CHOCOLATE CHIP MUFFINS

© - mercoledì, novembre 04, 2009


Questa ricetta dei Chocolate Chip Muffins l’ho trovata sul sito della mitica Nigella Lawson, l’ho tradotta e riportata fedelmente nelle dosi. Tra parentesi le mie piccole variazioni. Questi muffins sono tra i più buoni che ho mangiato finora, con tanto cioccolato, una vera squisitezza. Anche senza lo stampo da muffins, non mi sembrano usciti tanto male, vero? Ho usato i pirottini di carta inseriti negli stampini di alluminio usa e getta della Cuki. Vi consiglio di provare assolutamente questi muffins, non ve ne pentirete!

Ingredienti per 12 muffins:

250 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci (io 1 bustina)
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di cacao amaro (io 4 mi piace più fondente)
175 gr di zucchero
150 gr di gocce di cioccolato fondente (io 125 ma vanno bene anche 100)
250 ml di latte
90 ml di olio vegetale
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 200° (io a 150° forno ventilato). In una ciotola mettete gli ingredienti umidi: l'uovo, il latte, l'olio e la vaniglia. In un'altra ciotola mettete gli ingredienti asciutti: lo zucchero, la farina e il lievito setacciati insieme, il bicarbonato e il cacao. Unite i due composti, mescolate velocemente e poco, infine aggiungete le gocce di cioccolato, lasciandone da parte una manciata per la decorazione. Imburrate e infarinate gli stampini (oppure se negli stampini mettete i pirottini non occorre imburrarli e infarinarli). Versate l'impasto, ricoprite la superficie con le gocce di cioccolato rimasto e cuocete in forno per circa 20 minuti (io 30 minuti).

Altre Ricette:

12 commenti

  1. Son veramente golosi e morbidi ti consiglio di provarli :-)

    RispondiElimina
  2. il tuo blog pullula di muffin, io li adoro, come adoro anche nigella. abbiamo gli stessi gusti....... piacere di conoscerti ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara a quanto pare abbiamo due passioni in comune: i muffins e Nigella. Benvenuta sul mio blog :)

      Elimina
  3. davvero meravigliosi!! Li ricordavo ma non avevo segnato la ricetta e io con l'inglese non ci so fare!! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, questi devi assolutamente provarli, sono buonissimi! Un abbraccio

      Elimina
  4. Veramente favolosi! Complimentiiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. cioccolatosa tentazione!!! complimenti Elisabetta :-*

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Ciao Vanna, scusami ma c'era un errore di digitazione, intendevo bicarbonato di sodio, quello che si usa in cucina anche per i dolci.

      Elimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.