BOMBOLONI

© - lunedì, febbraio 15, 2010


Dal libro "Frittelle, Ciambelle e Bomboloni" della Quadò Editrice, ho tratto questa bella ricetta dei Bomboloni. Per anni sono stata alla ricerca dei bomboloni e krapfen perfetti e ora finalmente ho trovato quello che cercavo. Questi, a differenza dell'altra ricetta da me pubblicata, nell'impasto non utilizza i fiocchi di patate. La ricetta è per un lavoro manuale, ma io l'ho adattata per lavorare l'impasto con la macchina del pane e l'ho lasciato lievitare una notte intera in frigorifero. A mio parere questa procedura rende i bomboloni ancora più soffici.

N.B.: nelle spiegazioni per la macchina del pane ci sono tutte le modifiche da me apportate.

Ingredienti per circa 18 - 20 pezzi:

500 gr di farina manitoba
50 gr di zucchero
100 gr di burro
50 gr di uova sgusciate
40 gr di tuorli
25 gr di lievito di birra
10 gr di sale
120 gr di acqua tiepida
100 gr di latte tiepido (aggiunto da me)
inoltre:
olio d'arachidi per friggere
zucchero semolato per la copertura
crema pasticcera per farcire

Preparazione:

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. In una ciotola ponete la farina, lo zucchero, il burro a pezzi, le uova e i tuorli, il sale e il lievito sciolto. Iniziate ad impastare versando l'acqua. Lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo e liscio. Ponete la pasta in una ciotola, proteggetela con un canovaccio e lasciate lievitare 15 minuti. Con il mattarello stendete la pasta allo spessore di 1 cm. Con il tagliapasta infarinato di 6-7 cm. di diametro incidete tanti dischi. Poneteli su di un vassoio, proteggeteli con un canovaccio e lasciateli lievitare fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione, friggete i bomboloni in olio caldo rigirandoli da ambo le parti. Scolateli su carta da cucina e rotolateli subito nello zucchero semolato. Farciteli con la crema pasticcera (o confettura) posta in una sac à poche con bocchetta tonda.

Alcuni consigli e preparazione con la macchina del pane:

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Nella ciotola della MdP ponete gli ingredienti nel seguente ordine: le uova e i tuorli, lo zucchero, il lievito sciolto, il latte intiepidito, il burro ammorbidito a pezzi, la farina e il sale. Avviate il programma IMPASTO (programma PASTA FRESCA numero 13 per la Moulinex) che dura 1 ora e 25 minuti. Io lascio ancora un pò l'impasto a lievitare, per un totale di 2 ore. Dopodiché ci sono 2 strade da seguire: o ricavate i dischi di pasta, li fate lievitare coperti con un canovaccio per circa 2-3 ore e poi friggete, oppure ricavate lo stesso dei dischi, li adagiate in teglie ricoperte da carta forno leggermente infarinata, coperti da pellicola, e lasciate lievitare una notte intera (da un minimo di 10 ore fino a un max di 15) in frigorifero. La mattina dopo li tirate fuori e li lasciate lievitare 2-3 ore a temperatura ambiente. Per velocizzare un pò i tempi si può anche accendere il forno per pochi minuti a 40-50°C, spegnerlo, lasciar lievitare l'impasto un'oretta e poi friggerli. I miei bomboloni hanno un diametro di 8 cm e sono alti 1,5 mm. Per la buona riuscita della frittura consiglio di usare un olio d'arachidi di buona qualità. L'olio deve essere molto caldo, ma ricordate dovete tenere la fiamma moderata durante la cottura, altrimenti si bruciano esternamente e restano crudi all'interno. Girate i bomboloni dopo un paio di minuti dall'altra parte, si formerà la riga al centro. Versateli in pentola prima dal lato che era rivolto all'aria durante la lievitazione. Scolateli su carta assorbente, zuccherateli e farcite i bomboloni con la crema pasticcera.

Altre Ricette:

8 commenti

  1. beh guarda ti faccio anche l'applauso perchè sono straordinari!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono davvero eccezionali...meglio non ti potevano venire...complimenti...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  3. A Federica, Stefania e Luciana, un abbraccio e un grazie per la vostra gentilezza. Baci :-)

    RispondiElimina
  4. Ottima l'idea di poterla lavorare con la mdp!
    son fenomenali sti bomboloni!
    bravissima!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi questi bomboloni!!!
    Anche se il carnevale è passato prenderò l'appunto per il prossimo anno.
    Mi piace condividere e imparare da chi come me ha la passione per la cucina....a presto!!

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.