lunedì 16 novembre 2009

SBRICIOLATA

 
La Sbriciolata è tra i miei dolci preferiti. E' una deliziosa torta con la base di pasta frolla, farcita di ricotta e pezzetti di cioccolato fondente, aromatizzata al liquore. Molto semplice da fare e di sicuro effetto scenografico perchè sì presenta con una copertura a nido d'ape.

Ingredienti per la pasta frolla:

500 gr di farina 00
2 uova
125 gr di burro ammorbidito
120 gr di zucchero
1 limone grattugiato
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
75 gr di liquore Amaretto

Ingredienti per la farcia:

500 gr di ricotta
120 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato fondente
75 gr di liquore Strega

Preparazione:

Sulla spianatoia mettete la farina a fontana, al centro mescolate le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza del limone grattugiata, l'amaretto, la vanillina e il lievito, amalgamate tutti gli ingredienti e impastate velocemente con le mani fino a formare un panetto, avvolgetelo in una pellicola da cucina e mettetelo in frigo per circa 30 minuti. Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendete metà impasto con il matterello. Con la sfoglia ottenuta rivestite uno stampo per crostate imburrato e infarinato, rifilate la pasta sui bordi e punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, il liquore Strega e le gocce di cioccolato e farcite la torta con questo ripieno. Con il resto della pasta formate tante palline piccolissime e ricoprite il dolce. Infornatela in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Servite la sbriciolata ben fredda spolverata con lo zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Ma che bella! E chissà che buona.....davvero divertente la copertura di palline (mi sà tanto che la farò realizzare alle mie bimbe).

    Grazie per l'idea!

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  2. Che bella questa crostata e che bella idea coprirla di palline ciao

    RispondiElimina
  3. anch' io la faccio così!! è super! bravissima!

    RispondiElimina
  4. buonissima la briciolata è davvero golosa e sai una cosa proprio ieri mentri ti lasciavo il post sulla macchina del pane è arrivata finalmente anche la mia quidni via con la pianificazione e che vi ferma piu:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i commenti che mi avete lasciato, siete veramente gentili. Un abbraccio a tutti voi :-)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...