SBRICIOLATA

© - lunedì, novembre 16, 2009



La Sbriciolata è tra i miei dolci preferiti ed è molto semplice da fare. E' una deliziosa torta con la base di pasta frolla, farcita di ricotta e pezzetti di cioccolato fondente, aromatizzata al liquore. 

Ingredienti per la pasta frolla:

500 gr di farina 00
2 uova
125 gr di burro ammorbidito
120 gr di zucchero
1 limone grattugiato
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di liquore Amaretto

Ingredienti per la farcia:

500 gr di ricotta
120 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato fondente
60 gr di liquore Strega

Preparazione:

In una ciotola mettete la farina, le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, la scorza del limone grattugiata, l'amaretto, la vanillina ed il lievito, amalgamate tutti gli ingredienti e formate delle briciole. Con metà impasto rivestite uno stampo per crostate imburrato e infarinato. In un'altra ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, il liquore Strega e le gocce di cioccolato e farcite la torta con questo ripieno. Con il resto dell'impasto bricioloso ricoprite il dolce. Infornate la sbriciolata in forno preriscaldato a 170°C per circa 60 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Servitela spolverata con lo zucchero a velo.

Altre Ricette:

6 commenti

  1. Ma che bella! E chissà che buona.....davvero divertente la copertura di palline (mi sà tanto che la farò realizzare alle mie bimbe).

    Grazie per l'idea!

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  2. Che bella questa crostata e che bella idea coprirla di palline ciao

    RispondiElimina
  3. buonissima la briciolata è davvero golosa e sai una cosa proprio ieri mentri ti lasciavo il post sulla macchina del pane è arrivata finalmente anche la mia quidni via con la pianificazione e che vi ferma piu:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per i commenti che mi avete lasciato, siete veramente gentili. Un abbraccio a tutti voi :-)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.