PLUMCAKE CON ZUCCHINE E FORMAGGI

© - giovedì, settembre 24, 2009

 
È da tempo che avevo voglia di preparare un plumcake con le zucchine, che fosse al contempo croccante all'esterno e morbidissimo all'interno, nonché nichel free. Per ispirarmi sono andata a sbirciare un pò di siti di cucina, ma alla fine ho deciso di creare la mia ricetta personale, ed ho realizzato questo bel plumcake, che in famiglia è piaciuto molto. Metà l'abbiamo mangiato subito e l'altra metà l'ho messa nel congelatore, pronta all'uso. Un'alternativa sfiziosa allo stampo da plumcake è quella di usare gli stampini da muffins per realizzare dei magnifici muffins salati.

Ingredienti:

200 gr di farina 00
2 uova
100 ml di latte
1 vasetto di yogurt bianco
100 ml di olio di girasole
150 gr di ricotta
150 gr di emmental (fontina, asiago)
50 gr di parmigiano (grana)
200 gr di zucchine
aglio, basilico, origano
sale, pepe
olio extra vergine d'oliva
1 busta di lievito per torte salate

Preparazione:

Versate in una padella un pò di olio extra vergine d'oliva, l'aglio tritato e fate soffriggere le zucchine tagliate a dadini, poi aggiungete il sale, il basilico, l'origano, il pepe e fate cuocere per 15 minuti. Spegnete e fate intiepidire. In una ciotola, con il battitore elettrico, mescolate il latte, lo yogurt, l'olio di girasole, le uova, la ricotta, un pizzico di sale, infine la farina. Poi unite il parmigiano, il formaggio tagliato a dadini, le zucchine e per ultimo il lievito. Mescolate con un cucchiaio di legno il tutto e versate il composto in uno stampo da plumcake (o stampini per muffins) imburrato e infarinato. Fate cuocere nel forno ventilato, preriscaldato, a 160° C per circa 40 minuti. Lasciate il plumcake per altri 5 minuti nel forno spento. Servitelo tiepido o freddo.

Altre Ricette:

4 commenti

  1. decisamente ottimo e poi il colore verde delle zucchine rende ogni piatto piu bello ed appetibile!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. mmmm...che delizia hai sfornato!! bella l'idea dei muffin!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Arrivo un pò in ritardo ma stavo cercando una ricetta per un plumcake salato e mi sono ritrovata qui da te!! molto molto bello quasi quasi prendo spunto per il mio!!!
    Mi sono segnata tra i tuoi sostenitori se ti va passa a trovarmi!
    baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Elisabetta, spero che il mio plumcake ti piaccia! Grazie per esserti iscritta tra i miei sostenitori, passerò a trovarti volentieri. Buona serata :)

    RispondiElimina

Ti do il mio benvenuto con queste parole: ogni persona, piccola o grande, che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un pò di sé e prende un pò di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!

Privacy e GDPR

Powered by Blogger.