sono andata alla ricerca di un primo per poterli utilizzare al meglio, e mi sono soffermata sulla ricetta delle Penne allo Zafferano e Carciofi trovata su mondobenessereblog. Se poi con i carciofi usiamo anche l’oro rosso, che dà quel colore e sapore inconfondibile alle preparazioni, sto parlando appunto dello zafferano, diventa un primo piatto davvero squisito! In più è un piatto che possono mangiare davvero tutti, anche i vegetariani, è anche un piatto unico non eccessivamente calorico, poiché ogni porzione ha solo 330 calorie. Concludo augurandovi un buon week end e un felice 1 maggio!

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di penne rigate
5 carciofi
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 bustine di zafferano
30 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di olio extravergine d’oliva
1 scalogno
1 limone
80 ml di vino bianco
sale
pepe

Preparazione:

Tagliate il gambo dei carciofi lasciando attaccati gli ultimi 3 cm. Aiutandovi con un coltellino, pulite la parte esterna del gambo, eliminate due giri di foglie, in ogni caso le più dure. Tagliate a metà i carciofi, con uno scavino togliete la barba interna, poi tagliateli ancora in spicchi e metteteli in acqua acidula con limone i modo da non farli annerire. Tagliate a pezzetti i gambi di carciofo e fateli bollire per 10 minuti in un pentolino con acqua salata. Mondate lo scalogno e tritatelo fine per il soffritto. Riscaldate in una padella l’olio extravergine di oliva, aggiungete lo scalogno tritato e gli spicchi di carciofi, salate subito e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare il vino, coprite e portate a cottura in 10 minuti. Frullate i gambi di carciofo cotti con un mestolino d’acqua calda e una bustina di zafferano, poi unite la crema così ottenuta ai carciofi. Portate a ebollizione in una pentola abbondante acqua salata con disciolta la seconda bustina di zafferano. Non appena bolle, buttate la pasta e portate a cottura secondo quanto indicato sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, mondate e tritate il prezzemolo. Scolate la pasta e saltatela nella padella con il sugo di carciofi; regolate di sale e pepe, spolverate con il prezzemolo tritato e con il parmigiano grattugiato e servite subito.

Altre Ricette:

22 commenti

  1. Buonissime!!! io l'altro giorno ho fatto le farfalle con asparagi e zafferano :)....mi è venuta fame accidenti....

    RispondiElimina
  2. @ dolceamara: mmm buonissime anche le tue! Hai ragione comincia a venire l'acquolina in bocca a furia di parlarne! Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. wowwwww che splendido abbinamento! da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. une assiette de pâte qui me met en appétit, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  5. Anch'io adoro i carciofi in tutti i modi e mi dispaice che la stagione sia ormai alla fine. Li ammazzerei volentieri anche con una bella frittatona ma questo primo è davvero superlativo ;) Un bacio

    RispondiElimina
  6. Queste penne sono una cosa meravigliosa!!I love carciofi *__*

    RispondiElimina
  7. Buonissima questa pasta...con gli ingredienti che mi piacciono tanto!!

    RispondiElimina
  8. Allora anche io che ssono a dieta posso mangiarla... evvai!!!

    RispondiElimina
  9. un ottimo primo piatto, dello zafferanno mi piace il sapore che da alla pasta

    RispondiElimina
  10. che bontà queste penne! non mi piace pulire i carciofi, ma vale la pena, le tue foto mi obbilgasno a provare la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Sì..anche a me piacciono molto i carciofi, ma che belle queste penne nel colore, ciao ti auguro un buon fine settimana.. :)

    RispondiElimina
  12. un piatto squisito.. colorato e gustoso... un bacio

    RispondiElimina
  13. non li adoro...di più!!! dammi un carciofo e mi farai felice, con un mazzo ancora di più!! non avevo mai pensato ad abbinarli allo zafferano,provero'...buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  14. @ Ely: Prova e fammi sapere se t'è piaciuto questo piatto! Ciao

    @ Fimère: Grazie Fimère, buona serata a te :-)

    @ Federica: A chi lo dici Federica, non mi stancherei mai di mangiarne. Bacioni

    @ Yori: Ti consiglio di assaggiare questo piatto Yori, son sicura ti piacerà. Un abbraccio

    @ Zia Elle: Vero Elle, buona serata

    @ Alice4161: Grazie Alice, un bacione

    @ fantasie: Si Stefania questo piatto non ha tantissime calorie! Un bacione

    @ Carmine Volpe: Carmine io adoro lo zafferano, oltre all'aroma inconfondibile, mi attrae anche il colore, mi mette allegria! Buon fine settimana

    @ Rayna: Se non hai voglia di pulire i carciofi puoi usare anche quelli surgelati, sulla ricetta originale infatti lo dice. Un abbraccio

    @ stefania.confidential: Anche a me piace tanto. Grazie Stefania, buon fine settimana anche a te

    @ Fabiana: Concordo con te. Un bacione

    @ dauly: Prova questa ricetta allora e poi mi dirai. Un bacione e buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  15. great pasta dish, perfect for weekend lunches, yummy

    sweetlife

    RispondiElimina
  16. @ sweetlife: Ciao sweetlife, se ti piace la pasta e i carciofi, prova a farla, son sicura non ne resterai delusa. Buona domenica! Kiss

    RispondiElimina
  17. Bella questa ricetta, semplice ma gustosa come piace a me!
    Ciao!
    Sabrysab

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.