lunedì 22 febbraio 2010

PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO DI VALENTINA GIGLI

 
La ricetta di base che propongo quest'oggi l'ho trovata in questo forum, si tratta della pasta frolla al cioccolato della chef pasticcera Valentina Gigli. Ottima come base per crostate e altri dolcetti, io l'ho usata per preparare dei deliziosi frollini al cioccolato.

Ingredienti:

200 gr di burro freddo
130 gr di zucchero a velo
50 gr di tuorli d'uova
300 gr di farina 00
30 gr di cacao (amaro) in polvere
vaniglia

Preparazione:

Lavorate il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora coperto da pellicola. Poi riprendete l'impasto, stendetelo aiutandovi con il matterello e con gli stampini ricavate dei frollini. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

5 commenti:

  1. questi li vedo bene per la colazione di domani!:-))

    RispondiElimina
  2. ti piace Valentina? a me sembra un pò pasticciona, non finisce mai bene le ricette, non so se perchè non ha tempo o per altro.
    Mi piace tantissimo invece Luca Montersino con i "Peccati di gola" - sempre su Alice TV - spiega e insegna davvero bene.
    Ciaooo Alice TV è migliorata tantissimo e sta forse superando il Gambero rosso Channel. Che ne pensi?

    RispondiElimina
  3. Ciao è un'ottima ricetta e questi biscottini sono molto invitanti...a presto Luciana

    RispondiElimina
  4. @Vero Federica sono buonissimi questi frollini, creano dipendenza ;-)
    @Provali sono migliori di molti frollini in commercio, ciao :-)
    @Si anche a me piace Luca Montersino, è veramente in gamba, però ti suggerisco di provare la crostata al cioccolato di Valentina Gigli che ho appena postato, vedrai ti piacerà. Un bacione
    @Grazie Luciana, un abbraccio

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...